collet Inviato 7 Luglio 2005 Segnala Inviato 7 Luglio 2005 ciao, Un caro amico italo sfizzero viene in italia qualche giorno, e rientrando, si porta a casa (aggratiss) una delle mie VNB ed una et3 con targa ma senza libretto Che documenti servono, ai fini di una reimmatricolazione, considerando che della vespa VNB conosco solo il numero di targa? senza targa e libretto è possibile x lui rimetterla in strada?Devo fare visura? estratto cronologico? Per la et3 invece, basta una normale denuncia ai Carabinieri?? mille grazie e buona giornata! Cita
GiPiRat Inviato 7 Luglio 2005 Segnala Inviato 7 Luglio 2005 Non ho idea di cosa serva in Svizzera, per l'Italia, per il VNB vedi qui: http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-2245.htm per l'ET3, se è ancora in vita ma hai smarrito solo il libretto, basta una denuncia di smarrimento e poi fare la richiesta di duplicato in motorizzazione. Naturalmente, per la Svizzera, dovrete comunque fare una scrittura privata di compravendita con firme autenticate da un notaio e, in Italia, per l'ET3 un passaggio di proprietà e per la VNB una scrittura privata di compravendita come sopra. Ciao, Gino Cita
collet Inviato 7 Luglio 2005 Autore Segnala Inviato 7 Luglio 2005 se l'et3 è in vita deve fare il passaggio di proprietà per portarsela in svizzera? azz... bel pacco Cita
GiPiRat Inviato 7 Luglio 2005 Segnala Inviato 7 Luglio 2005 Si può fare anche la cessazione di circolazione per esportazione, ma comunque poi dovete fare la scrittura privata di compravendita autenticata da un notaio. Credo che la richiedano anche in Svizzera e i prezzi saranno più o meno gli stessi. Vedi: http://www.aci.it/wps/portal/_s.155/1093/.cmd/ad/.c/600/.ce/1705/.p/814?PC_814_action=esportazione#1705 Ciao, Gino Cita
areoib Inviato 7 Luglio 2005 Segnala Inviato 7 Luglio 2005 ciao,Un caro amico italo sfizzero viene in italia qualche giorno, e rientrando, si porta a casa (aggratiss) una delle mie VNB ed una et3 con targa ma senza libretto Che documenti servono, ai fini di una reimmatricolazione, considerando che della Vespa VNB conosco solo il numero di targa? senza targa e libretto è possibile x lui rimetterla in strada?Devo fare visura? estratto cronologico? Per la et3 invece, basta una normale denuncia ai Carabinieri?? Prima di tutto per quanto riguarda la vendita.. occorre necessariamente una scrittura privata NON autenticata (infatti io non l'ho mai fatto). Secondo x far risparmiare il tuo amico che deve obbligatoriamente pagare la dogana in svizzera (x importazione ed inoltre i fogli doganali sono d'obbligo per l'immatricolazione...) è importante scrivere un importo di vendita basso sul contratto di compravendita. Per la VNB basta ed avanza una copia non autentica di una visura al PRA fatta con la targa (Gino ne sà più di me a riguardo). Idem per la ET3 se 'spenta', se viva procedi ugualmente con scrittura privata (come x la VNB) e copia di visura... il libretto non è cmq necessario, al limite la denuncia di smarrimento la porti per fare (come ti ha consigliato Gino) la cessazione di circolazione per esportazione. spero di essere stato chiaro.... ciaooooo P.S.: Spero di beccarmi al + presto la 'fienilite' Cita
GiPiRat Inviato 7 Luglio 2005 Segnala Inviato 7 Luglio 2005 Allora, come dice areoib, puoi risparmiare i soldi del notaio (che gran culo gli Svizzeri! ), fare una scrittura di compravendita, le due visure al PRA (vai allo sportello e compili il modello "Elenco per richiesta certificazioni e adempimenti vari", al "codice richiesta", con la sigla ISGA, le targhe da verificare e il tipo di veicolo, al costo di euro 2.84 cadauno) e la richiesta di cessazione di circolazione per esportazione. Fai anche la denuncia di smarrimento del libretto e mi pare che sia tutto. Ciao, Gino Cita
areoib Inviato 7 Luglio 2005 Segnala Inviato 7 Luglio 2005 Allora, come dice areoib, puoi risparmiare i soldi del notaio (che gran culo gli Svizzeri! ), fare una scrittura di compravendita, le due visure al PRA (vai allo sportello e compili il modello "Elenco per richiesta certificazioni e adempimenti vari", al "codice richiesta", con la sigla ISGA, le targhe da verificare e il tipo di veicolo, al costo di euro 2.84 cadauno) e la richiesta di cessazione di circolazione per esportazione. Fai anche la denuncia di smarrimento del libretto e mi pare che sia tutto.Ciao, Gino exactly! le pratiche burocratiche (e costose) le lasciamo volentieri all'italia Cita
collet Inviato 8 Luglio 2005 Autore Segnala Inviato 8 Luglio 2005 grandiosi, mille grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Foto iscrizione FMI
Da tait, in Vespe & incartamenti
Riparazione Vespa T5
Da Samuele007.SP, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
Meccanico
Da Campi968, in Restauro Motori Telai Grandi
PX fermo da un paio di anni...
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Problema sede chiavetta frizione albero motore
Da LUCA 1983, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini