Ospite Inviato 4 Aprile 2005 Segnala Inviato 4 Aprile 2005 Scusate se l'argomento è già stato discusso, ma vorrei qualche informazione: se acquisto una vespa da una venditore che abita distante, come si ottimizzano le procedure per il passaggio? Se ho capito bene: io vado, piglio il mezzo con il libretto, pago(!), lui va con la carta di proprietà dal notaio per l'attestazione della firma, mi spedisce il documento, io vado al PRA della mia città ed effettuo l'aggiornamento del libretto. E' corretto? Se non ricordo male dal notaio si spendono circa 40/50 euri, ma al PRA quanto si spende? Grazie, Cita
GiPiRat Inviato 4 Aprile 2005 Segnala Inviato 4 Aprile 2005 E' corretto solo se la vespa ha il CdP, se invece ha il foglio complementare, allora devi fare tutta la procedura al PRA di residenza del venditore. Vedi: http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-1439 Fossi in te, aspetterei di sapere se si decidono a fare a meno del notaio per l'atto di vendita, così risparmierai ulteriormente. Ciao, Gino Cita
collet Inviato 6 Aprile 2005 Segnala Inviato 6 Aprile 2005 Ciao Gino, per una reiscrizione tardiva devo recarmi nella provincia indicata nella targa/òibretto pur avendola acquistata in zona? Cita
GiPiRat Inviato 6 Aprile 2005 Segnala Inviato 6 Aprile 2005 Sì, l'iscrizione tardiva dev'essere fatta al PRA d'appartenenza del proprietario intestatario. Ciao, Gino Cita
collet Inviato 6 Aprile 2005 Segnala Inviato 6 Aprile 2005 preciso, puntuale, e dannatamente corretto (ahimè) il tuo intervento.. facciamoci questi 680 Km anda e ritorno allora! nella speranza di non aver intoppi di alcun genere date le distanze... dovrò partire convinto e preparato. chiaramente in vespa... grazie sua altezza gipirat Cita
collet Inviato 6 Aprile 2005 Segnala Inviato 6 Aprile 2005 fermo la! rileggendo bene hai scritto: proprietario intestatario che proprietario? non è segnato da nessuna parte! il cdp non esisteva perche appunto veniva rilasciato dal pra e la vespa ha "camminato" se non erro fino al 57/58 ho un filo di speranza? Cita
GiPiRat Inviato 6 Aprile 2005 Segnala Inviato 6 Aprile 2005 No, in questo caso vale la provincia segnata sulla targa. Ti tocca proprio farti un po' di chilometri! Ciao, Gino Cita
collet Inviato 6 Aprile 2005 Segnala Inviato 6 Aprile 2005 sbanf sono caduto.. vabbè! nnon credo a sto punto sia fattibile... poniamo il caso che, come vincenzovbb afferma nel post, la richiesta venga rifiutata e debba tornare come faccio? me lo spedirebbero da pisa a treviso? cribbio Cita
GiPiRat Inviato 6 Aprile 2005 Segnala Inviato 6 Aprile 2005 Il fatto è che è una questione squisitamente burocratica, DEVE essere immatricolata nella provincia che ha emesso la targa, non si scappa. Ciao, Gino Cita
collet Inviato 7 Aprile 2005 Segnala Inviato 7 Aprile 2005 afferrato il concetto. Mi rivolgerò ad una agenzia ed evito di farmi il viaggio. Deve esserci una soluzione. O meglio dovranno essere in grado di risolvere la questione. =) Cita
ILASCUT Inviato 7 Aprile 2005 Segnala Inviato 7 Aprile 2005 Ciao Gino, scusa se intervengo ma mi sfugge una cosa. si parla di iscrizione tardiva (la pratica in cui mi hai aiutato alla grande, per capirci) o di RE-iscrizione? perchè, in caso di iscrizione tardiva io ho fatto tutto nella città (o provincia) di residenza del venditore..."fittizio" in quanto non essendo iscritta non ha ancora un intestatario... o mi sbaglio e mi è andata di C..O??? ciao, Ilascut Cita
GiPiRat Inviato 7 Aprile 2005 Segnala Inviato 7 Aprile 2005 Questo ├â┬¿ l'attuale orientamento del PRA, perch├â┬®, comunque, il veicolo ├â┬¿ stato targato in quella provincia (almeno, così mi ├â┬¿ stato spiegato al PRA di Lecce), anche se tramite Prefettura. Certo, ├â┬¿ meglio che si trovi un possessore, anche se fittizio, che risiede nella provincia in cui ├â┬¿ targato il veicolo (non cambia nulla, ma i burocrati sono pi├â┬╣ contenti!!!). Ciao, Gino Cita
collet Inviato 7 Aprile 2005 Segnala Inviato 7 Aprile 2005 quindi se mi trovassi un venditore fittizio nella mia provincia eviterei tutto?? cmq affidarsi ad una agenzia probabilmente sarebbe meglio Cita
GiPiRat Inviato 7 Aprile 2005 Segnala Inviato 7 Aprile 2005 Fai le cose in regola, senti a me, è sempre meglio per evitare spiacevoli sorprese. Se il vero venditore è disponibile alla firma, fai la scrittura privata con lui. Se non puoi spostarti, allora rivolgiti ad un'agenzia. Ciao, Gino Cita
mighel Inviato 11 Aprile 2005 Segnala Inviato 11 Aprile 2005 Ciao!! Sto comprando una Vespa da un ragazzo di Ferrara (residente in un comune della provincia di Ferrara).. La Vespa è targata Rovigo (quindi la targa è stata emessa nella provincia di Rovigo...).... io sono di Cesena.... A QUALE PRA MI DEVO RIVOLGERE?!?!?! Mi toccherà fare tutto tramite agenzia?? speravo di saltarci fuori facendo io stesso i giri e le pratiche... Ciao! Mighel. Cita
mighel Inviato 11 Aprile 2005 Segnala Inviato 11 Aprile 2005 Ah.. la Vespa è del '78 e ha il Foglio Complementare. Graziee!! Ciao! Mighel. Cita
Ospite Inviato 11 Aprile 2005 Segnala Inviato 11 Aprile 2005 Fai una visura e vedi dov'è residente l'ultimo proprietario intestatario, il passaggio di proprietà va presentato a quel PRA, ma l'atto di vendita puoi farlo dove vuoi. Ciao, Gino Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Foto iscrizione FMI
Da tait, in Vespe & incartamenti
Riparazione Vespa T5
Da Samuele007.SP, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
Meccanico
Da Campi968, in Restauro Motori Telai Grandi
PX fermo da un paio di anni...
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Problema sede chiavetta frizione albero motore
Da LUCA 1983, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini