Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

ho spannato il filetto nel carter dei prigionieri del cilindro, e finalmente credo di aver trovato perchè era scarburata... la vespa è una P150X col Polinazzo. Ho visto su altri post che devo chiedere al torniere di mettere l'"elicoil"... il filetto originale ha diametro di 7mm? e l'elicolil di quanto?

grazie

geo

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

allora i prigionieri sono da 7mm,quindi scordati di andare in giro a ferramente che nn si trova.

io li ho pagati 3,60 euro l'uno (!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) x et3 magari cerca di farti inculare un po meno...se hai spanato il filetto del carter sono stracazzonacci amaracci,potresti riempire il buco in chissà qualemodo e rifare il buco...sennò fai il buco da 8 e filetti co un maschio però nn so se poi ci passa x i buchi del cilindro...ma come hai fatto a spanarlo?

Inviato

magari cerca di farti inculare un po meno

vedrò di fare il possibile :P

cavoli ma x 3e60 l'uno c'era anche il dado?!

L'ho spannato xkè ho stretto troppo... già l'ultima volta mi dava problems di carburazione a freddo e nn capivo cos'era, poi a caldo sparivano. Sto giro x controllare ho tolto testa prigionieri e cilindro e rimessi su nello stringere i dadi mi si è spannato di brutto e tira tanta aria, per cui accelerando il motore resta poi x un po' su di giri.

sennò fai il buco da 8 e filetti

e poi dovrei mettere i prigionieri del 200? beh i buchi del Polini dovrebbero essere grandi a sufficienza...

Quale delle 2 soluzioni è la migliore? Elicoil o prigioniero del 200?

Inviato

Io ti consiglio gli elicoil, li trovi nelle utensilerie così riutilizzi i tuoi prigionieri originali. Ti sconsiglio di rimettere su quelli vecchi perch├â┬¿, forse, tirandolo troppo lo hai snervato e adesso non garantirebbe + la giusta pressione costante sui piani d'appoggio. Esegui sempre l'operazione di montaggio dei prigionieri con una buona dinamometrica mettendo del molicote (sostanza ad altissimo potere lubrificante) sul filetto e nel sottotesta afinch├â┬¿ la lettura della chiave non venga falsata da microaderenze tra metalli diversi. Esegui il serraggio per coppie successive fino ad arrivare a quella di chiusura (sia del prigioniero sul carter, sia del dado della testa). NON USARE MAI BARRE FILETTATE DA FERRAMENTA o prigionieri da ferramenta. Solo il ricambio originale ti garantir├â la giusta tenuta del pacco.

B1

Inviato

NON USARE MAI BARRE FILETTATE DA FERRAMENTA o prigionieri da ferramenta. Solo il ricambio originale ti garantirà la giusta tenuta del pacco.

garantisco per brutte esperienze passate..

cmq anch'io ho stretto troppo però mi si è sfilettato il prigioniero nn la sede..

cmq ti conviene mettere i prigionieri del 200.

ciao

Inviato

oki, grazie a tutti.

ho parlato col rettificaMAN e sembrava essere + propenso x l'elicoil... mi fa il lavoro appena sabbato xò.

magari i prigionieri del 200 alla proxima spannata :P

penso di comprare i prigionieri nuovi e gli chiederò del molicote (molto interessante grazie bestiol1) e di chiudermi la testa colla dinamometrica!

e spero di essere a posto.

Per la cronaca, quanto costa una dinamometrica?

Ah, e quali sono le coppie di serraggio per i prigionieri e i dadi di testa??

grazieancoraraga

Inviato

Per la cronaca, quanto costa una dinamometrica?

assolutamente troppo,meglio che te la fai prestare da qualcuno che lavora in qualche fabbrica che sicuramente nn manca.

Ah, e quali sono le coppie di serraggio per i prigionieri e i dadi di testa??

se guardi sui vecchi post cè n'era uno con allegata una tabella con tutte le coppie di serraggio x vespa..nn ricordo chi lo avesse postato mi sembra farobasso ma nn ci metterei la mano sul fuoco.

ciao

Inviato

Raga ho tirato gi├â┬╣ la testa e mi son accorto che non ├â┬¿ il prigioniero ad essere spannato, bensì il dado!!!!!

Devo aver messo la testa scentrata.

Forse meglio, ma ora pistone e testa son un po' rovinati...

Il pistone deve aver battuto in testa ed ha spannato il dado.

Cosa posso fare perchè non accada di nuovo (a parte non metterci + le mani :P)?

Vado di spessore sotto il cilindro x essere sicuro?

Inviato

Ma se il pistone batte sulla testata si fracassa prima che di spanare il dado ... a parte che lo senti subito, non passa inosservato.

Non è che hai spanato il dado punto e basta, poi ha sfiatato dalla testata lenta?

Inviato

Ma se il pistone batte sulla testata si fracassa prima che di spanare il dado ... a parte che lo senti subito, non passa inosservato.

Non è che hai spanato il dado punto e basta, poi ha sfiatato dalla testata lenta?

Il pistone ha battuto x un po'... poi ha smesso.

Ora che ci penso potrei aver spannato io il dado, mettendolo su, mentre pensavo fosse il prigioniero ad essere spannato...

domani guarderò meglio anche col meccanico.

Ho visto la tabella con le coppie di bloccaggio:

per i dadi fissaggio testa cilindro dice che il valore sta tra 1,3/1,8 Kgm...

Per i prigionieri il valore è lo stesso?!

Inviato

?????? Il prigioniero non dovrebbe essere bloccato,

in linea teorica si dovrebbe avvitare e svitare con due dita,

è il dado che lo blocca.

Inviato

?????? Il prigioniero non dovrebbe essere bloccato,

in linea teorica si dovrebbe avvitare e svitare con due dita

Questo non lo sapevo, grazie.

kl01 quello che dici penso sia proprio quello che è accaduto. Si è spannato il dado (non ho capito se è per via che il pistone batteva in testa) e poi aspirava aria.

ma non penso di aver grippato...

Apro un altro post xkè mi rendo conto di essere off-topic!

Grazie

geo

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...