Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Questa è quello che hai scritto:

-130cc monofascia in alluminio (pinasco)

-marmitta (polini)

-carburatore 24.24 (dell'orto)

-collettore lamellare in alluminio (polini)

-filtro in spugna (polini)

-albero rinforzato a spalle piene (mazzucchelli)

-frizione a 4 dischi con molla rinforzata (rms)

-campana da 29 a denti dritti (newfren)

-carter allargati

il tutto per la velocità 110 Km/h di terza e di quarta solo 130-135 km/h xkè nn riesco a stirarla e ancora ho la carburazione grassa!!

Con il programma per calcolare la velocità di scooterhelp che riporto qui sotto per arrivare a 110 in terza il tuo pinasco dovrebbe fare più di 9000 giri che è quasi impossibile per quel cilindro!!!

In più dici che in quarta ti fa 130-135, quindi dovresti tirare la quarta fino a 9000 giri che è impossibile con i rapporti 29/68, e affermi che non riesci a tirarla tutta, quindi quanti giri dovrebbe fare la tua vespa 12000????

La matematica non è un'opinione, quindi ora puoi dire quello che vuoi, perchè io non ti sto riportando parole ma i fatti!!!

Ciao Daniele

A 29/68 primary drive gear combination

A 4 speed small frame standard gearbox

A 3.00 x 10 rear tire size

Results:

Ratio--> 13.60 8.98 6.50 4.90

RPMs 1st 2nd 3rd 4th

1000 5 8 11 15

2000 11 16 23 31

3000 16 25 35 46

4000 22 33 46 62

5000 28 42 58 77

6000 33 50 70 93

7000 39 59 82 108

8000 44 67 93 124

9000 50 76 105 139

10000 56 84 117 155

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non è quello ad ammissione lamellare, e poi i 135 in quarta non li fai perchè con la 29/68 in quarta a 9000 giri non ci arrivi!!!

Ho guardato sul sito pinasco e lo danno per 7,2cv a 6000giri!!! cioè ha gli stessi cavalli dell'et3!!

Ragazzi fatti non parole!!!

Ciao Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ank'io la penso come Daniele..l'aspirazione al carter nn ├â┬¿ quella al cilindro..lo spalle piene come si sa , su un aspirato al carter nn d├â nemmeno il massimo in quanto il passaggio della miscela ├â┬¿ parzialmente ostruito dalla spalla appunto piena..poi sappiamo benissimo ke con una campana 29/68 nn si riesce a tirare la 4a..a maggior ragione con un cilindro ke gira alto ├â┬¿ ancora pi├â┬╣ difficile poik├â┬¿ pi├â┬╣ giri vuol dire meno coppia in basso..penso ke anke lavorando alla perfezione il Pinasco nn sia possibile raggiungere le prestazioni indicate..├â┬¿ pur sempre una copia del cilindro Et3..mettiamocelo in testa..altrimenti da un 130 Polini 7 travasi mi verrebbe da scivere ke lavorandolo si potrebbero raggiungere i 160 orari :) Ma dove?!?! Io la penso così e i calcoli mi sembrano la miglior soluzione per testare il tutto..

Link al commento
Condividi su altri siti

grande qualk1 ke mi appoggia!!!

cmq invece di palrare, provate!!!

allora...quanto fa uno scooter medio con 70cc, 17.5,variatore marmitta e albero? 105-110....io di terza mi frego tutti gli scooter con questa configurazione....quindi....poi la quarta quando l'ho portata a quelle velocità nn ero in pianura...era una leggera discesa....in pianura adesso ke è scarburata arriverò ai 120-125! xò dove c'è un attimo di discesa vola!

poi c'è anta gente ke ancora nn ha capito ke il mio pinasco è elaborato!nn c'entra una sega con l'originale!!!

daniele....se dessi retta a te la mia vespa farebbe 93!!!! vorresti dire ke l'ape mio quando aveva la 27 me se fregava con la vespa?!!ma quando!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricorder├â┬▓ sempre quella volta che 3 nrg, che procedevano alla pari segnavano: 75, 90 e 110. Pi├â┬╣ sballati di così...

Per vespista viola:

Io ho preparato diversi scooter, e ti posso dire che se non cambi i rapporti la velocità non sale molto (l'unica cosa che può amentare la velocità in modo sensibile è la marmitta, se ben tarata). Con un 70 tipo polini corsa (medio), un 17.5 (che è una merda, va bene per i 50), variatore (che non dà niente in velocità ), marmitta (quale?), e albero (un'altra cosa che serve a poco in fatto di prestazioni) scordati i 105-110. Poi dipende anche dal scooter: l'nrg ha i rapporti più lunghi del phantom, o del beta ark, per esempio.

L'ultima configurazione in un nrg mc2: 70 mhr team, albero mhr, marmitta polini for race, carburo 21 dellorto, correttore-variatore evolution, rapporti originali, il tutto tarato bene fa i 125 segnati (effettivi intorno ai 100...)

ma ti posso fare un sacco di esempi di questo tipo...

Ciao

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Alberto DM

Io sono arrivato col Pinasco lamellare 125 tutto tirato a 9.000 giri in 4a abbassato,

(vel 126 km/h effettivi calcolati col contagiri digit) però tutto molto elaborato,

in 2a e 3a ci arrivava bene, il problema è che presa la 4a a quei giri ho poi grippato...arrivava a circa 8.200/8.300 giri in 4a, e sebbene montassi la Polini 23/60 la 4a comunque calava, la volta che l'ha presta tutta tutta ho grippato...

Sostanzialmente è stato un successo ma anche un disastro, successo per velocità e

prestazioni raggiunte, disastro che ho grippato, se un motore va, non deve grippare, quindi mea culpa...

non è impossibile tirare un 125 Pinasco anche al carter ai 9.000 giri, tutto poi dipende

dalla marmitta e moltissime altre cose...

Però Chiaro, a 9.000 giri non ci sei arrivato col Pin al carter ma con quello al cilindro, che, se

preparato bene (e il tuo immagino lo era, o lo è ancora, magari non esasperato ma colle cose fatte giuste)

si sa che qualcosa in più dovrebbe avere di quello al carter...

Adesso per la cronaca sto mettendo in piedi un motore per un altro Pinasco lamellare 125,

stavolta montato dritto (come quello grippato) che non è esasperato come il precedente,

però vorrei poi montargli l'espansione attorcigliata per cil dritti, tipo la SIP per capirci,

dove un tipo di un officina di kart ha i coni poichè tempo fa ne ha fatta una partita per l'Inghilterra....ancora una volta vorrei vedere che prestazioni si possono ancora raggiungere col grande lamellare 125 Pinasco, ormai per me un mito. Io ci credo ancora.

Comunque i Pinasco ET3 li reputo ottimi cilindri, a me son sempre piaciuti moltissimo visto che

li ho provati tutti, (anche se ho elaborato solo il lamellare) inoltre dico che il lamellare 125 lo reputo uno dei più bei cilindri prodotti per ET3,

e possibilmente si possono estrarre prestazioni di tutto rispetto, come feci in passato non solo con quello citato, ma con

uno precedente che con Proma mi lasciai dietro i 130 doppia alimentazione Polini dei miei amici.

L'unico neo è che lo si deve elaborare, altrimenti i 130 hanno sempre una marcia in più...

Ciao

Alberto DM

PS: scusate se non sono loggato ma scrivo da una mediateca...ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alberto, ricordo che la marmitta in questione è una comunissima Polini, non una espansione!!!

Ma forse sono io che sono sfigato, mi becco le tutte le polini difettose: in realtà sono marmitte che fanno volare la vespa. E poi ci sono i coglioni che spendono 3-4 volte tanto per prendersi simonini, zirri o sip!!!

Ciao

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

a me la polini sembra migliore della proma....sarà ke col mio cilindro la proma nn va ma io l'ho provata e faceva schifo....tutto rumore e poca sostanza....nn dico ke la polini è la migliore....infatti nn vedo l'ora di sostituire una marmitta ke vada bene con quel cagabarattoli di marmitta ke ho adesso!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto nella conversazione ma è una mia curiosita:mi piacerebbe sapere il motivo xkè un motore con su un bell'albero a spalle piene,un cilindro ben preparato(fasature molto spinte),rapporti adeguati e un accensione adeguata(nn originale) nn riesce a superare i fatidici 10000 giri?cosa c'è ke nn va?è solo una questione d raffreddamento?o altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vespista-viola perchè devi sempre andare contro a tutti?La proma è la migliore marmitta e se lo dice il 90% degli utenti di vespaonline sarà verò!cmq tutti hanno il diritto di esprimere la propria opinione ciao

riguardo agli scooter:

uno scooter completamente elaborato dalla cristofolini può arrivare ad una velocità effettiva di 135 140 km\h mi ricordo che da uno scooter magazine uno zip sp con impianto nos è arrivato ai 145 sempre effettivi!"PECCATO" PERò CHE GLI SCOOTER SIANO UNA GRANDE MERDATA!!!ciao raga

Link al commento
Condividi su altri siti

io nn ho detto ke la proma è una merda!!! ho solo detto ke a me sembrava meglio....appate ke io ne ho provata una ke nn vale un cazzo xke è stata svuotata

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...