marco85 Inviato 17 Aprile 2005 Segnala Inviato 17 Aprile 2005 salve sono nuovo e questo è il mio primo msg. ho montato il 90 polini,19-19, frizione rinforzata e albero anticip sulla mia vespa(rapporti originali). faccio si e no 80 km/h orari ma tutti in accellerazione.volevo chiedervi se con questa configurazione è normale o ce qualche altra cosa che potrei fare (non i travasi perchè non lo so fare) per aumentare l'accellerazione e un po di velocita (con i rapporti originali direte voi...)(mi bastano 90 km/h! per favore aiutatemi che mi sto scervellando se ho fatto il possibile e le prestazioni sono nella norma per quelsta configurazione. GRAZIEEEEEEEEE 1000! P.S. aumentare l'anticipo significa scendere di gradi girando a sinistra lo statore giusto? cioè se ho 19 gradi originali e voglio andare a 17 giro a sinistra, viceversa per 20, 21,22 ecc. giro a destra! GRAZIE ANCORA 10000000000 Cita
clansman943 Inviato 17 Aprile 2005 Segnala Inviato 17 Aprile 2005 direi 80 kmh coi rapporti originali (18-67) e travasi originali sono un bel traguardo...Se vuoi un pò più di velocità bisogna aprire il motore,anche xke nn so quanto bene faccia girare a un cosi alto regime soliti 24 72 e raccordata ai travasi e sei apposto Cita
Carlo83 Inviato 18 Aprile 2005 Segnala Inviato 18 Aprile 2005 Innanzi tutto per l'anticipo ├â┬¿ l'opposto di quello che hai scritto. Poi, per quanto riguarda i rapporti, dipende da quali hai montato, dal modello di vespa... possono variare da 14/69 (4.93) a 18/67 (3,72). Il cilindro che hai tu ├â┬¿ in realt├â un 85, non un 90. Non ha travasi eccezzionali (il 75 racing da questo punto di vista ├â┬¿ migliore), e va un po' di pi├â┬╣ dei 75. Come rapporti direi che potrebbero andare bene i 18/67 (se sono montati), di pi├â┬╣ non penso che il cilindro riesca a tirare, specie non raccordando i travasi (in pi├â┬╣ non va bene l'albero anticipato con i travasi non raccordati). Secondo me hai scelto una brutta cilindrata, perch├â┬® non puoi montare rappori tanto lunghi. Dato che c'eri potevi prenderti un 102 (o 112) e fare bene il motore. Io a questo punto farei così: Aprirei il motore, raccorderei i travasi, monterei i 24/72 e vedrei come funziona la storia. Dopo, possibilit├â economiche permettendo, monterei un bel 112. (i travasi dei cilindri polini sono identici, 75 in alluminio a parte) Cita
Carlo83 Inviato 18 Aprile 2005 Segnala Inviato 18 Aprile 2005 Dimenticavo... in ogni caso una proma non può che far bene... Cita
marco85 Inviato 18 Aprile 2005 Autore Segnala Inviato 18 Aprile 2005 scusami in che senso l'albero anticipato senza i travasi raccordati è un controsenso? comunque non mi trovo sul fatto dell'anticipo: portando lo statore di molto(non molto molto) a sinistra,avviando la vespa, sentivo un rumore metallico tipo "battiti in testa", ciò significa che l'ho diminuito, cioè 19-18-17 ecc. p.s. avevo chiesto un aiuto per cercare di aumentare un po di velocità senza travasi e senza cambiare rapporti visto ke nel primo caso non me ne tiene e lo dovrei far fare da un tornitore, e nel secondo un mio amico che aveva la stessa configurazione,cambiando i rapporti mi ha detto che non era più reattiva e ci voleva l' A1 per prendere circa i 90! aiutatemi vi pregoooooooooooooo grazie Cita
marco85 Inviato 18 Aprile 2005 Autore Segnala Inviato 18 Aprile 2005 scusami in che senso l'albero anticipato senza i travasi raccordati è un controsenso? comunque non mi trovo sul fatto dell'anticipo: portando lo statore di molto(non molto molto) a sinistra,avviando la vespa, sentivo un rumore metallico tipo "battiti in testa", ciò significa che l'ho diminuito, cioè 19-18-17 ecc. comunque ho una vespa 50 n del 1967 p.s. avevo chiesto un aiuto per cercare di aumentare un po di velocità senza travasi e senza cambiare rapporti visto ke nel primo caso non me ne tiene e lo dovrei far fare da un tornitore, e nel secondo un mio amico che aveva la stessa configurazione,cambiando i rapporti mi ha detto che non era più reattiva e ci voleva l' A1 per prendere circa i 90! aiutatemi vi pregoooooooooooooo grazie Cita
Carlo83 Inviato 20 Aprile 2005 Segnala Inviato 20 Aprile 2005 L'albero anticipato non va bene perch├â┬® ├â┬¿ uno spreco con i travasi non raccordati: fa arrivare + benza, ma i travasi originali fanno da collo di bottiglia. I travasi vanno raccordati anche per migliorare l'affidabilit├â : pi├â┬╣ benza arriva e - rischi ci sono di grippaggio. Aumentare l'anticipo significa aumentare i gradi. Per farli arrivare a 17 devi ruotare in senso orario. Un cilindro maggiorato solitamente ha un anticipo ridotto rispetto all'anticipo del cilindro originale (130: 16├é┬░; 50: 19├é┬░). Bhe... dipende che rapporti ha messo su il tuo amico... Io come rapporti originali montavo i 14/69, e ti assicuro che la velocit├â massima che ho mai raggiunto su piano sono stati gli 80 di tachimetro (ho un'HP) con un 75 racing polini e marmitta poliuni scarico a destra. Con il 112 stavo sempre al massimo intorno ai 75. Per aumentare la velocit├â bisogna aumentare i rapporti, non conta la cilindrata. La maggior cilindrata di d├â la possibilit├â di poter montare rapporti pi├â┬╣ lunghi, ma l'85 non di d├â tanta potenza in pi├â┬╣ rispetto a un 75. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Cosa 221 mhr mura a 7000 giri
Da Milo99, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Se spengo non riparte a caldo.... 1 2 3
Da Magnum P.I., in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Problemi carrozzeria vespa
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Dubbio cofano vespa px
Da Luivort, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Foro camera di manovella 1 2
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini