Ospite kekko_ Inviato 8 Giugno 2005 Segnala Inviato 8 Giugno 2005 Ciao a tutti Sto rimontando il motore di un GT 125 del ├ó€Ôäó68 ma mi ├â┬¿ sorto un dubbio quando ho chiuso i carter. In pratica ho montato l├ó€Ôäóalbero motore sul carter lato frizione tirandolo in battuta sul cuscinetto il pi├â┬╣ possibile, poi ho montato l├ó€Ôäóaltro carter e ho chiuso tutto, ma ho visto che, guardando dall├ó€Ôäóimbocco del cilindro, l├ó€Ôäóalbero non ├â┬¿ centrato, ma ├â┬¿ spostato dal lato frizione, mentre dal lato volano resta molto pi├â┬╣ spazio. Nel motore del PX, che ├â┬¿ uguale ma ha i cuscinetti e l├ó€Ôäóalbero diversi, una volta chiusi i carter l├ó€Ôäóalbero resta centrato e non pu├â┬▓ muoversi in orizzontale, cio├â┬¿ da destra a sinistra, mentre qui teoricamente ha spazio x spostarsi, es. per le vibrazioni quando ├â┬¿ in moto, quindi ho dei dubbi su cosa fare adesso.. Qualcuno mi ha detto che devo solo dare un paio di colpi x ricentrare l├ó€Ôäóalbero (e questo l├ó€Ôäóho fatto) poi una volta montata la frizione, questa dovrebbe tenerlo bloccato, per├â┬▓ a me sembra un discorso valido solo x il PX, che dal lato frizione ha il paraolio all├ó€Ôäóinterno e il cuscinetto all├ó€Ôäóesterno,quindi la frizione si appoggia anche sul cuscinetto, mentre nel motore del GT la frizione ├ó€┼ôappoggia├ó€? solo sull├ó€Ôäóalbero xch├â┬¿ il cuscinetto ├â┬¿ all├ó€Ôäóinterno rispetto al paraolio, ma correggetemi se sbaglio├ó€┬ª. Altri invece mi hanno detto che dovrei inserire degli appositi spessori tra l├ó€Ôäóalbero e i cuscinetti, anche se in origine nel motore non c├ó€Ôäóerano. Voi cosa ne dite? Attendo consigli mille grazie in anticipo kekko Cita
Ospite Inviato 8 Giugno 2005 Segnala Inviato 8 Giugno 2005 insomma, non è una nonna ma per poco ... io no so rispondere, qualcuno ha idea di che cosa sta parlando kekko? Cita
kekko Inviato 8 Giugno 2005 Segnala Inviato 8 Giugno 2005 ok adesso dovrei riuscire a mettere una foto, comunque forse dovrei mettere il post anche nel forum delle nonne, perch├â┬¿ ho visto il motore di un un VNB ed era simile... Nella foto vedete i carter che ho ri-aperto un po├ó€Ôäó, non si vede benissimo lo spazio di cui parlavo (l├ó€Ôäóho indicato con le frecce), anche perch├â┬® ri-aprendo il cuscinetto lato volano ├â┬¿ rimasto attaccato all├ó€Ôäóalbero (porc..) comunque quando era tutto chiuso si vedeva bene che l├ó€Ôäó albero aveva qualche millimetro di lasco a destra e sinistra grazzzie kekko albero albero albero albero albero albero albero albero albero albero albero albero Cita
AdrianoPX Inviato 8 Giugno 2005 Segnala Inviato 8 Giugno 2005 ah...a mè quest'albero sembra messo al contrario... Cita
Ospite Inviato 8 Giugno 2005 Segnala Inviato 8 Giugno 2005 no, credo che sia messo giusto, l'apertura valvola è dopo il piede di biella e non prima. Kekko, non è che magari assestando qualche martellatina di gomma va tutto a posto e si centra l'albero? Non puoi fare paragoni col PX, ha cuscinetti diversi, quello lato frizione è bloccato da un seeger e quello lato volano ha una possibilità di movimento perchè la pista è disgiunta dalla parte a rullini che resta nel carter. Cita
Ospite Inviato 8 Giugno 2005 Segnala Inviato 8 Giugno 2005 Qualcuno mi ha detto che devo solo dare un paio di colpi x ricentrare l├ó€Ôäóalbero (e questo l├ó€Ôäóho fatto) poi una volta montata la frizione, questa dovrebbe tenerlo bloccato, per├â┬▓ a me sembra un discorso valido solo x il PX, che dal lato frizione ha il paraolio all├ó€Ôäóinterno e il cuscinetto all├ó€Ôäóesterno,quindi la frizione si appoggia anche sul cuscinetto, mentre nel motore del GT la frizione ├ó€┼ôappoggia├ó€? solo sull├ó€Ôäóalbero xch├â┬¿ il cuscinetto ├â┬¿ all├ó€Ôäóinterno rispetto al paraolio, ma correggetemi se sbaglio├ó€┬ª. Altri invece mi hanno detto che dovrei inserire degli appositi spessori tra l├ó€Ôäóalbero e i cuscinetti, anche se in origine nel motore non c├ó€Ôäóerano. Voi cosa ne dite? La frizione ... certo, nel PX si "tira" l'albero in sede, ma da te come fa col paraolio? Forse gli spessori li devi mettere in fase di montaggio, per poi sfilarli, come se fossero delle lame di coltello per distanziare l'albero dal carter volano e farlo posizionare verso il lato frizione, tolgiendoli dopo avere ottenuto il posizionamento ideale ... potrebbe anche essere così. Cita
Ospite kekko_ Inviato 9 Giugno 2005 Segnala Inviato 9 Giugno 2005 Allora... confermo che l'albero non è montato al contrario... Gli spessori di cui vi parlavo dovrebbero essere degli anelli di acciaio da mettere tra l'albero e i cuscinetti,in modo da eliminare il gioco a destra e sinistra. Io non ne avevo mai sentito parlare ma non avevo mai smontato un motore di questo tipo, e il PX è un pò diverso... Domani cmq chiederò in qualche posto se hanno questi affarini e vi farò sapere... se nel frattempo qualcuno ha delle dritte da darmi ben vengano! Grazie ancora Cita
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