Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Qualcuno ha notizie di questo strambo ma ingegnoso mezzo?

Il telaio (qualcuno mi corregga) sembrerebbe un 150 VL2 del '56.

Il fatto è che se fosse un mezzo italiano credo che non si spiegherebbe l'impiego a più di 10 anni dalla guerra....

Potrebbe essere un 125 del '53 ma comunque sempre 8 anni son passati!!.

Mi sa proprio che sia straniera. Anche perchè all'estero di guerre non si sa più quante ne siano!

A voi il dilemma :roll:

grazie

andre19

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Confermo, era un mezzo in dotazione all'esercito francese....paracadutabile, rinforzato, con la possibilità di montare e trasportare un cannoncino senza per questo disturbare il conducente...era sotto la sella. Fu prodotto dall'ACMA.

Inviato

8) E' un modello di cannone chiamato senza rinculo, infatti quando si spara con questa arma a posto del rinculo dal di dietro dell'arma esce per compensare una fuocata di un paio di metri, provata personalmente pero'

sul modello di cannoncino portabile datomi come incarico in dotazione da

buon bersagliere (modestamente) a Persano (SA) dove ho scoppiato un anno intero. Comunque la stessa arma viene anche montata sulla jeep,

come appunto sulla vespa che all'origine che io sappia era anche data in dotazione ai bersaglieri.

Inviato

nel senso che metti targa e assicurazione e parti tranquillo? figata! la voglio!!!!! :D

Inviato

esatto,prodotta dall'ACMA (la stessa che produsse la vespa400) e data all'esercito francese.

Per la vespa M (militare) si prevedono la forcella al manubrio sulla quale imperniare il fucile mitragliatore,l'apparecchio radio sotto la sella,e appunto uno scudo rinforzato.

Poteva trainare anche un piccolo rimorchio.

la vespa,a confronto con la jeep offriva un impareggiabile rapporto tra prezzo di vendita e impiego di massa,riuscendo a primeggiare in sentieri,foreste e sottoboschi.

Ne ho trovata una da restaurare nell'edizione 15-16 novembre 03 di Novegro.

Inviato
Bisognerebbe girare il cannone e usarlo come propulsore... altro che Malossi!! :lol:

Io lo userei contro il primo frullatore ke mi passa!!!!!!

Inviato
l'unico inconveniente nell'impiego cittadino è il pulsante fuoco di fianco a quello del clacson!!! Cannonate a ogni semaforo!!!

Azz.... a Quaja avrebbe fatto comodo, un po' di tempo fa!!! Già mi immagino la scena, degna di Die Hard!!!!! Polo squarciata, Vespasenzafrecce che attraversa una palla di fuoco con entrambe le ruote a una spanna da terra.... la Vespa si ferma docile qualche metro più avanti, l'intrepido Vespista scende dal suo destriero e, alzandosi gli occhialoni da Barone Rosso, e incurante del pericolo, va verso quel che resta del nemico e, in un perfetto romano, gliene dice quattro. MITICO!!! :lol:

(no, non ho cambiato spacciatore...)

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...