Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Mi chiedevo di quanti chilometri possa essere la vita utile di un motore vespa. Il fatto che siano due tempi da un lato li rende più robusti per la mancanza di tutto l' apparato di distribuzione, che sui quattro tempi inizia a creare problemi prima o dopo. D'altra parte proprio per il fatto di essere 2 tempi immagino che la lubrificazione sia in generale meno perfetta, e aumentino i residui di combustione. Poi c'è il fatto che nelle vespe la cilindrata è piccola e quindi i motori vengono inevitabilmente tirati spesso al limite della potenza massima, che non aiuta certo la durata..

Io avevo un 50 special che ho venduto a 33 mila chilometri e non aveva problema alcuno al motore, adesso ho preso il px 150 ed è ancora in rodaggio, ma ho sentito di gente che ne ha fatti 100000!

La vostra esperienza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

col 200 sino a 50.000-55.000 km senza problemi, poi crocera cambio da sostituire. Poi me lo hanno rubato e con tutte le altre vespe che ho avuto dopo non ho fatto mai più di 20.000 - 25.000 km prima di cederle.

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dall'uso che uno fa del cambio; c'è chi ha percorso 90.000 e sostiene di non avere mai messo mano alla crocera, evidentemente usa poco il cambio e fa percorsi lunghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia px ha circa 150.000 km, ho revisionato il motore due anni fa, sostituito il perno della ruota anteriore, ammortizzatori nuovi e via a macinare chilometri....MrOizo

da allora ho percorso circa 6000 km, ho avuto problemi col gruppo termico, ma il motore va benissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia px ha circa 150.000 km, ho revisionato il motore due anni fa, sostituito il perno della ruota anteriore, ammortizzatori nuovi e via a macinare chilometri....MrOizo

Accidenti! Ma per revisionare il motore si intende uno smontaggio pressochè completo immagino, con cambio pistone e altre parti "importanti" e costi non indifferenti... Bhè, comunque mi ci vorrà almeno una ventina d'anni per arrivarci, credo... Ma senti, fino a 150.000 quindi ci sei arrivato senza interventi sostanziali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio paese, ed il modicano lo sa ci sono 3 P200E di cui uno rcobaleno, che hanno 150.000 hm di cui l'arobaleno (che sembra essere arrivato alla fine), sono ancora efficenti per quanto riguarda il cambio, forse è vero sarà anche perchè il 200 permette di poter usare poco il cambio, ma una vespa che fa 150.000 km senza fare nulla penso che sia il massimo..

Per i palermitani Kl01 ne avete visto uno quello color sabbia P200E con 150.000 km all'attivo ed ancora macina..

Ciao by Salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio T5 ha più di 60,000 km e la crociera è perfetta anche se con un mezzo come il T5 il cambio si usa molto..

il cilindro è andato da un pezzo visto che il prec propietario lo grippò. Io da 20.000 km ho un polini che è ancora in ottimo stato a parte una bella calda.

Sinceramente è cotto come cuscinetti.. dopo due grippaggi dal motore arrivanno dei rumori mooolto sinistri e il volano balla il tuca tuca..

Il pk xl ha 45.000 km e va ancora bene anche se i cuscinetti sono ridotti all'osso

il primavera non so.. il conta km ha 101.000 km ma il motore credo lo abbiano rifatto tempo fa..

Link al commento
Condividi su altri siti

e i paraoli? Io sono a 60.040 km col mio p150x è un cambio no perfetto di più!! Ma i paraoli quanto dureranno ancora????? Raccontatemi le vostre avventure....

lacio drom

WalterET3

Link al commento
Condividi su altri siti

I paraoli saltano essenzialmente per i seguenti motivi:

difettosità del pezzo

errata installazione (lavorano male)

cuscinetti usurati (lavorano male)

sollecitazioni anomale (lavorano male, ad esempio per volano non ben equilibrato)

fermo della Vespa per un periodo molto lungo (un utilizzo regolare tende a preservarli)

L'usura vera e propria è solo l'ultima causa di rotture dei paraoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

come fate a sapere di sicuro che una vespa ha 150.000 km se il tachimetro arriva solo fino a 99.999 ???

la mia ne ha 30.000 sicuri e in raltà parecchi di più perchè tutta l'estate scorsa è stato rotto il filo del contachilometri...

di sicuro arrivo a 35.000 magari anche 40.000,visto che ne ho fatti più di 10.000 solo quest'inverno e si sa che d'estate si vaiggia più volentieri...

comunque non ho alcun problema al motore.un bel giorno freddissimo ho tirato una scaldata viaggiando a 60 km/h e non so perchè...comunque dopo tutto a posto...le marce sono più ballrine di quando la comperai (aveva solo 6000 km) ma non saltano

anche il cilindro non ├â┬¿ messo poi così male:pensate che dopo un bel viaggio di 300 km sono ruscito a prendere i 110 di tachimetro con la Simonini.Ovvio che reali saranno massimo i 100,ma ├â┬¿ comunque un bel risultato,no???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite matteinn

Io ho preso la Vespa px 125 e dell'86 quando il suo contachilometri rotto segnava 32.000 km(chiss├â quanti km avr├â realmente...). Da allora ho fatto 5.000 km dovendogli rifare cilindro e pistone perch├â┬¿ quest'ultimo era rigato, sostituire lo statore, la bobina (era un po' difettosa, cio├â┬¿ a volte non mandava corrente alla candela) e in seguito anche i paraoli (dopo circa 2500km). Tutto questo non mi sembra grave dato che la vespa ├â┬¿ stata ferma diversi anni prima che la prendessi io. Quindi confermo ci├â┬▓ che ha detto GustaV e cio├â┬¿ che la rottura dei paraoli non ├â┬¿ generalmente provocata dall'usura bensì da lunghi periodi di inattivit├â .

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto circa circa 60.000 km. Fino ad ora l'unico problema avuto dalla motoristica è la rottura del para strappi a circa 50.000 Km. Un saluto a tutti . P125X 1981.

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori, il P200E da 150.000Km del sign. G.. grande amico di Salvo è una vespa che nonostante tutti quei Km va bene ma bisogna dire che il proprietario non è tipo che lucida la vespa sempre ,non è uno di quelli che la tratta come una figlia femmina ,la mette in moto e va sempre a manetta ,per lui le curve sono come andare in rettilineo ,a 90in rettilineo ,a 90 in curva ,incredibile ragazzi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 anni dopo...

La mia vespa px 125 arcobaleno del 1984 l'ho acquistata nell'aprile 1999.vferma da tempo aveva 21,000 chilometri. nel agosto 2003 il contachilomentri si è rotto e i chilometri erano 51,000 . da allora ho proseguito fino ad oggi con lo stesso ritmo, cioè circa 7000 km. l'anno. oggi indicativamente la mia vespa ha percorso quindi 122,000 chilomentri. matutenzione? 2 candele cambiate, qualche copertone, il cavalletto e la sella. ho viaggiato molto, dalla liguria, dove vivo, in germania, a roma, a saintctropez.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

..ciao a tutti il TS '75segnava 84.000 km quando cambiai il primo contakm,il secondo 78000 ora 3000 circa, tre volte i paraoli, cuscinetti, due crocere, un'albero schiavettato, una manciata di puntine..ma rientra tutto nell'uso che ne fai.

il PX150'81 67000km solo una frizione e puntine ma da quando ho messo l'acc. elettronica è un continuo problemi elettrici....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...