Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve,avrei bisogno del consiglio degli esperti per chiarire una anomalia che ho riscontrato alla mia p125x del 1979.

Premessa è un mezzo che mi è stato regalato e ho rimesso in strada e lo sto provando,quindi non conosco la sua storia passata.

In pratica il mezzo va bene ma consuma benzina in maniera esagerata,in pratica fa meno di 20 km con un litro,mi consuma piu' del 200!!

la marmitta è il classico padellino piaggio,il blocco motore perlomeno dalla sigla corrisponde al modello,il carburatore è stato da me smontato e pulito con sostituzione di guarnizioni varie galleggiante e spillo conico,parte al primo colpo non si ingolfa e raggiunge abbastanza rapidamente gli 80 km/ora.

L'unica vera anomalia che ho riscontrato e stato a livello di getto del max,sono andato a controllare e ho trovato il getto cosi composto:

freno aria 160-emulsionatore be5-getto del max 108

mentre da manuale deve essere 160-be3-98.

Per prova ho rimesso questa ultima configurazione e ho percorso qualche km,sembra sostanzialmente uguale forse un pò meno veloce sul lungo.

domanda:rischio qualcosa se il gt non è 125 ma è stato sostituito/rettificato?

grazie per le risposte.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

8) Beh per essere sicuri che non vi siano stati fatti cambiamenti al motore,dovresti togliere la testata e misurare il diametro del cilindro, pero' se dai una smanettata continua di un paio di chilometri, smonti la candela e guarda che colore ha, se e' di colore chiaro allora sei magro, ciao

Inviato

la prova della candela mi sembra quella più pratica,per essere sicuro monto una candela nuova faccio un giro a manetta e controllo,comunque non voglio dire le ultime parole famose ma con il getto da 98 va molto bene e oggi sulla colombo ha raggiunto rapidamente gli 80 km/ora oltre non sono andato perchè tra macchine e semafori non avevo il necessario allungo ma avevo ancora molta corsa dell'acceleratore.

Forse il getto da 108 è stato messo ingenuamente pensando che +benzina=+velocità ........

Inviato

anche questo è vero GustaV, solo che non ho tempo adesso per smontare il gt e controllare...

avevo pensato pure di trovare il primo proprietario della vespa,il secondo non conta a fatica sapeva dove mettere la benza,per chiedergli spiegazioni ma non riesco a trovarlo.

Inviato

Comunque secondo me uno non mette un getto 108 su un px125 così tanto per fare. Potrei capire un 100, ma un 108 no. Quel blocco ├â┬¿ sicuramente lavorato. Comunque meno di 20 con un litro ├â┬¿ tanto anche per un DR. Sei sicuro che non ci siano perdite di benzina?

Inviato

sicurissimo,non ci sono perdite,sto testando il mezzo perchè la mia signora lo vorrebbe utilizzare :evil: quindi la sto portando per verificare che tutto sia in ordine.

Devo dire che rispetto al mio 200 parte subito una max due pedalate e via,il blocco motore dopo una pulizia con spazzola e gasolio non presenta perdite di nessun tipo ne olio ne benzina.

la prima volta che l'ho guidata ho pensato ad un guasto quando è andata in riserva,ero abituato,quando avevo il 125,a fare andando ad andatura "giusta" anche 30 km al litro,trovarsi a farne 18/19 è stata una bella botta,comunque ieri ho fatto il pieno con il getto 98 e vediamo come si comporta.

Inviato

tieni d'occhio che la candela non si sbianchi, controllala dopo pochi km. Comunque con il getto del 108 ed il GT originale avresti dovuto avere la candela nera. Se non ├â┬¿ così, scusami se insisto, il GT non ├â┬¿ originale.

Inviato

la grossa differenza tra il 108 e il 98 è che prima con il getto più grosso la vespa aveva la tendenza ad una certa " incertezza" a prendere i giri, come se dovessi dosare il gas per avere una accelerazione fluida,darlo di colpo dava la sensazione di un'iniziale rallentamento per poi avere l'accelerazione,con il getto piccolo sembra sparito questo problema è molto più pronta all'accelerazione.

comunque concordo che quel gruppo termico se non è stato cambiato è stato perlomeno rettificato,per precauzione tengo pronto un gt completo,testa cilindro pistone fasce e spinotto tutto originale,se mi gira tiro giù il tutto e alle brutte cambio il gt.

nel caso posterò una richiesta di aiuto perchè sulla carta ho letto tutto sull'operazione ma farlo sul serio sarà diverso.

Inviato

Senza lavori comunque su un percorso urbano il dr177 con il getto da 108 ha quei consumi..se aveva una piccola incertezza a prendere i giri monta un getto da 106 o lascia il 108 pulendo la marmitta..

Inviato

se fossi certo che sotto ho un gt piu' grande lo farei,il fatto ├â┬¿ che sono sempre piu' convinto che quel getto da 108 ├â┬¿ capitato li per incuria,tieni conto che la vespa mi ├â┬¿ stata regalata da una ragazza che non la usava perch├â┬¿ la riteneva inguidabile,in effetti era praticamente priva di ammortizzatore anteriore mentre il posteriore era addirittura quasi sfilato dal supporto motore,e la manutenzione al mezzo la faceva un famoso rivenditore con assistenza piaggio...se sono stati così incoscienti da mandare in giro un mezzo così precario magari il getto da 108 c'├â┬¿ capitato per caso....

rimane il fatto che smontare il gt e controllare sarebbe meglio,appena ho tempo controllo e riferisco.

Inviato

ho capito anchi'io chi è quel famoso rivenditore piaggio nonostante abito "un pò" lontano da roma...

comunque secondo me è probabile che ci siaun bel dr177 sotto. basta sentirlo in moto però, pechè la differenza col 125 normale si sente... e come si sente!

Inviato

mi vergogno a dirlo ma non sono ancora riuscito a smontare la candela per vedere se la carburazione si è smagrita........però i consumi sono diminuiti,niente di entusiasmante ma sono passato da meno di 20 km al litro a circa 24.

non sono ancora i consumi di un 125 ma penso che ci sia forse anche un pò di stanchezza del gt,

per ora lascio tutto così in attesa di trovare il tempo di smontare il gt e dargli un'occhiata.

Inviato

il mio vecchio px125 mi faceva circa 30 km/litro.........

mi ricordo che con due scudi di benza entravo in riserva dopo circa 150 km....altri tempi

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...