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Salve a tutti...

Sono fiero possessore di un PX 151 del 2000 a cui montai

un Polini 177 con guarnizione di base di 1,5mm con albero corsalunga anticipato,frizione malossi,primaria 23/64,volano elestart,marmitta sito normale e carburatore 24/24 PHBL (dello special) e tutti i lavori di raccordatura aspirazione e travasi su un blocco del 125 a puntine senza miscelatore...

Il motore mi sembra riuscito.Ai bassi ha un gran tiro e quando ci aprivo tirava fuori un ottima grinta,stavo quasi per trovarci anche la carburatione giusta quando qualcosa è andato storto.

E storto è proprio il caso di dirlo...una G del pistone ha perso un'asola e si è infilata di sbiego tra pistone e cilindro facendo una diquelle righe talmente nette che sembrano di fabbrica.il pistone da una parte è nuovo (avrà 1500 km)senza gaffi e residui d'olio carbonizzato (nemmeno sotto il cielo) e dall'altra è rigato e variamente contuso,anche in superficie nella zona bassa,rivolta verso lo scarico,come se avesse dovuto...macinare!!!

il problema ora è questo:visto che il danno è fatto volevo avere chiarimenti a riguardo.Io usai le G originali del 125 quelle a forma di chiocciolacon due asole per stringerle,non le Polini,perchè ne persi una...mi parevano in perfetto stato e non ballavano nelle loro sedi...si è "solo" staccata un asola,la G è ancora al suo posto...

Si è trattato di fatalità oppure le G originali sono assolutamente da evitare su pistoni elaborati ???

Può essere dipeso da fattori estranei alla natura difettosa della G ???

vanno cambiate ogni volta che si pare un motore come i paraoli???

Può dipendere dalle condizioni generali di utilizzo del motore ??? (Il dubbio mi viene perchè mi è successo proprio in un sorpasso semi-criminale dopo avere tirato per bene la seconda e la terza...)

Il pistone è distrutto,ma il cilindro non è graffiato (miracolo),ha solo il bordo superiore di un travaso un po' segnato dite che è il caso di rettificare o basta cambiare il pistone e magari lucidare???

per la cronaca devo dire grazie a mamma polini,perchè dopo uno scherzetto del genere sono riuscito a completare il sorpasso e dopo essermi fermato il motore girava ancora,anche se ovviamente non aveva compressione(le fascie sono incollate e semi-troncate) e funzionava ai mei regimi cosa,che mi ha aiutare a fare i 15 Km che mi separavano da casa...la canna del cilindro,poi sembra che non abbia accusato il colpo,a differenza del pistone...

Sono l'unico o c'è qualcun'altro sventurato a cui è capitato qualcosa di simile???

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Io ho messo le G Polini, ma avevo letto che quelle originali son meglio... Però il tuo caso hmmm...

Praticamente lo spinotto deve essersi spostato e aver rotto la G.

Oppure bisognerebbe capire se son state le vibrazioni... in sto caso le G origginal son proprio da abolire!!

La canna la farei vedere in rettifica x decidere se è da sistemare, poi compri il pistone di conseguenza.

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a mè con le originali è successa la stessa identica cosa solo che io non stavo tirando nulla anzi stavo a una velocità sui 50 all'ora, ho messo le g e (facendo gli scongiuri) ancora niente, poi non è vero che le originali non ballano, hanno un leggero gioco ...ma ce l'hanno, mentre le G

sono perfette.. io il cilindro l'ho cambiato visto che c'era un solco profondo tipo 2-3 mm

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boh... un po' di gioco mi pare ce l'abbiano,ma si tratta veramente di una tolleranza minima,ma se fosse ballate dentro la sede probabilmente sarebbero uscite,invece la G ├â┬¿ ancora lì al suo posto,si ├â┬¿ "solo" spezzata l'asoletta...

counque la prossima vola non ho dubbio che monterò le polini,anche perchè sono molto più pratiche:escono con un cacciavite fino semplicemente facendo leggermente leva sul pezzettino curvato verso il centro...le originali ci vuole la pinzetta...

Io pensai: se sono più complicate da tirare fuori sarà anche più difficile che escano col motore in funzione...

evidentemente non calcolavo che il materiale di cui sono fatte ogni tanto tende a spezzarsi(mi accadde un paio di volte anche col ciao che sono uguali ma più piccole mentre stavo togliendo il pistone originale: la G si spezzò proprio vicino all'asoletta...)

invece col 130 a altri cilindri polini non ebbi mai di questi problemi.

pensate che ora sul motore originale ho una G della polini e l'altra originale e non ho avuto (ancora) problemi in più di 15000 km percorsi...

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Anch'io quando avevo montato il mio primo Polini avevo montato le seeger originali al posto delle G del Polini, perchè mi sembravano più "professionali".

Tutto bene per circa 700Km, poi un giorno, dopo un viaggetto di 30Km, appena dopo aver tirato una 3 e mentre viaggiavo a 75 Km/h, ho grippato di brutto (con caduta per inesperienza).

Aprendo il motore ho avuto l'amara sorpresa: una seeger era uscita di sede è stata maciullata dal pistone/cilindro, rovindandomi il GT e anche il piano della valvola di aspirazione (=carter sx!).

Ho cambiato tutto e stavolta ho usato le G Polini... fino ad adesso (circa 7000Km) non ho riscontrato nessun problema (sgrat-sgrat).

Mie conclusioni:

le seeger originali SEMBRANO giuste e migliori delle G ma in realta NON LO SONO. Lasciano un minimo gioco allo spinotto perchè sono meno spesse e hanno il bordo tagliato a spigolo contro quello arrotondato delle Polini.

Ciao

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>purtroppo non sono assolutamente intercambiabili.

eppure sull'originale con la G al posto del seeger non ho avuto problemi...

comunque mi sembra strano che lo spinotto ci sbatta sopra,visto che in teoria dovrebbe stare praticamente fermo o al massimo ruotare leggermente sul suo asse longitudinale...e poi è strano che si spezzi senza uscire,no??

in ogni caso appena ho i soldi faccio spuntare fuori una rettifica,per ora sono al verde...

e direi che i seeger,tutti quelli che trovo in garage,li metto su una pira e li brucio marciando e salutando il fuhrer in piazza...

fanculo ai seeger,aarrrhhh!!!!

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non solo i "g" vanno nelle sedi dei "g" e i seeger vanno nelle sedi dei seeger ma hanno pure un verso per essere montati : l'apertura del "g" va verso l'alto o verso il basso (rispetto la corsa del pistone) xkè le accelerazioni alternate del pistone tendono a comprimere l'anello e a farlo sgusciare fuori della sede. in ogni caso io mi limiterei cambiare il pistone e a spazzolare la canna (anche solo lo con la carta abrasiva sottile). l' importante è che l'unghia non senti scalini importanti

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