Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ragazzi dopo che ho tanto lavorato e ho fatto tutto alla perfezione sono giunto alla conclusione che c'è una cosa che non va. Il motore gira perfetto nessun problema e spinge come un trattore,e allora il vero problema qual'è... IL CAMBIO! è una cosa insopportabile, spesso e volentieri in un'accelreazione sfollo, e non capita raramente, capita troppo spesse, l'innesto delle marce è duro, e soprattutto oltre un certo limite di giri se si vuol fare una cambiata veloce la sfollata è assicurata! questa cosa proprio non la sopporto, io monto l'albero di natale e la crociera del vecchio px, ma ho letto in giro che quelli dell'arcobaleno sono migliori , durano di più e sono più precisi, che mi dite? cambia veramente tanto? ho intenzione anche di montare la frizione della cosa per rendere più agevole il cambio e di conseguenza più preciso.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

ho il cambio come il tuo, quello con i denti piccoli per capirci, non ho mai avuto problemi di sorta, monto polini 180, albero anticipato frizione 200, espanzione e carb. 28...8.000 km all'attivo mai un problema al cambio, e non si può dire che risparmi il motore!

prova a verificare che i denti del selettore siano ancora belli aguzzi e soprattutto (grazie a theo e andrea per la scoperta!) verica che il braccetto spinto dalla molla contro i denti del selettore non abbia gioco: capita che il perno che blocca quest'ultimo sia eccessivamente usurato e si consumi in relazione alle guide prendendo gioco, risultato, saltano le marce.

non abbandonerei mai il cambio dei primi PX o del ts che dir si voglia: ├â┬® corto al punto giusto, in motagna ├â┬® un mostro e non hai problemi a tirare ben bene la quarta!

Inviato

ok grazie delle risposte, però io non ho quello a denti piccoli, mi son spiegato male, ho il primo di quelli ad accensione elettronica, quello con la quarta z36 o z35 per capirci, però primo modello. Infatti monto la crociera del px NON arcobaleno. Ora non so se per migliorare la precisione basta che cambi la crociera con quella arcobaleno o devo cambiare anche l'albero. Il selettore ha i denti un po' arrotondati, la crociera è nuova, ma a me non saltano le marce, quando sono innestate va tutto ok, il problema è ... innestarle! cio per esempio quando cambio dalla prima alla seconda col motore a oltre 7000 giri ho un'altissima probabilità di sfollare, e ogni tanto ma con porbabilità molto più bassa accade dalla seconda alla terza, ma solitamente è dalla prima alla seconda il problema!

Paul che molla intendi? ho presente la molla che spinge l'ingranaggio d'avviamento... non so se i 2 cambi sono diversi forse

ciao ciao

Inviato

io monto il cambio del PX a puntine con 4a da 25/44 denti che ha la crocera ovviamente vecchio tipo con lo spessore tra crocera e braccetto del selettore...mi uscivano spesso le marce ma ora ho risolto cambiando il preselettore....avevo quello dell'arcobaleno che è diverso da quello del PX old style...a occhi si vede una differenza di costruzione e di movimento del braccetto...ora va perfetto!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...