Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ho un PX 200 del 1986 a cui ho fatto sostituire la frizione, perchè slittava, da un meccanico.Dopo 6 mesi(!!!!!!!)me la restituisce el a frizione stacca male o bruscamente o con un rumoraccio tipo grattugia.Ora ho sostituito i dischi in sughero da solo, li ho tenuti a bagno d'olio prima di montarli, ho ustao olio minerale 10W30, ma dopo il primo collaudo positivissimo, alcuni giorni dopo si ripresenta lo stesso problemi: o la lasci dolcemente o si sente questo stacco improvviso con annessa grattugia.Qualcuno sa dirmi perchè?Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Potrebbero essere i parastrappi ma se hai cambiato i dischi in sugero e per un pò non l'ha fatto, il problema dovrebbe essere la frizione.

Ci sono alcune regole da seguire per rifare la frizione:

-Devi controllare la rondella in rame che non deve eseere troppo consumata e la boccola in rame che deve essere fissa, non deve girare ne ballare, se gira bloccala con della loctite se balla cambiala e quella nuova bloccala sempre con loctite.

-I dischi d'acciaio se son piatti cambiali perchè devono essere incurvati.

-Controlla la campana perchè i dischi di sughero devono scorrere bene senza bloccarsi, la sede della campana deve essere liscia, e non rovinata.

-L'ultimo disco di sughero deve entrare con fatica perchè ha la funzione di tenere insieme la campana agli alti giri.

-Quando assembli il pacco frizione devi far combaciare il foro piccolo della campana con il foro piccolo del piatto molle.

Non dovrei essermi dimenticato nulla, ricontrolla tutto per bene e prova la vespa così, perch├â┬¿ per cambiare i parastrappi devi aprire il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, ma avevo gia' provata a rismontarla ed è bastato allineare i due fori!!!!Ho fatto 40 km in due sopre e non ho avuto problemi...speriamo bene.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Altre cause possono essere:

Boccola di ottone consumata, va' sostituita sempre insieme ai dischi e alla rondella di ottone sotto ai dischi.

Campana della frizione con microvenature, questo e' pericoloso rischi che prima o poi si apre del tutto, questo succede se non si usano dischi originali che entrano a sforzo come ti ha spiegato PX177.

Sono controlli che i meccanici non fanno spesso.

Se hai risolto solo allineando i fori meglio cosi'.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

PX177 scrive:

Ci sono alcune regole da seguire per rifare la frizione:

-Devi controllare la rondella in rame che non deve eseere troppo consumata e la boccola in rame che deve essere fissa, non deve girare ne ballare, se gira bloccala con della loctite se balla cambiala e quella nuova bloccala sempre con loctite.

Io ho già cambiato più volte la frizione ma di rondelle di rame non ne ho mai viste. Come devono essere, dove vanno montate e a cosa servono visto che non ho mai avuto problemi fino ad ora? A rimanere senza cosa può succedere?

Ciao Beppe

Salute a tutti e grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

CI RISIAMO:dopo aver riallineato i fori di riferimento, ha funzionato bene.Ora però se lasci velocemente la frizione rifaò il rumoraccio e stacca improvvisamente.Che mi tocchi aprire il blocco motore per verificare il parastrappi???(però la rondella di ramme e consumata e la boccola in rame si muove bene sull'albero frizione)))

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...