Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, mi appresto a iniziare la stagione con la mia nuova PX125.. mi chiedevo, che stile di guida bisogna adottare con la Vespa?

Mi spiego, finora con il mio Special 50 dovevo per forza circolare a lato della carreggiata, a causa della ridotta velocità , con tutti i rischi che questo comporta (non è divertente farsi superare da tutti.. specie se "ti fanno il pelo"...); con una Vespa 125 posso tranquillamente occupare il centro della carreggiata come un vero motociclo? non sarò d'intralcio alla circolazione?

Voi come vi comportate, più come un motociclo o come un motorino?

Grazie!

isak

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Ciao Isak,

Prima di tutto cerca di usare la "testolina"..........la tua nuova px ti consente un passo più

sostenuto......più motociclistico...........ma quando giri per strada ricordati che ti servono

un paio di occhi piantati anche nella nuca !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

come dice quel tale "CASCO BEL ALLACCIATO, LUCI ACCESE ANCHE DI GIORNO E PRUDENZA SEMPRE" !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Per quanto riguarda lo stile di guida......beh.....ci sono frequentatori di questo forum che farebbero

impallidire i campioni del motomondiale in piena bagarre !!!!!!!!!!!!!!!

Ciao Ivo.

Inviato

Motociclo! te per la legge sei un motociclo e in quanto tale ti devi comportare! Corri al centro della corsia che sennò gli str°nzi automobilisti ti fanno il pelo e ti buttano giù!Bisogna essere un pò b@st@rdi!

Inviato

ciao

beh ovvio che dovrai passare ad un altro tipo di guida

complessivamente ti sentirai più a tuo agio e potrai giocarti i circa 8 cv del piccs per districarti nel traffico

l'unico consiglio che ti posso dare è uno relativo alla sicurezza: mai cambiare traiettoria improvvisamente!!! nel senso che ti devi comportare come se andassi in auto, quando sei in mezzo altre auto in movimento. Ovvio che quando c'è una coda puoi passare piano a sx o dx....facendo attenzione ai pedoni che sbucano.

per il resto, benvenuto nel clan dei piiccs :D

Inviato

gi├â ...il massimo ├â┬¿ quando stai superando (piano) un furgone fermo in coda e loro ti si parano davanti senza guardare. Ovvio che non pensano che un'auto non pu├â┬▓ passare ma le moto sì. Quindi massima attenzione...

procedere a passo d'uomo in questi casi è necessario...tanto al semaforo rosso in fondo ci si deve fermare... :D

Inviato

Guida al limite quando concesso, cioè strada libera e carreggiata ampia (magari ci fossero le vie di fuga...).

Altrimenti sguardo a 360├é°per evitare tutti i possibili pericoli, tra cui:

1) 50ino smarmittato (o scooterone) che ti sorpassa sulla destra

2) Pedone che si butta sulle strisce a 5 metri da te "Perchè tanto è sulle strisce"

3) Auto (o pedoni) che sbucano da dietro furgoni e autobus fermi

4) Automobili che, infastiditi dal tuo zigzagare nel traffico, tentano di buttarti giù tagliandoti la strada (già successo).

5) Auto che mette la freccia a destra e svolta a sinistra (o viceversa)

6) Autoarticolati che si credono i padroni della strada

Ultima piccola nota: quando cambi di carreggiata non fidarti dello specchietto. Dai sempre un'occhiata dietro!

Max

Inviato

aggiungo..quando sei nei controviali, monta occhi supplementari!!...per: macchine davanti a te che inchiodano perch├â┬¿ trovano parcheggio...auto da destra..paradossalmente, devi fare così : non prendere vie piccole o imboscate perch├â┬¿ pi├â┬╣ tranquille, ma cerca sempre i corsi ad ampio scorrimento...anche se vai ai 90 sarai sempre pi├â┬╣ tranquillo che in un controviale ai 50..ciao

Inviato

he he he....bello sto post!

di corsa quasi sempre...facendo attenzione a tutto quello che succede attorno a me....e ai pulotti....se mi fermano che sto sorpassando non è il massimo... :D

comunque sempre in mezzo alla mia corsia....se qualcuno vuole passarmi mette la freccia e allarga....più di una volta me la son fatta addosso perchè un tamarro con una SW mi passava pensando che siccome ho solo due ruote ci sto in mezzo metro tra lui e il marciapiede.....

Inviato

doppiette a tutto spiano...

soprattutto tra la seconda e la terza!!!

è senza dubbio meglio e più divertente guidare una vespa nei percorsi tortuosi e con brevi rettilinei...

ho notato che rispetto che con il 50 le macchine cercano meno di passarti ad ogni costo...

se lo spremi un pò ti stanno dietro tranquillamente !

Inviato

In accellerazione carica il peso del busto in avanti sugli avambracci, siedi sulla punta della sella e poggia solo le punte delle scarpe sulla parte più arretrata della pedana spingendo forte. Quando devi curvare butti il peso a centro curva e porti il ginocchio all'esterno. In fase di frenata alza il busto e spingi leggermente avanti con le braccia. In marcia rettilinea ti accovacci sul manubrio e tieni sempre due dita sul freno anteriore e due dita sulla frizione. Se ti accorgi che dopo aver scalato per affrontare una curva il posteriore ti parte leggermente, prova a spalancare gradualmente il gas e a controsterzare; quando riesci a lasciare per terra la virgolona nera sei praticamente a posto. Poi dipende dalla mescola e dalle temperature di asfalto e gomme.

Almeno da noi in vespa si va così....

Inviato

cavolo che descrizione patrick!

beh, per la virgola siamo in sintonia! arrivi a 15metri dal tornante in 3 a 70-80 allora e frenando poco poco ci butti di violenza la seconda sdoppiettando...la vespa si intraversa e tira il virgolone...se poi la curva è molto stretta e magari in salita giù tutto da metà in poi quando il preselettore e la pedivella si sono ben limati.... :D

beh...in partenza ho un alternativa.....

sedere infondo alla sella, piedi larghi a terra....si parte piano e poi si da gas....quando si è in penna completa dentro seconda...terza e se riesci quarta.....e via in penna perpendicolare al suolo a 70all'ora! :D però se tieni giù i piedi le scarpe si limano.....

Inviato

ma va la rix parli parli e poi al primo tornante sei per terra uhuhuH!!!!! :D:D:D

Però te non sei mai riuscito a derapare non in entrata ma in uscita di curva ihihihihih......

Inviato

Secondo me è come andare col 50ino,devi solo stare attento a qualche limite ,adesso, e poi anzi ti dirò che il px,è piu' mstabile t troverai meglio .....

Se non hai pratica NON andare a TUTTA MANETTA!! se no prima di limare il cavalletto limi lo scudo e le pance!!!

Inviato

siamo tutti valentino rossi !!!

la verit├â ├â┬¿ che il sogno nascosto di tutti ├â┬¿ di vedere valentino rossi fare le gare con una vespa...e vincerle!!! e di esser lì con i piloti a correre sulla pista; magari non sempre davanti a valentino, ma di sicuro sempre davanti a max biaggi !!!

secondo me lo stile sportivo per guidare la vespa necessità principalmente di cuore e di culo!!!

il cuore perchè per fare certe cose bisogna averlo forte e resistente!!

il culo perchè per fare certe cose è indispensabile!!!!

Inviato
Parlare, parlare, parlare...

ti fai un Coast to Coast e lo stile te lo fai!

SANTE PAROLE! Magari, in un raid organizziamo un corso di guida sportiva in un bel cartodromo.................vabbè vado a rimettermi in fila per il metadone, ok, Luca ho capito ma smettere con la 98 ottani, è difficile!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...