Ospite Giuseppe1970 Inviato 4 Maggio 2005 Segnala Inviato 4 Maggio 2005 Gradirei conoscere cosa fare per metter in regola una moto vespa piaggio sidecar del 1964 importata dall 'indonesia. Ho il libretto in lingua originale, l' estratto cronologico ed e' senza targa. Graszie Cita
GiPiRat Inviato 5 Maggio 2005 Segnala Inviato 5 Maggio 2005 Vedi qui: http://www.aci.it/wps/portal/_s.155/1093/.cmd/ad/.c/600/.ce/1705/.p/814?PC_814_action=veicoloimportazione#importato Ciao, Gino Cita
Ospite Inviato 10 Maggio 2005 Segnala Inviato 10 Maggio 2005 scusa, ma non mi e' chiara la procedura che trovo sul sito aci. Potresti semplificarmela. Grazie Cita
Ospite Inviato 16 Maggio 2005 Segnala Inviato 16 Maggio 2005 Oltre ai documenti del veicolo, soprattutto se è stato costruito in Italia, ti serve anche il certificato d'origine che puoi richiedere alla Piaggio, altrimenti devi fare iul collaudo alla motorizzazione. Devi avere anche un documento di vendita/acquisto, oppure devi fare un atto notorio autenticato in cui dici di esserne il proprietario e che il veicolo non è più iscritto ad un PRA straniero, più gli altri documenti elencati sul sito dell'ACI. Comunque, se hai dei dubbi, rivolgiti al tuo uffico provinciale ACI. Ciao, Gino Cita
Ospite Inviato 16 Maggio 2005 Segnala Inviato 16 Maggio 2005 Comunque posseggo i documenti doganali e la fattura d' acquisto Cita
GiPiRat Inviato 16 Maggio 2005 Segnala Inviato 16 Maggio 2005 Allora sei a posto. Rivolgiti al PRA della tua zona. Ciao, Gino Cita
giuseppe1970 Inviato 19 Maggio 2005 Segnala Inviato 19 Maggio 2005 Naturalmente ho la traduzione in inglese del libretto di circolazione indonesiano Cita
giuseppe1970 Inviato 19 Settembre 2005 Segnala Inviato 19 Settembre 2005 Sono andato ad un' agenzia ACI e mi hanno detto che dovrei autenticare i documenti al consolato indonesiano. Mi sembra una farsa! Cmq vi ripeto che ho in mio possesso il libretto indonesiano con traduzione inglese, la fattura dell' acquisto in inglese, i documenti doganali e il certificato d'origine rilasciato dalla Piaggio. Mi potreste dire che devo fare ?????? Cita
GiPiRat Inviato 19 Settembre 2005 Segnala Inviato 19 Settembre 2005 Il primo passo da compiere è, quindi, quello di recarsi, munito del certificato di origine rilasciato dalla fabbrica costruttrice e, qualora sia possibile, della dichiarazione di rispondenza alle norme UE rilasciata dal costruttore, presso gli uffici della Motorizzazione Civile che, a seconda dei casi, procederanno ad un controllo tecnico effettivo oppure semplicemente documentale sul veicolo e, in caso di esito positivo, provvederanno a restituire all'utente la documentazione, completa del proprio visto, e a rilasciare targhe e carta di circolazione, come per ogni nuova immatricolazione. Mi sembra piuttosto chiaro, porta tutto in motorizzazione e chiedi una visita di collaudo per immatricolare un veicolo di provenienza estera extracomunitaia, tutt'al più, se ne hai la possibilità, fai fare una traduzione autenticata dei documenti stranieri e richiedi alla Piaggio una dichiarazione di rispondenza alle norme UE. Ti diranno loro cosa fare. Ciao, Gino Cita
Ospite Inviato 22 Settembre 2005 Segnala Inviato 22 Settembre 2005 Ho contattato la Motorizzazione (sia di TA che di MT) e mi hanno detto di procedere con l' iscrizione ad uno dei registri storici presenti in italia. Quindi eseguire la medesima procedura per una reimmatricolazione di un mezzo storico. A me sembra la solita lungaggine burocratica. Chiedo aiuto agli amici vespisti Cita
GiPiRat Inviato 22 Settembre 2005 Segnala Inviato 22 Settembre 2005 Non vedo perchè tu debba seguire una procedura diversa da quella esistente per l'importazione, oltretutto reimmatricolare il sidecar come veicolo d'epoca sarebbe più lungo e costoso. Prova a parlare con un dirigente della motorizzazione e portagli la stampa del sito dell'ACI, al limite puoi contattare anche il ministero dei trasporti. Ciao, Gino Cita
Ospite Inviato 22 Settembre 2005 Segnala Inviato 22 Settembre 2005 Ho provveduto a scrivere via Email al ministero dei trasporti facendo presente quanto scritto sul sito dell 'ACI. Chissa' cosa mi rispondera' ? Bho ! Vi faro' sapere Cita
giuseppe1970 Inviato 22 Settembre 2005 Segnala Inviato 22 Settembre 2005 Scusate il visitatore precedente ero io. Sorry for that ! Cita
eleboronero Inviato 22 Settembre 2005 Segnala Inviato 22 Settembre 2005 ciao giuseppe1970 ti sei dimenticato di dire a Gino che il sidecar lo hai aggiunto in fase di restauro e i documenti sono di solo vespa e non motocarrozzetta ed e' di quelli tipo sip nuovi NON d'epoca e non omologati in Italia.........ti sei dimenticato ciao Cita
giuseppe1970 Inviato 28 Settembre 2005 Segnala Inviato 28 Settembre 2005 Bhe! Come mi hai consigliato tu Eleboronero, ho intenzione d' immatricolare prima lo scooter. Cmq vi faccio presente che il tutto è anche in vendita. Grazie cmq per l' accortezza Ele. Cita
eleboronero Inviato 29 Settembre 2005 Segnala Inviato 29 Settembre 2005 Bhe! Come mi hai consigliato tu Eleboronero, ho intenzione d' immatricolare prima lo scooter. Guarda che io NON ti ho consigliato d'immatricolare prima lo scooter,anche perche' cos'ì facendo col cavolo che poi lo passi motocarrozzetta!!!!!!! di esempi ce ne sono molti: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=6719&item=4565792226&rd=1 ciao Cita
giuseppe1970 Inviato 30 Settembre 2005 Segnala Inviato 30 Settembre 2005 Scusa Eleboronero, in che senso gli esempi sono molti ? Vuoi dire che di vespe come la mia ne vendono diverse ? Cita
eleboronero Inviato 2 Ottobre 2005 Segnala Inviato 2 Ottobre 2005 esatto. non tutte le vespe con carrozzino vendute hanno documenti motocarrozzetta per esempio il link che ti ho messo questi signori ti vendono il pacchetto visto e piaciuto.........poi se tu risiedi in germania o italia dove immatricolarlo e' un casino a loro chiaramente questo non interessa ciao Cita
giuseppe1970 Inviato 6 Ottobre 2005 Segnala Inviato 6 Ottobre 2005 Ma scusate e se immatricolassi il tutto come motociclo con carrozzino laterale staccabile (ossia sidecar) ? Grazie Cita
GiPiRat Inviato 6 Ottobre 2005 Segnala Inviato 6 Ottobre 2005 Faresti meglio ad informarti in motorizzazione, per l'immatricolazione, e presso l'FMI, per quel che riguarda il certificato delle caratteristiche tecniche, ma mi sa che facevi prima a farla immatricolare come motocarrozzetta all'origine per poi importarla. Ciao, Gino Cita
giuseppe1970 Inviato 26 Ottobre 2005 Segnala Inviato 26 Ottobre 2005 Cari tutti, ho ricevuto la risposta dal Ministero delle Infrastutture e dei Trasporti Dipartimento per i Trasporti Terrestri Direzione Generale per la Motorizzazione: Si conferma che per i motoveicoli, se non precedentemente registrati in un paese UE, e' in vigore l' obbligo di rispondenza alla pertinente normativa comunitaria ai fini dell' immissione in circolazione. Restano salve le agevolazioni previste in casi particolari, come quello dei veicoli di interesse storico e collezionistico. A tal fine risulta evidente che per prima cosa mi devo iscrivere ad un registro storico e poi seguire la procedura per l' immatricolazione di motoveicolo storico. Pensavo fosse piu' facile NB " Mi riferisco alla messa su strada del solo scooter " Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
A quanti euro dovrei vendere una Cosa CLX 200 dell'88
Da Shampuu, in Le chiacchiere di Vespaonline
Gioco tamburo anteriore
Da Nico522, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa102dr non cammina 1 2
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Foro camera di manovella
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini