Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

L'altro jorno trotterellavo belbello a 40 all'ora con la mia Special 105, piano x├â┬® in rodaggio, carburazione oscenamente grassa, olio sintetico consigliato dal retti-fica-tore miscelato al 5%!!! Un vigliacco coll'NRG mi passa tronfio della sua plasticosit├â e io, dopo 4 pieni di rodaggio, decido di sentire che rumore fa il mio motore, eccosì, progressivamente do gas.

Il motore urla di piacere e in una frazione di secondo mi catapulta (rapporti originali) a 40 all'ora in pi├â┬╣, senonch├â┬®, preoccupato per la salute del mio piccolo, subito dopo interrompo la caccia. scendendo di giri, il motore all'improvviso si ammutolisce, bloccandosi. Mia fortuna, la frizione originale slitta, dandomi il tempo di disinnestarla e di fermarmi in sicurezza. Appena fermo avverto un odore di plastica bruciata proveniente dalla cuffia. Tremante di paura provo a riavviare il motore che parter al primo colpo senza protestare. HO SCALDATO ?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

8) Mi sa tanto di si, anche se forse non sia una scaldata pesante, comunque camminaci come se non fosse successo nulla e vedi, il problema pero' secondo la mia esperienza e' quello che quando meno te l'aspetti scalderai di nuovo,potrebbe anche darsi che la rettifica non sia riuscita a dovere,perche' anche se in rodaggio un colpetto di gas il motore deve sopportarlo senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha detto Dade ricontrolla la carburazione, perchè di solito dopo una tirata nel momento in cui lasci il gas si smagrisce molto la carburazione x un attimo....dai un'occhiata alla candela...

_______________RaNC1D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite RaNC1D

boh! è strana la situazione o come ha detto qualcuno è stata fatta male la rettifica ma mi sembra strano o che ne sò magari un pistone con delle tolleranze sbagliate... dacci una ricontrollata e facci sapere.

saluti da un mezzo plasticomane e mezzo vespista :wink:

____RaNC1D

Link al commento
Condividi su altri siti

ah la candela è del grado termico giusto?? scusa se ti dico certe cavolate ma anche a me è successo certe volte di impazzire x scoprire poi che sbagliavo su cose elementari....

RaNC1D

Link al commento
Condividi su altri siti

8) Comunque per essere sicuri che sia stata una scaldata ancora una domanda,quando come dici tu il motore si e' fermato, hai avuto la sensazione di subire una frenata brusca, e inaspettata? se si allora hai grippato (scaldato) pero' se e' appunto come dici tu di non avere esagerato col gas allora qualcosa non e' stata fatta a regola ( rettifica,o

montaggio gt) apri e guarda se trovi anomalie varie, in caso tiri il cilindro in testa a chi l'ha rettificato (si fa per dire).

Link al commento
Condividi su altri siti

devo dire che il motorazzo scalda parecchio, però col tempo sempre meno. Soprattutto ho notato che più lo tengo acceso e meno scalda... (?!?!?!!?)

Si... forse il montaggio non ├â┬¿ stato eseguito proprio a regola d'arte... :oops: x├â┬▓ non mi sembr di aver fatto grosse cazzate... le fascette hanno fatto una fatica boia ad entrare, ma sono nella posizione giusta, la testa ├â┬¿ stata serrata in croce, l'unica cosa forse sono i dadi alla base del cilindro che FORSE si sono allentati con le vibrazioni... ah... un'altra cosa, ad un certo regime (soprattutto in rilascio) verso i 3500-4000 rpm , il motore manda in risonanza il telaio e (NON SCHERZO!) mi ├â┬¿ successo che i bulloni che tengono il serbatoio (serrasti con dado&rondellaspaccata) si siano mollati e si siano "tuffati" nel pozzetto del carburatore, seguiti a ruota dalla bobina con relativa staffa (nel mio modello ├â┬¿ lì, nn ho ancora capito x├â┬®...) e dal CARBURATORE che, liberatosi del "collarino", si ├â┬¿ cappottato, inondando tutto di benzina... come dice Mike Bongiorno: ALLEGRIA!!!!!!!!!

F'n'F

Link al commento
Condividi su altri siti

Mh allora controlla le viti alla base del cilindro magari sfiata da lì e ti sbruciacchia la plastica che copre il cilindro ├â┬¿ x quello che senti quel puzzo e ovviamente dato che nn lavora montato x bene ci st├â anche che vibri così.....

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai problemi al basamento,aspira aria e smagrisci.....quindi grippi e scaldi......per il rodaggio non ocorrono 4 pieni ne bastano due,olio sintetico al 4 per-cento fatti bene......e molto importante invece l'anticipo del piatto bobine.....un anticipo errato provoca grippate..................comunque con i rapporti originali le grippate sono molto frequenti sono soldi buttati nel in fumo......prenditi con 45 euro una primaria 24/72 e vai come un treno.....io ho il 102 da un anno con rapporti 22/63 e tutti i lavori carburo da 19 e volano 1,4kg/m...........NESSUN PROBLEMA....a parte qualche schiavettata...........................ciauzzzzz spero di esserti stato utile

Link al commento
Condividi su altri siti

8) Beh come si dice sbagliando si impara, pero' non capisco come mai il tuo

motore sviluppi cosi' tante vibrazioni, se va avanti cosi' la carrozzeria si aprira' in diversi punti come un melograno maturo, una volta risolvevamo il problema facendo saldare un filo di tondino su tutti i bordi interni della vespa,e funzionava .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fast, mi dispiace per il motore, anch'io sono alle prese con i "primi" problemi: ho la frizione che si tira da sola!!! (se non riesco a sistemarla prima di giovedì voglio fartela provare)... ho speso una follia per quel cxxxo di motore e adesso si sta macinando tutto piano piano, inevitabilmente... mi vergognio di avere un 100 super preparato e andare - dei plasticoni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...