Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

salve sono nuovo e questo è il mio primo msg.

ho montato il 90 polini,19-19, frizione rinforzata e albero anticip sulla mia vespa(rapporti originali).

faccio si e no 80 km/h orari ma tutti in accellerazione.volevo chiedervi se con questa configurazione è normale o ce qualche altra cosa che potrei fare (non i travasi perchè non lo so fare) per aumentare l'accellerazione e un po di velocita (con i rapporti originali direte voi...)(mi bastano 90 km/h!

per favore aiutatemi che mi sto scervellando se ho fatto il possibile e le prestazioni sono nella norma per quelsta configurazione.

GRAZIEEEEEEEEE 1000!

P.S. aumentare l'anticipo significa scendere di gradi girando a sinistra lo statore giusto? cioè se ho 19 gradi originali e voglio andare a 17 giro a sinistra, viceversa per 20, 21,22 ecc. giro a destra!

GRAZIE ANCORA 10000000000

Inviato

direi 80 kmh coi rapporti originali (18-67) e travasi originali sono un bel traguardo...Se vuoi un pò più di velocità bisogna aprire il motore,anche xke nn so quanto bene faccia girare a un cosi alto regime :-o soliti 24 72 e raccordata ai travasi e sei apposto

Inviato

Innanzi tutto per l'anticipo è l'opposto di quello che hai scritto.

Poi, per quanto riguarda i rapporti, dipende da quali hai montato, dal modello di vespa... possono variare da 14/69 (4.93) a 18/67 (3,72).

Il cilindro che hai tu ├â┬¿ in realt├â un 85, non un 90. Non ha travasi eccezzionali (il 75 racing da questo punto di vista ├â┬¿ migliore), e va un po' di pi├â┬╣ dei 75. Come rapporti direi che potrebbero andare bene i 18/67 (se sono montati), di pi├â┬╣ non penso che il cilindro riesca a tirare, specie non raccordando i travasi (in pi├â┬╣ non va bene l'albero anticipato con i travasi non raccordati). Secondo me hai scelto una brutta cilindrata, perch├â┬® non puoi montare rappori tanto lunghi. Dato che c'eri potevi prenderti un 102 (o 112) e fare bene il motore. Io a questo punto farei così: Aprirei il motore, raccorderei i travasi, monterei i 24/72 e vedrei come funziona la storia. Dopo, possibilit├â economiche permettendo, monterei un bel 112. (i travasi dei cilindri polini sono identici, 75 in alluminio a parte)

Inviato

scusami in che senso l'albero anticipato senza i travasi raccordati è un controsenso?

comunque non mi trovo sul fatto dell'anticipo: portando lo statore di molto(non molto molto) a sinistra,avviando la vespa, sentivo un rumore metallico tipo "battiti in testa", ciò significa che l'ho diminuito, cioè 19-18-17 ecc.

p.s. avevo chiesto un aiuto per cercare di aumentare un po di velocità senza travasi e senza cambiare rapporti visto ke nel primo caso non me ne tiene e lo dovrei far fare da un tornitore, e nel secondo un mio amico che aveva la stessa configurazione,cambiando i rapporti mi ha detto che non era più reattiva e ci voleva l' A1 per prendere circa i 90!

aiutatemi vi pregoooooooooooooo

grazie

Inviato

scusami in che senso l'albero anticipato senza i travasi raccordati è un controsenso?

comunque non mi trovo sul fatto dell'anticipo: portando lo statore di molto(non molto molto) a sinistra,avviando la vespa, sentivo un rumore metallico tipo "battiti in testa", ciò significa che l'ho diminuito, cioè 19-18-17 ecc.

comunque ho una vespa 50 n del 1967

p.s. avevo chiesto un aiuto per cercare di aumentare un po di velocità senza travasi e senza cambiare rapporti visto ke nel primo caso non me ne tiene e lo dovrei far fare da un tornitore, e nel secondo un mio amico che aveva la stessa configurazione,cambiando i rapporti mi ha detto che non era più reattiva e ci voleva l' A1 per prendere circa i 90!

aiutatemi vi pregoooooooooooooo

grazie

Inviato

L'albero anticipato non va bene perch├â┬® ├â┬¿ uno spreco con i travasi non raccordati: fa arrivare + benza, ma i travasi originali fanno da collo di bottiglia. I travasi vanno raccordati anche per migliorare l'affidabilit├â : pi├â┬╣ benza arriva e - rischi ci sono di grippaggio.

Aumentare l'anticipo significa aumentare i gradi. Per farli arrivare a 17 devi ruotare in senso orario. Un cilindro maggiorato solitamente ha un anticipo ridotto rispetto all'anticipo del cilindro originale (130: 16°; 50: 19°).

Bhe... dipende che rapporti ha messo su il tuo amico... Io come rapporti originali montavo i 14/69, e ti assicuro che la velocità massima che ho mai raggiunto su piano sono stati gli 80 di tachimetro (ho un'HP) con un 75 racing polini e marmitta poliuni scarico a destra. Con il 112 stavo sempre al massimo intorno ai 75. Per aumentare la velocità bisogna aumentare i rapporti, non conta la cilindrata. La maggior cilindrata di dà la possibilità di poter montare rapporti più lunghi, ma l'85 non di dà tanta potenza in più rispetto a un 75.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...