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ciao a tutti, quesito da parte di un amico possessore di 180SS:

questo mio amico avendo anche auto d'epoca è iscritto ad un club federato ASI, ha perciò richiesto tramite quest'ultimo l'iscrizione della Vespa al registro ASI e non FMI (tre foto e modulo per ricevere l'attestato di iscrizione ASI).

ora, è arrivato l'attestato d'iscrizione con una fogliettino informativo riportante un articolo interno del regolamento ASI:

L'iscrizione del veicolo nei registri ASI pone il vincolo di obbligatorietà nella continuazione del tesseramento del proprietario, o in caso di vendita dell'iscrizione dell'acquirente, pena la cancellazione del mezzo dal Registro, ART 215 delle norme di attuazione del codice della strada, che comporta la cessazione della circolazione dello stesso, subordinata quindi all'osservanza delle prescrizioni dettate dall'art 103 del CDS.

le ultime 3 righe sono il suo terrore, ossia se la vende la deve per forza vendere a uno tesserato ASI??e se a uno non gli frega niente di essere tesserato ASI la moto viene radiata ed il nuovo proprietario dovrà reimmatricolarla con la procedura del nuovo art. 18 che comunque prevede l'iscrizione a FMI o ASI???

è un bel dilemma!!

qualcuno ne sa qualcosa di più??

grazie mille!

iego

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L'ISCRIZIONE NEI REGISTRI ASI,FMI,LANCIA,ALFA DI UN VEICOLO PER GODERE DELLA RIDUZIONE DELLA TASSA E'SUBORDINATA AL RINNOVO ANNUALE ALLA FILIAZIONE.

SOLO IL REGISTRO STORICO FIAT TIENE IL NOMINATIVO DEL VEICOLO NELLA LISTA

CHE VIENE MANDATA AL MINISTERO DELLE FINANZE, ANCHE SE IL PROPRIETARIO NON RINNOVA L'ISCRIZIONE.

TIENI PRESENTE CHE CIO' VALE PER VEICOLI DA 20/30 ANNI, GLI ULTRATRENTENNALI

SONO DICHIERATI STORICI DALLA LEGGE VIGENTE ANCHE SE NON SONO ISCRITTI IN NESSUN REGISTRO.

IN CASO DI VENDITA O DI NON RINNOVO TESSERA ASI(DA QUEST'ANNO ANCHE FMI FA COS'I')

PER L'ANNO IN CORSO IL VEICOLO VIENE CANCELLATO DALLA LISTA INVIATA AL MINISTERO PER CUI SE VIAGGIA E HA MENO DI 30 ANNI DEVI PAGARE LA TASSA DI POSSESSO REGIONALE,

SE HA 30 E PIU' ANNI SE NON CIRCOLA NO!

CONCLUDENDO SE VENDE LA MOTO (20/30) AD UNO NON TESSERATO ASI L'ACQUIRENTE DEVE PER FORZA PAGARE IL BOLLO. D'ALTRONDE IL TUO AMICO ALL'ATTO DELLA RICHIESTA DI ISCRIZIONE AVRA' PER FORZA SBARRATO LA CASELLA "PER FINI FISCALI".

QUESTO VALE SIA PER MOTO CHE PER ALTRI VEICOLI, IL LATO POSITIVO E' CHE PUO' FARE IL PASSAGGIO COME VEICOLO D'EPOCA,QUINDI D'IMPORTO (IN CASO DI MOTO MENO SIGNIFICATIVO) RIDOTTO.

SPERO DI ESSERE STATO CHIARO

CIAO

eleboronero

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grazie mille elaboronero, quindi alla fine si riduce sempre alla solita solfa della riduzione del bollo o meno...

puoi confermarmi che non avviene nessuna cancellazione a livello PRA nel caso in cui l'acquirente non sia iscritto ASI o in caso in cui il proprietario non abbia rinnovato l'iscrizione ASI?

ma allora perchè l'ASI manda in giro questo fogliettino?per intimorire???

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se la moto è ultravetennale (1973/83) e il compratore non è iscritto Asi deve per forza tornare a pagare la tassa di proprieta' quindi intera. Se non lo fa' è inadempiente e dopo 3 anni se non versa nulla la moto va in radiazione d'ufficio.stessa cosa se il proprietario non rinnova l'iscrizione Asi.

il foglio serve per certificare che da quella certa data il mezzo per l'ente e' da considerare d'epoca,ma tutto e' subordinato dal pagamento annuale dell'associazione (che ricordo è di 41 euro)

Non ├â┬¿ giusto,ma ├â┬¿ previsto cos'ì dal regolamento, d'altronde da quest'anno anche l'Fmi (25 euro)adotta lo stesso sistema.

spero di essere stato chiaro

ciao

eleboronero

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Vorrei cercare di capire perch├â┬® il tuo amico ha iscritto la sua vespa all'ASI visto che ├â┬¿ sicuramente ultratrentenne e quindi moto d'epoca per definizione (lo dice una legge dello Stato). Se l'ha fatto per una soddisfazione personale, ben venga, se l'ha fatto per aumentare il valore della vespa per una futura vendita, questo vale solo per chi d├â importanza alla forma e non alla sostanza, se l'ha fatto per reimmatricolare o reiscrivere la vespa, ha seguito una procedura obbligata, se l'ha fatto per pagare meno di bollo (o non pagarlo proprio), dipende dalla regione di residenza se ha fatto bene o ha fatto una cappellata.

Se l'ha fatto per il bollo, non dovrebbero comunque esserci problemi perch├â┬®, anche ammesso di non pagare pi├â┬╣ la quota associativa o di vendere la vespa ad uno che non ├â┬¿ associato, la vespa ├â┬¿ comunque d'epoca di suo, senza bisogno di nessuna iscrizione a qualsivoglia club o registro o associazione, con buona pace dell'ASI.

Il riferimento agli articoli del CdS, ha valore vincolante solo in caso di immatricolazione (una vergogna, a mio parere), ma anche in questo caso, dubito molto che si possa arrivare alla radiazione per non aver pagato una "tassa" mascherata da iscrizione ad un'associazione. Ne sono pressocch├â┬® certo, ma mi informer├â┬▓ meglio.

Ciao, Gino

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grazie gino, la cosa interessa anche me più per le macchine che le moto.

sinceramente non so il perchè l'abbia iscritta, forse per soddisfazione personale si...mah..glielo chiederò ma mi sa che si è già reso conto della cappellata!

grazie!

iego

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