Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite grio1980
Inviato

Allora sto facendo tutte le carte per farmi la patente A3...

Tutto in forma privata in modo da poter risparmiare anche quei 2 euri che non fanno mai male in tasca...

Per prendere delle informazioni però sono andato in un agenzia di pratiche (N.B. NON UN AUTOSCUOLA ) da un conoscente e mi ha dato tutte le info che mi servivano ...bollettini carte tempi luoghi.......

MA IN AGGIUNTA MI HA DETTO CHE IL GIORNO DELL' ESAME DOVRO PORTARE CON ME :

LA MOTO ..... E VA BEH GELATO !!!!!

UN AMICO CON UNA MACCHINA....... OK

UN INTERFONO OMOLOGATO CHE COLLEGHI IL COMMISSARIO CON ME ????????????????????????????????????????????????????????????????????

QUESTA MI E' NUOVA ????

Casualmente questo interfono lo hanno le autoscuole che ti affittano la moto ! ! ! ! ! ! ! !

nessuno sa niente ho ha fatto la prova pratica da poco ????

grazie Grio

Inviato

Avevo gia' risposto, ma le ultime manovre sul server mi hanno cancellato il post.

Questa dell'interfono mi giunge assolutamente nuova, che io sappia c'e' bisogno solo di moto e auto al seguito, dovresti provare a chiedere direttamente alla motorizzazione.

Per Collet: se fa da solo spende in totale 52,57 euro, compresa la spesa dei 3 bollettini postali, ti pare un risparmio da poco? Quanti piu' privatisti ci sono, tanto piu' si potranno far abbassare i prezzi assurdi di tante scuole guida.

Ciao, Gino

P.S.: non mi prende piu' le lettere accentate!

Inviato

GRAZIE GIPi;

allora notizie fresce fresce di 2 Amici neo patentati;

uno tramite AGENZIA la quale gli ha fornoto il giorno dell' esame:

MACCHINA PER ESAMINATORE

MOTO DELLA CORRETTA POTENZA ED ENDURO DI FACILE GUIDABILITA' NEL PISTINO (spero di non aver problemi con il miuo Guzzi V65 )

INTERFONO OMOLOGATO

un altro amico che ha fato sempre da poco la patente ma come privatista( E IL RISPARMIO C'E' ECCOME ED HO IMPARATO AD APPREZZARLO ANCHE GRAZIE ALLE DRITTE DI QUESTO FORUM COME PER I PASSAGGI ...... GRAZIE GIPI DALLE MIE TASCHE :wink::wink::wink: )

MACCHIA FORNITA DA LUI CON AMICO CHE GUIDA ma non è servita perchè poi l'istruttore è salito su quella dell' autoscuola

MOTO la sua

INTERFONO FORNITO DALLA MOTORIZZAZIONE CIVILE......

Speriamo bene....

Ciao Grio

Inviato

Stai solo attento a chi ti porti con la macchina. Potrebbe essere che ci voglia un patentato da almeno 10 anni, come quando giri in auto col foglio rosa. Sai bene quanto poco ci vuole perchè ti rispediscano a casa con un bel delay di un mese abbondante!

Inviato

scusa scusa Gipirat? ho capito bene?

52 € per la patente?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

Inviato

Caspita un amico ha appena speso 310€ !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ecco tutti i passaggi:

Recarsi in motorizzazione e:

- compilare il modello TT 2112

- effettuare 2 versamenti da 11 € sul cc 4028 e 1 da 11 € sul cc 9001.i bollettini li trovi in motorizzazione

- portare 2 foto recenti, un'autocertificazione di residenza in duplice copia, 2 fotocopie di un documento di identità (fronte e retro) e 2 fotocopie della patente (fronte e retro) se ne hai gia una

- presentare un certificato medico in bollo da 11 € con fotografia e fotocopia del certificato.

- a questo punto dovrebbero rilasciare il foglio rosa

- per prenotare l'esame devi fare un 'altro versamento sul cc 4028 da 11 €

TOTALE 44€

corro a farlaaaaa

grazie GIPI..

Collet

Inviato

un amico mi dice via mail:

occhio che fra tasse, tassine tassette, il costo "materiale" della nuova patente..................... non so se vale la pena sbattersi per risparmiare un centinaio di euro....

chi l'ha fatta realmente? grazie a tutti e grazie ancora GINO

Inviato

Collet io andro' LUNEDI a fare la visita e forse martedi a consegnare le carte....

Ti potro fare un resoconto dopo... cmq credo che il risparmio ci sia e 100 euri mi stanno meglio in tasca.....

Inviato

ALLORA

21 EURO BOLLETTINO VISITA MEDICA

MARCA DA BOLLO DA 14 e ROTTI PER VISITA MEDICA

IN MOTORIZZAZIONE

2 BOLLETTINI DA 14 E ROTTI

UNO PER LE PRATICHE UNO PER L'ESAME

1 BOLLETTINO DA 10 E ROTTI PER LE PRATICHE

3 EURO PER LE FOTO TESSERE

SPESA TOTALE SUI 76 EURO...COMPRESA ANCHE TUTTE LE SPESE PER LA PRENOTAZIONE DELL' ESAME.....

SU PER GIU' QUESTO E' QUANTO ANDRO' A SPENDERE....

DOMANI VADO IN MOTORIZZAZIONE E CONCLUDO TUTTO

Inviato

Insomma, alla resa dei conti un risparmio che si aggira tra i 174 e i 224 euro (almeno, per le cifre che sono state menzionate in questo post, io non ne avrei avuto la minima idea, avendo conseguito la patente A nel marzo 1975, la patente B nel gennaio 1977 e la patente C nel maggio 1979, tutte da privatista). Non mi pare male conservare un simile gruzzolo!

Ciao, Gino

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ciao, io l'ho fatta 2 anni fa e ho speso una sessantina di euro.

A Brescia all'esame si usa ancora il caro vecchio colpo di clacson per andare a destra e due per andare a sinistra. Di come sono arrivato in motorizzazione e con chi non è interessato a nessuno (meno male perchè ero da solo), ha chiesto a quelli che erano con me se qualcuno aveva un amico in macchina che lo accompagnasse per il giro che dovevamo fare.

Ciao, Luca

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...