Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

stamattina dopo una partenza da semaforo mentre innesto la terza sento qualcosa di anomalo. Mi fermo al semaforo dopo e sentendo la leva della frizione un po├ó€Ôäó molle penso di aver rotto il cavo della frizione. In realt├â il motore gira bene ma pur girando la manopola delle marce e sentendo il ├ó€┼ôclac├ó€? tipico della marcia che si innesta, la vespa rimane ferma. Spengo, provo ad aprire il cofano destro per raggiungere il cavo frizione dalla parte del motore, ma non ci riesco. Provo a riaccendere ma la pedivella scivola libera come se avessi la frizione tirata. Cosa pu├â┬▓ essere successo?

La vespa in questione ├â┬¿ un PX 125 E dell├ó€Ôäó 82.

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.

Ciao, Giampietro

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Grazie mille per la risposta, a quanto pare, unanime. Siccome le mie conoscenze in merito sono limitate vi spiacerebbe spiegare meglio la definizione di schiavettamento? Ovviamente non pretendo di farmi la riparazione in funzione dei vostri chiarimenti però se non altro sarò in grado di capire che tipo di intervento occorre e forse posso vedere se farmelo da solo.

Grazie ancora, ciao Giampietro

Inviato

8) cerco di spiegartelo in parole povere: la chiavetta e' un pezzettino di acciao a forma di mezzaluna che grazie alla sua forma collega e distribuisce i giri tra un ingranaggio e un'altro, la rottura del medesimo nel tuo caso non fa passare i giri del motore al cambio e automaticamente alla ruota, se non hai idea di come si fa cercati un amico che ti aiuta in modo che tu guardando impari,ciao

Inviato

schiavettato di sicuro,stessa identica cosa che mi è capitata.

basta che sdrai la vespa con la pancia destra a terra,togli la marmitta e la ruota.vedrai un coperkio rotondo,svita tutte le viti e toglilo.se vedi un oggetto dorato volare nn lasciarlo in garage tra i topi,ma ricuperalo.se hai skiavettato nn ti sevirà l'estrattore per la frizione.togli il pacco e installi la nuova kiavetta nella sua sede,magari avendo cura di nn perdere quella rotta dentro al motore.butti su la frizione col coso dorato ke nn ricordo mai come si chiama rimonti tutto e stop.

ciao

Inviato

Vi ringrazio di cuore per le preziose indicazioni. Ieri sera è stata recuperata la vespa. Vi farò sapere come andrà a finire.

ciao, Giampietro

Inviato
il coso dorato si chiama forse nottolino spingidisco?

Tecnicamente RALLINO, non so dove abbiano preso sto nome ma ├â┬¿ così...Cmq nottolino spingidisco si capisce molto prima, una volta ho chiesto un rallino e non sapevano cosa darmi... :wink::wink:

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...