Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

CIAO A TUTTI

Sto rimettendo a posto una Special molto mal messa .

Ho appena chiuso il motore , su cui ho montato un' albero a cono grosso e e la relativa ventola con impianto elettronico PKXL .

Considerando che l' impianto elettrico della Special e' inesistente ( nel vero senso della parola , hanno tolto TUTTI i cavi , e per spegnerla scollegavano la pipetta .... ) , e considerando anche la mia ignoranza in campo elettrico , ho parecchi dubbi sul da farsi : potrei montare l' impianto completo della PKXL , che ho belle pronto , oppure ricreare un' impianto ibrido , ma in entrambi i casi non so da dove iniziare ..

C'e' qualche anima buona che mi puo' aiutare ?

GRAZIE

GUABIX

Inviato

beh, se non sei molto esperto di elettricità richi di perderci diverso tempo, comunque l'impianto della PKXL ha anche le frecce, quindi ti rimarrebbero un sacco di fili in più. Io ti consiglio di mettere l'impianto originale della special, lo trovi anche a vendere come ricambio. Poi metti il regolatore della §PKXL e ci alimenti il tutto con lampadine a 12 V.

Senza regolatore le lampadine si fulminano a raffica.

Sarebbe utile che ti scaricassi da qualche sito lo schema elettrico dell'impianto.

Ciao

PELLE

Inviato

Hola luca, l' impianto della special e' veramente semplice, visto che hai montanto un elettronico, e che devi cmq comprarti la parte cavi, io ti consiglio di comprare un cablaggio per et3, e' praticamante simile, senza frecce, ma con la derivazione per il montaggio del regolatore di tensione.

Saluti

Inviato

prendi l'impianto special e lo monti, poi dallo statore pk escono 4 fili: giallo, nero, verde e blu.

Il blu non serve e lo isoli

Il verde lo colleghi al rosso della special

Il nero lo colleghi al nero

Il giallo lo colleghi al verde della special.

La centralina è quella a tre fili, se dovesse essere quella a 4 dovrebbe bastare cortocircuitare i 2 verdi.

In questo modo a me non è servito regolatore, vero che ho messo un 130 con i rapporti et3, e quindi non fa regimi pazzeschi, però a meno che tu non abbia una primaria cortissima puoi provare, se si bruciano le lempade devi mettere il regolatore al filo giallo.

In caso avessi un piatto statore a 6 magneti, tipo pk N o HP, allora dovrai munirti di tester e provare.

Inviato

CIAO A TUTTI , GRAZIE PER L' AIUTO .

Oggi ho montato un' impianto Special di recupero , e ho eliminato lo spinotto in uscita dal piatto bobine mettendo i fastom sui singoli cavi .

Non mi ritrovo pero' con i colori , perche' dal piatto escono 6 fili : tre - bianco , rosso , verde - vanno alla centraline elettronica , e tre - blu , nero , verde - servono per i collegamenti .

Mi mancherebbe il giallo ....

Se puo' servire ( la mia ignoranza a riguardo e' abissale ... ) un filo giallo esce dal regolatore della PKXL RUSCH da cui ho cannibalizzato il piatto .

Per quanto riguarda il regolatore la Special monta 102 Polini , 19/19 , rapporti 21 denti e espansione Polini , quindi difficilmente riuscira' a raggiungere regimi troppo elevati .

Posso evitare di montarlo ?

GRAZIE ANCORA

GUABIX

pkxlrusch.jpg.2a7181348b52ad64ad9b28b740

pkxlrusch.jpg.2a7181348b52ad64ad9b28b740

pkxlrusch.jpg.b20a5d5125ee10e7f0a62ad259

pkxlrusch.jpg.082ee2daed6dd858ed913bed44

pkxlrusch.jpg

pkxlrusch.jpg

pkxlrusch.jpg

pkxlrusch.jpg

pkxlrusch.jpg

pkxlrusch.jpg.ad11602f54ec2549a9acf3d16c1eff76.jpg

Inviato

il regolatore puoi evitare di montarlo, avendo i 3 fili è il blu che arriva al regolatore e diventa giallo, sono quindi un unico filo.

Fai come avevo detto prima, solo che al posto di collegare il giallo al verde collega direttamente il blu al verde; il resto come ti avevo scritto prima

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...