Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti

ho bisogno di aiuto per cambiare gli ammortizzatori del mio vespone.

non l'ho mai fatto e non so da dove cominciare...

ho cercato un po' nel forum, ma non ho trovato consigli su cosa fare ma solo su cosa comprare...

ho gli ammortizzatori del mio P200E scarichi, ogni buca è una sofferenza e Trieste è piena di buche e di lavori in corso...

più di un mese fa ho comprato un ammortizzatore anteriore rinforzato della CIF e un posteriore originale senza molla... doveva aiutarmi un mio amico nel lavoro, ma è stra-preso dai lavori che sta facendo nella sua casa nuova, quindi mi devo arrangiare...

un mio amico/vicino di casa/motociclista ha un bel po' di attrezzi, compressori, morse e varie cose che mancano nel mio box e mi ha proposto di darmi una mano domenica (dopodomani) che ha un po' di tempo...

cosa bisogna smontare?

mi spiegate i passaggi da fare e magari (se li avete) mi fate vedere qualche disegnino esplicativo?

sono un neofita e non vorrei rompere qualcosa...

e non vorrei neanche fare figure di me*da col mio amico motociclista...

e soprattutto, il giorno dopo dovrei andare a lavorare in vespa, mi seccherebbe lasciarla lì smontata e dover usare l'auto...

Grazie a tutti!

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Anche io ho un P200E. Ho smontato varie volte gli ammortizzatori. Non è difficile. Sono necessarie chiavi spaccate, chiavi a T nelle misure 13 e 14. L'anteriore vespa sul cavalletto. Smonti ruota. Ti sdrai a terra e guardi in su dentro il parafango. Vedi due bulloni N. 13 con la chiave a T li sviti e l'ammortizzatore si separa dalla forcella assieme alla piastra di fissaggio a forma di losanga. Metti qualcosa sotto il mozzo perchè tolto l'ammortizzatore la parte di sospensione a cui è fissato il mozzo se ne scende tirando i cavi di freno e contaKm. Con chiave spaccata da 13 e chiave a T da 13 svita i due bulloni che tengono l'ammortizzatore in basso. A questo punto puoi toglierlo. Separa la priastra di fissaggio superiore chiave da 13 e rimontala sul nuovo ammortizzatore. C'è un gommino a ciambella tra piastra ed ammortizzatore mettilo nuovo e rimonta il tutto. Per il posteriore c'e un mio post di ieri leggi quello.

Inviato

Ho letto anche il tuo post quaja... facevo ricerche solo per la parola ammortizzatore e non per sospensione :oops: per questo non l'avevo visto prima :)

Adesso (o forse domani, vista l'ora) faccio un salto a comprare il gommino a ciambella x l'ammo ant. e il tampone in gomma x la sosp. post.

non dovrebbe servirmi altro, giusto?

ancora grazie a Oizirbaf

Inviato

Le chiavi a T sono quelle a forma di T. Il braccio superiore della T scorre dentro un foro e serve per girare impugnandolo con ambo le mani, il braccio più lungo termina con un esagono incassato che serve per afferrare la testa del bullone, sono lunghe 25/30 cm e consentono di svitare bulloni lontani e situati in posti scomodi. Una sottospecie specializzata e molto più costosa sono le chiavi a T snodata il cui esagono incassato è fissato ad uno snodo che consente di lavorare con la chiave angolata, queste sono roba da mago Marlino.

Inviato

cambiati!

x cambiare entrambi ci abbiamo messo circa un'ora e mezza... e quello anteriore è il più semplice

(la parte più fastidiosa e per cui abbiamo perso più tempo è smontare/rimontare il serbatoio...)

ancora grazie a Oizirbaf e a tutti gli altri dispensatori di saggezza e conoscenza vespistica :)

Inviato
cambiati!

x cambiare entrambi ci abbiamo messo circa un'ora e mezza... e quello anteriore è il più semplice

(la parte più fastidiosa e per cui abbiamo perso più tempo è smontare/rimontare il serbatoio...)

ancora grazie a Oizirbaf e a tutti gli altri dispensatori di saggezza e conoscenza vespistica :)

se non dovevi cambiare anche il tampone, il serbatotio potevi lasciarlo montato.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...