Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

 
  • Risposte 99
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

no non serve fare nessuna modifica, basta che ti compri un contagiri digitale elettronico(li trovi a 80 euro, forse anche meno) sono molto piccoli, e hanno un morsetto che va attaccato sul filo della candela, sono autoalimentati perciò non hai problemi. L'unico inconveniente è dove metterlo, potresti fare un buco nella parte superiore del bauletto, non è male.

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie FurlanPX,

ma pensavo ad un contagiri elettronico, ma a lancette, per meglio integrarsi al tachimentro già presente.

Pensi che ci siano problemi ad installare uno di questi?

Per quanto rigurda il posto dove metterlo pensavo di modificare con fibra di vetro e resina la plancia portastrumenti

per alloggiare tachimentro e contagiri in posizione ben leggibile senza dover chinarsi per vedere il contagiri..

Ciao e grazie per la disponibilità .

Riccardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Installarne uno elettronico a lancette è semplicissimo e a livello elettrico non da nessun problema.

Generalmente sono a due fili (autoalimentati) e va collegato tra la massa e un filo sotto tensione; io ad esempio l'ho collegato alla luce di posizione e funziona senza problemi.

L'unica accortezza è sceglierne uno per motore a due tempi.

Ciao

Paolo PX200E Vigevano

contagiri_cev.jpg.4824ee902f62d50eebc97b

contagiri_cev.jpg.4824ee902f62d50eebc97b

contagiri_cev.jpg.7dff27d0d50157e5a4f34d

contagiri_cev.jpg.b9268dcd5d9ddb0a8665a8

contagiri_cev.jpg

contagiri_cev.jpg

contagiri_cev.jpg

contagiri_cev.jpg

contagiri_cev.jpg

contagiri_cev.jpg.e63f76a61944b90765161ba49cff5706.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aaahhh vi piace? Allora vuol dire che sono riuscito a fare un lavoro quasi decente :-)

Per ancorarlo ho usato una staffa in ferro autocostruita e poi, cosa che nella foto ancora non c'era, ho aggiunto uno spessorino tra contagiri e manubrio per evitare che si scuotesse troppo a causa delle vibrazioni.

La staffa è quella che vedete nella foto.

Ciao

Paolo PX200E Vigevano

_taffa.5e0a8850d81cf560b60969874fd8d2ec

staffa

_taffa.d15b4cc2f39bbed25b3176854821674f

_taffa.c8dc6e904e763b865931d5ef540c6f8c

staffa

staffa

staffa

staffa

staffa

staffa

Link al commento
Condividi su altri siti

EH!!!! ma dai .... se me lo fai avere mi fai un gran piacere..... mi interessa l'idea del contagiri!

La mia mail è

ciro_ciro_oi@yahoo.it

Come no, intanto lo allego qua in formato pdf; non ci sono quote ma è in scala 1:1, quindi basta stamparlo in dimensioni reali e il gioco è fatto.

Attenzione solo ai tre fori che si vedono sulla parte più grande della staffa perchè quelli vanno bene con il mio contagiri, per altri modelli bisogna vedere un po' come adattarli

Ciao

Paolo PX200E Vigevano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
scusate ma è buono quello di una macchina??
In teoria il contagiri funziona contando le scintille della candela, quindi se tu monti su un due tempi il contagiri di un quattro tempi dovresti avere una lettura doppia perchè in quel tipo di motore la scintilla scocca ogni due giri dell'albero e gli strumenti sono studiati per moltiplicare per due il conteggio.

Non so se mi sono spiegato.

E poi, generalmete, quelli delle auto hanno domensioni molto grandi.

Prova a vedere se ne trovi uno magari di un cinquantino

Ciao

Paolo PX200E Vigevano

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...