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Inviato
Ricarica poco. Ho ancora il raddrizzatore originale, quasi lo provo a sostituire con un ponte di diodi.

è la cosa migliore da fare! Controlla cmq a motore accesso e senza luci se la batteria riceve carica a sufficenza con una piccola accelerata (se in ordine dovrebbe segnare + di 7 volt).

E non andare sempre in giro con i fari accesi, in quella posizione la batteria nn si ricarica.

Inviato

Il volano penso che funzioni, in quanto gli anabbaglianti quando è in moto si accendono. Infatti come di ce il libretto di istruzioni, gli anabbaglianti e gli abbaglianti funzionano in CA mentre le luci di pos e il clacson in CC alimentata dalla batteria.

Piuttosto mi viene voglia di controllare se dal filo nero che esce dal volano che porta corrente al raddrizzatore esca qualcosa. Quello non l'ho controllato.

Inviato

che le luci si accendono va bene, xò devi considerare che il volano deve generare + energia...

tipo se le luci consumano 6 volt e (nn so di preciso) 25+3=28Watt, un volano magari desmagnetizzato nn riesce a caricare la batteria mentre fa funzionare le luci (magari con un luce + fiocca)

Inviato
E' possibile che al minimo dal filo DEL VOLANO escano solo 3 volt e soltanto accelerando sputi 6/7 volt (ALTERNATA) ?

è possibile ed è normale se l'accelerata nn supera 1/4 del gas.

Inviato

Allora funziona .... era la maledetta scatolettina di derivazione che non faceva contatto, l'ho smontata pulita, risaldata con connettori nuovi, e ora al massimo dell'accelerata arriva a circa 7v in continua alla batteria. Il ponte di diodi l'ho comprato (2 euro) e lo tengo li non si sa mai.

Grazie comunque per le gradite consulenze.

Inviato

Ciao Fulvio,

sulla mia GS VS5 ho sostituito il radrizzatore a cristalli con un ponte di diodi. Mai piu avuto problemi di ricarica batteria. Ho anche montato un interruttore sul positivo della batteria in modo da staccarla quando la Vespa non e' in uso per lungo tempo per evitare che si possa scaricare.

Ciao

Plip

Inviato
Ho anche montato un interruttore sul positivo della batteria in modo da staccarla quando la Vespa non e' in uso per lungo tempo per evitare che si possa scaricare.

hai fatto bene, anch'io ho scelto questa soluzione.

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