Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ed ecco finalmente la seconda evoluzione del mio motore 177 polini... avevo messo un post molto tempo fa con tutto il mio motore (prima evo), riassumendo il tutto era un 177polini leggermente lavorato, con 28phbh, 23/65 4a corta,frizione 200 originale, lavori ai carter albero anticipato e scarico pinasco cromata. Il motore girava bene, in ripresa e coppia era un po' più del 200, mentre in allungo prendeva i suoi 115-120 (la carburazione non è mai stata al top), insomma un elaborazione diciamo "classica", niente di anormale :)

Il caso ha voluto che mentre provavo a montare il volano hp sbagliassi di mettere la chiavetta, con conseguente rottura di essa e rovina della sede dell'albero...morale albero da cambiare e tutto da aprire di nuovo, dopo solo 2000km...allora ho deciso di fare qualcosa di serio, aiutato da qualche occasione di pezzi ho prodotto questa nuova evo, cioè:

177 polini lavorato ulteriormente anche allo scarico e nel pistone questa volta, collettore malossi lamellare, albero worb5 special lip corsalunga con guarnizione in testa, carburatore 28 pwk keihin, 23/65 4a corta, volano hp1080g/pk1800g(da decidere),frizione 200 con anello di rinforzo e molle malossi, marmitta rz righthand 2004,carter rilavorati con rifinitura travasi molto curata e ovviamente asportazione valvola per lamellare, lucidatura del tutto....e basta mi pare :D

beh ora lo sto rimontando... sarà interessante vedere come con lo stesso cilindro di prima si passerà da un 14-15cv che avrà avuto il motore di prima a un 21-22 circa che dovrebbe averne questo.. vediamo se si sentirà la differenza :D

il motivo di questa realizzazione ├â┬¿ che non sono mai riuscito a trovare un motore 200... allora mi sono arrangiato così per riempire quella voglia di "grinta" in pi├â┬╣ che avevo...ma mi sa che con sta preparazione riuscir├â┬▓ a mangiarmi anche qualche 200 ora eheheh

vi allego qualche foto, purtroppo sono qualità "cellulare", non avevo altro..

Aaaa0007.jpg

Aaaa0008.jpg

Aaaa00011.jpg

Aaaa0012.jpg

Aaaa0013.jpg

Aaaa0014.jpg

Aaaa0015.jpg

Aaaa0016.jpg

Aaaa0017.jpg

Aaaa0018.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 88
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Evvai Furlan, finalmente qualcosa di serio! :mrgreen:

Non vedo bene, c'è una piastra per adattare il collettore Malossi? E' fornita col kit?

Il Keihin l'hai preso da scootrs.com? E i getti?

Io ho tolto i la L dalla camicia del cilindro, se metterò il lamellare ti darò la paga!! :)

Ancora compliments, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi c'è una piastra che viene fornita col kit...il collettore malossi è stato leggermente lavorato perchè sennò non si adatta perfettamente.

Il carburatore è un keihin originale, non la versione di scootrs. I getti, per ora monta un 130 max, 45 min, ghigliottina 4, spillo jjg.. poi ho una ghigliottina 3 altri getti e uno spillo jjf da provare...però non l'ho ancora acceso il motore, è chiuso ma devo finire di montare le ultime cose..per domenica spero di accenderlo.

La L della camicia...ci avevo pensato ma...secondo me non serve a molto toglierla, è più utile la modifica alla L che ho fatto nel mio...dalle foto se guardi bene si vede, è più larga della L originale, l'ho raccordata al pistone.

Beh vieni a fare un giro dalle mie parti quando vuoi tanto non sei molto distante...così proviamo ;)

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh vieni a fare un giro dalle mie parti quando vuoi tanto non sei molto distante...

hehe accetto linvito, magari + in là colla stagione estiva.

OT

By the way il Vespaclub Trieste sta organizzando un raduno x il 10-11-12 Giugno magari passi prima tu!

Ciuso OT

Credo di aver capito la tua modifica sulla L del cilindro... hai praticamente allungato anche i travasi laterali sul carter?

Ed hai fatto anche la modifica sul travaso frontescarico del carter per far sentire + lo scarico alle lamelle?

per domenica spero di accenderlo

dacci dentro! e facce sapè!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

OT ho gli esami quest'anno, ma un giorno se mi organizzo con qualche amico potrei venire giù.. vediamo OT

si per i travasi laterali hai capito... per il frontescarico l'ho allargato 1mm per parte(come anche lo scarico) e ho allargato la boost port alla base del cilindro, le fasature sono originali per il momento, e infine un bel blueprinting(arrotondamento spigoli) alle luci ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho allargato la boost port alla base del cilindro

ed hai raccordato la luce nel pistone giusto? avrebbe senso secondo te alzarla (la frontescarico del pistone)?

T faccio notare una cosa, sulla quale magari avrai già ragionato...

Ho visto che hai allargato le 2 finestre laterali del pistone (tratteggio giallo)

Ora mi pare puoi anche tagliare la parte in rosso così ti scopre completamente la L del cilindro

aaaa0013bis.jpg.bbbc960642c81c6a6bd16489

aaaa0013bis.jpg.bbbc960642c81c6a6bd16489

aaaa0013bis.jpg.e205f52394303f8d623d3eef

aaaa0013bis.jpg.0a5bc7d74bf2c880af4b83df

aaaa0013bis.jpg

aaaa0013bis.jpg

aaaa0013bis.jpg

aaaa0013bis.jpg

aaaa0013bis.jpg

aaaa0013bis.jpg.41a9b5d44d7637b478ffd88c8e283a5a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che alzare il frontescarico non serva a molto, aumenteresti la portata e diminuiresti la pressione, cioè guadagneresti potenza e perderesti bassi, poi cmq il frontescarico è un travaso che è importante per le lamelle, e quindi è meglio che faccia sentire di più la pressione invece che la sua portata, per quella ci sono i laterali. I travasi gialli li ho allargati non principalmente per allargare la sezione ma per togliere lo scalino, stessa cosa in altre parti interne del pistone. Se taglio la parte rossa poi devo togliere definitivamente la L al cilindro, e non è quello che voglio, perchè secondo me facendo quel lavoro si perde un sacco di pressione per guadagnare poca sezione, perchè se pensi ti trovi 2 travasi del pistone sulla stessa verticale che aprono nella stessa luce sul cilindro...e che senso avrebbe? basterebbe lasciare solo quello sotto a sto punto...boh è una cosa un po' difficile da spiegare a parole, prendi il cilindro, infilaci il pistone e inizia a muoverlo su e giù, dopo 15 minuti ti verrà l'illuminazione :)

per il taglio del pistone sotto no, perchè ho paura di indebolirlo troppo, questo motore deve essere molto affidabile, non posso rischiare!

p.s. quanti anni hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco le cose che dici.

Ho da sempre la passione x i motori, e anch'io sto facendo delle modifiche al Polini (mooolto meno ragionate...) e tutto quello che so l'ho imparato da VOL e internet.

Spero il motore vada come vuoi tu, 21-22 cavalli buona coppia in basso e affidabile... utopia? hehe facci sapè!

Ciao!

gt

ps. ho 26 anni e son arrivato tardi nel "mondoVespa", spero nn troppo!! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

ehehehe ok, beh facci sapere anche le tue modifiche! cmq anche io ho imparato le basi da vol, poi pian piano mi sono avvicinato al germanscooterforum(peccato che è in tedesco, ma seguendolo ogni giorno sto imparando pure quello eheh), li son veramente pazzi e fanno le cose più esasperate! poi bazzicavo tempo fa in un forum sui 2t in generale, macdizzy si chiama,(il migliore secondo me di quelli che ho visitato, li c'è gente mooolto tosta) ma ora è a pagamento, poi giravo nel forum della rd350 italia dove anche li ho imparato cose carine, il forum della sip,vari forum di motocross..ecc ecc... poi qualche libro italiano e inglese..e tanto parlare con chiunque conosco che ne sa di ste cose e del 2t in generale. Poi per la pratica mi sono arrangiato da solo, mille fotocopie di "spaccati" sparse per il garage ehehe, un po' di ordine nel dividere i pezzi in varie scatole,ecc ecc...e per ultima ma la più importante è la passione, che non è la semplice voglia di avere la vespa più veloce, perchè per quello basta chiamare zirri e farsi fare un motore, ma è la voglia di passare i sabati e le domeniche in garage con le mani ingrassate a bestemmiare perchè c'è un prigioniero che non si riesce a togliere da un carter...invece di passarsi un weekend a passegiare per il centro o al mare :) ...e poi dire QUESTO L'HO FATTO IO! e la cosa che da forse più soddisfazione è che pian piano che si acquistano conoscenze le persone che ti sembravano Dio perchè credevi che sapessero tutto..ora le vedi sotto di te, una specie di continuo "allievo che supera il maestro,trova un nuovo maestro e supera anche quello, trova un altro maestro e supera pure quello..."stupire la gente che ti diceva che non ci saresti mai riuscito(e non ce ne sono pochi all'inizio), e farla ammutolire coi fatti ricevendo complimenti...non ha prezzo!

sono andato molto OT, per├â┬▓ mi piace sempre parlare di ste cose così penso di invogliare un po' di gente a dedicarsi a questa passione...io ho iniziato leggendo discorsi come questo ;)

Ora di anni ne ho quasi 19...e sono tantissime le cose ancora da imparare

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel motorazzo furlanpx... facci sapere come và !

OT: quanto viene il collettore lamellare malossi?

Sono riuscito finalmente a carburare il malossi con corsa lunga, SI24 e filtro aria T5, ma ai bassi, vuoi per le fasature alte del cilindro, vuoi soprattutto per il mazzucchelli corsa 60 che ha un ritardo in aspirazione assurdo (senza il filtro aprendo da gi├â┬╣ di giri mi f├â schizzi di benzina alti 1 metro!), ├â┬¿ un p├â┬▓ poverello... Stavo pensando di farlo diventare lamellare così taglio la testa al toro e recupero un p├â┬▓ di spinta in basso!

Link al commento
Condividi su altri siti

il collettore lamellare malossi se non ricordo male di listino viene 85-90 euro, completo di tutto per├â┬▓. Beh col lamellare recuperi sicuramente un sacco di bassi, per├â┬▓ prima di comprarlo se fossi in te (ammesso che tu non l'abbia gi├â fatto) metterei la guarnizione in testa invece che alla base, così recuperi bassi.

OT2 ti è arrivata la pinasco?

Link al commento
Condividi su altri siti

La guarnizione è già in testa, non mi sono minimamente pensato di metterla alla base con le fasature spinte che ha il malossi. Bisogna anche dire che è da 2,5mm e che potrei almeno in linea teorica arrivare tranquillamente a 1.5mm. E sia per quanto riguarda i bassi che l'erogazione diventerebbe molto più aggressiva perchè la compressione aumenterebbe di molto! Su Germanscooterforum ho letto che il malossi in origine ha un 9.5:1 di compressione, e montato col corsa 60 e guarnizione da 1.5 si arriva a circa 10.5:1 che non è sicuramente una compressione esagerata. Io sarò probabilmente intorno al 8:1. Sotto questo punto di vista c'è un buon margine, e infatti sto preparando una guarnizione da 2mm e una da 1.5mm.

Se basta questo bene, sennò passerò ad altro (il lamellare ad esempio).

OT2:

La pinasco non so ancora nulla, col codice del pacco mi dice che o le informazioni non sono ancora disponibili o il codice è sbagliato, mah...comunque non ci vogliono 3 giorni? In teoria arriva domani o dopodomani!

Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

La guarnizione è già in testa, non mi sono minimamente pensato di metterla alla base con le fasature spinte che ha il malossi. Bisogna anche dire che è da 2,5mm e che potrei almeno in linea teorica arrivare tranquillamente a 1.5mm. E sia per quanto riguarda i bassi che l'erogazione diventerebbe molto più aggressiva perchè la compressione aumenterebbe di molto! Su Germanscooterforum ho letto che il malossi in origine ha un 9.5:1 di compressione, e montato col corsa 60 e guarnizione da 1.5 si arriva a circa 10.5:1 che non è sicuramente una compressione esagerata. Io sarò probabilmente intorno al 8:1. Sotto questo punto di vista c'è un buon margine, e infatti sto preparando una guarnizione da 2mm e una da 1.5mm.

Se basta questo bene, sennò passerò ad altro (il lamellare ad esempio).

OT2:

La pinasco non so ancora nulla, col codice del pacco mi dice che o le informazioni non sono ancora disponibili o il codice è sbagliato, mah...comunque non ci vogliono 3 giorni? In teoria arriva domani o dopodomani!

Ciaoo

Ah, ma allora non sono soltanto io ad avere problemi col corsa lunga 60 mazzucchelli. Io ho sotto una 1,5 mm e in testa una 0,5, ma ancora non va bene, anche se ho ridotto l'anticipo.

Mi sa che monterò una seconda 0,5 sopra, per annullare le picchiate in testa.

Resta un mistero come faccia MrOizo a montare un Pinasco 200 su corsa lunga senza alcuna guranizione, forse avrà la testata con camera di scoppio larga, è più larga di quella del 200 di serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo: per il pacco, un j+3? Anch'io ne aspetto uno e non si vede sul sito, ne ho spediti sei e anche questi non si trovano ... l'803.160 dice che con la festa del 25 aprile c'è un pò di ritardo ... a me sembra una mezza scusa, cmq aspettiamo.

Quel che voglio dirti è che non sei il solo ad aspettare un pacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ma allora non sono soltanto io ad avere problemi col corsa lunga 60 mazzucchelli. Io ho sotto una 1,5 mm e in testa una 0,5, ma ancora non va bene, anche se ho ridotto l'anticipo.

Mi sa che monterò una seconda 0,5 sopra, per annullare le picchiate in testa.

Io non ho assolutamente problemi di battiti in testa, piuttosto ho poca compressione! Ho fatto due calcoli empirici e dovrei essere a 8,2:1 di compressione, contro i 9,5:1 del 166 malossi originale.

Ieri sono arrivato a carburare per bene il motore, mancano solo dei ritocchini lievissimi, ma per adesso va bene (il filtro aria della T5 mi ha fatto dannare abbastanza, ma alla fine i suoi risultati li ha dati!). Nel fine settimana monto la Pinasco, affino ulteriormente la carburazione e poi inzio a provare con una guarnizione in testa da 2mm. Se va bene, provo anche con una da 1,5mm.

Un pò alla volta ci arrivo a farlo andare bene 'sto motore! eheheh

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ma allora non sono soltanto io ad avere problemi col corsa lunga 60 mazzucchelli. Io ho sotto una 1,5 mm e in testa una 0,5, ma ancora non va bene, anche se ho ridotto l'anticipo.

Mi sa che monterò una seconda 0,5 sopra, per annullare le picchiate in testa.

Io non ho assolutamente problemi di battiti in testa, piuttosto ho poca compressione! Ho fatto due calcoli empirici e dovrei essere a 8,2:1 di compressione, contro i 9,5:1 del 166 malossi originale.

Ieri sono arrivato a carburare per bene il motore, mancano solo dei ritocchini lievissimi, ma per adesso va bene (il filtro aria della T5 mi ha fatto dannare abbastanza, ma alla fine i suoi risultati li ha dati!). Nel fine settimana monto la Pinasco, affino ulteriormente la carburazione e poi inzio a provare con una guarnizione in testa da 2mm. Se va bene, provo anche con una da 1,5mm.

Un pò alla volta ci arrivo a farlo andare bene 'sto motore! eheheh

I misteri della vespa ... io ho messo la seconda guarnizione, adesso ho il cilindro con sotto 1,5 mm e sopra 1 mm, non picchia più in testa, lo proverò con calma al più presto.
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...