Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

M'è venuta voglia d'andacce pure a mme !!!

Ho quindi alcuni semplici quesiti da porre a chi c'è

andato davvero ( e magari è pure tornato... :wink: ).

1- Quanti km sono dall'Italia A/R ( diciamo da Roma ) ?

2- Quanto tempo ci vuole tra andata e ritorno solo viaggiando ( ossia

escludendo soste più lunghe del solo pernottamento ) ?

3- Qual è il percorso ( a grandi linee ) migliore ?

4- Qual è il periodo migliore per andare ?

Documentandomi ho raggiunto queste semplici conclusioni,

ma vorrei conferme/smentite da chi ha già compiuto l'impresa !!!

1- 7-8000 km abbasteno !!!

2- Io ho due settimane di ferie, non di più...

3- Austria-Germania-traghetto per la Svezia-Norvegia-Finlandia-Estonia-

Lettonia-Lituania (non necessariamente in quest'ordine...)-Polonia-

Slovacchia-Austria oppure fino a Nordkapp e ritorno escludendo i Paesi

dell'Est ? Per quest'ultimi ci vuole il passaporto ?

4- Le mie ferie sono a Giugno... periodo ideale, no ?

Allora a tutti i viaggiatori, fatemi sapere !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Posso solo dire che per i paesi dell'est ci vuole il passaporto.

Il mio dubbio ├â┬¿ che essendo paesi dell'Est non pi├â┬╣ così dell'Est (... ) nel senso che faranno ( o fanno gi├â parte ? ) dell'Unione Europea, magari hanno sottoscritto il trattato di Schengen sulla transitabilit├â dei cittadini comunitari ( come per l'Ungheria, ├â┬¿ sufficente la carta d'identit├â ).

Sapevo che Estonia, Lettonia e Lituania faranno parte dell'UE, qualcuno pu├â┬▓ confermare ? Conviene passare da lì al ritorno ?

PS come lo contatto DAM ?

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO

Io non ci sono mai andato,anche se parecchie volte mi ha tentato.

Dunque:

i km sono molti di più,a seconda dell'itinerario vanno da 9000 a 10000

tra andata e ritorno.

Due settimane mi sembrano un pò tirate,però con dei bei tapponi

e considerando che in giugno nel nord europa c'è il sole fino alle 23,00

quindi la voglia di viaggiare non ti mancherà ,ce la puoi fare.

Per ultimo,escludendo Russia,Ucraina,Moldavia e Bulgaria,la carta d'identitÃ

è sufficiente per tutti i restanti paesi dell'est.

BUON VIAGGIO

MAVERLAND

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

L'ho già fatto 2 volte, rigorosamente in vespa:

col PX125 nel 1988 ci ho messo 10 giorni all'andata con il tragitto:

Viareggio -San Gottardo - Francoforte - Copenaghen - Stoccolma - Umea - Mo i Rana - Narvik - Alta - Caponord - Rovaniemi - Kuopio -Helsinki - traghetto per Travemunde - Viareggio km 8600

con PX200 nel 2000 leggi il giro fatto in 20 giorni http://web.tiscali.it/Usap71/vespa/vespeinchiodate/caponord.htm

Ciao e buona fortuna. Gianluca Vespa club Viareggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ci sono andato in treno. Bologna-Berlino-Copenaghen-Stoccolma-Finlandia-Caponord. 4600 Km antada e 4600 km ritorno. Ti conviene pensare un giro dove prendi il meno possibile il traghetto così che non spendi e non perdi tempo. Quindi evita la finlandia e una volta in Svezia tira dritto verso Nord. Ricorda che in Lapponia le zanzare sono assurde (non scherzo) percui prevedi un casco chiuso altrimenti te ne mangi a quintali. Quando andai io nel 1996 l'ingresso alla parte finale dell'isola che ospita il promontorio di CAPO NORD era a pagamento. L'equivalente di 50.000 lire di allora, quindi vista la mancanza di soldi facemmo i 4600 km senza fare l'ultimo. Peccato. Se arrivi a Caponord in una brutta giornata come ├â┬¿ capitato a me a Luglio l'impressione ├â┬¿ veramente sconvolgente.. Sembra di essere sulla luna. Eppure esistono dei paesi pure lass├â┬╣. Il freddo pu├â┬▓ essere veramente forte se trovi brutto tempo (io non vidi il sole di mezzanotte perch├â┬¿ in pratica non vidi mai il sole per 7 giorni che rimasi in lapponia) quindi se riesci potresti portarti il parabrezza anche se ti rallenta e ti fa consumare di pi├â┬╣ oppure il copri gambe come va negli scuteroni da citt├â . Lo so che non ├â┬¿ da vero vespista ma i lapponi questo non lo sanno e tu stai pi├â┬╣ caldo. Non aspettarti molta solidariet├â dalla popolazione locale. Rimarresti deluso

Ciao e buon viaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

A me piacerebbe andarci col 50 in solitaria, ├â┬¿ da pazzi ma mi attira tanto come idea, il problema ├â┬¿ sempre quello: chi me lo fa fare d'estate di andare a prendere il freddo a caponord? Meglio muoversi verso oriente no? Si va in grecia e poi da lì prendi la strada che vuoi.... mettiamo? Meglio il sole che la pioggia ;):D

Link al commento
Condividi su altri siti

A me piacerebbe andarci col 50 in solitaria, ├â┬¿ da pazzi ma mi attira tanto come idea, il problema ├â┬¿ sempre quello: chi me lo fa fare d'estate di andare a prendere il freddo a caponord? Meglio muoversi verso oriente no? Si va in grecia e poi da lì prendi la strada che vuoi.... mettiamo? Meglio il sole che la pioggia ;):D

Beh secondo me non c'è paragone !!! Che vuoi che sia un pò di freddo di fronte alla soddisfazione di essere arrivato a NordKapp ?!? E magari anche di esserci ritornato, da NordKapp.... :wink:

In Grecia può andarci chiunque, ma l'avventura e la poesia che puoi vivere visitando la Scandinavia, perdipiù in Vespa, non te le regalerebbero nemmeno mille Grecie assieme !!!

Valuta la questione del raid col 50ino, secondo me è la cosa più figa che un uomo possa fare nella sua vita.

Grazie a tutti coloro che hanno risposto. Cmq la faccenda è alquanto ardua: probabilmente 2 settimane sono troppo poche. Si tratta di circa 9000 km a/r col percorso più breve, ossia circa 650 km al giorno in media.

Voi che dite ?

Il resto è ok, giugno è il periodo migliore, sole 24 ore ( non il giornale economico, ma la durata delle giornate... ), temperature vivibili, poche zanzare ( luglio ed agosto si riempiono d'insetti ).

Tragitto brevissimo: Austria-Germania-traghetto per la Svezia- Norvegia e ritorno uguale ( o molto simile ).

Altrimenti sto pensando di considerare l'alternativa CBR600 alla Vespa 200 Rally. Sarebbe più fattibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so però se per fare un viaggio del genere in moto ci si mettono 2-3 settimane tutto in una tirata con la vespa 50 (che fa i 50) ci metto il doppio ed in solitaria a stare mettiamo la metà del tempo sotto la pioggia (le probabilità a quanto ho capito sono quelle) come minimo divento matto (o cmq ci divento del tutto). ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

PS come lo contatto DAM ?

eccomi qua, nota bene io non ho fatto proprio Roma-nordKapp ma Roma Helsinki (e ritorno!) per raggiungere la punta settentrionale dell'europa ci vogliono credo almeno altri mille kilometri. Qualche nota sparsa:

-il viaggio l'ho fatto in sella al mio ts125 tutto originale fino alle puntine, per chi crede che i viaggi lunghi si possano fare solo col p200e...

-due settimane sono davvero poche, anche perche' se fai un viaggio cosi' lungo te lo devi pure godere, senno' non ha senso

-sebbene a giugno le giornate siano lunghissime si rischia il freddo e la pioggia (secondo le raccomandazioni di una mia amica finlandese)

-se vuoi tagliare al massimo prendi il traghetto Rostok(D)-Hanko (FIN) della Superfast Ferries, io l'ho preso a ritorno. Roma-Rostok sono circa 2500 km.

In assoluto io resto dell'avviso che un viaggio molto lungo si deve fare con calma,

bon courage,

DAM

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...