Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao ragazzi, mio zio ha acquistato un PK50XL dell'87 a 50€; a carrozzeria è messa discretamente, sicuramente da riverniciare, e a livello generale ha bisogno di una rinfrescatina.

Innanzi tutti vi chiedo il motivo per il quale non sale di giri, ok è ferma da lungo, ma il motore dopo aver stoppato il rubinetto si è acceso, l'unico problema è che ingolfata dura e a manetta, non sale di giri ma si imballa in basso. Può essere un problema di miscela? In quanto quella miscella è li da non so quanti decenni...

Il secondo punto è il seguente, ha il serbatoio arrugginito internamente, come si può rimediare?

Il terzo punto: conviene spenderci dei soldi nel sistemare una PK a livello storico?

Infine, se volessi disfarmi di sta vespa cosa dovrei fare?

Che pezzi ci sono in una PK compatibili con la mia 50 special, il motore lo potrei ereditare?

Scusate mille per le tante domande, ma devo valutare bene il da farsi.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Ciao,

la mia pk 50xl (del 85), faceva lo stesso tuo problema (si accendeva ma perdeva giri anche se giravi la manopola dell'accelleratore ... ) ...

Ho risolto semplicemente lavando il filtro dell'aria (il mio era sporco.... il tuo non sò...) , cambiando candela e revisionando il carburatore (devi staccarlo.... trovi tutte le istruzioni su www.palli.it/officina .... ) ...

Riguardo al suo valore.... b'è, nel 2007 avrà 20 anni e potrà avere l'assicurazione agevolata (perchè risulterà "di interesse storico e collezzionistico"... poi quando avrà trenta anni, sarà "d'epoca" e si avranno maggiori risparmi...) ...

Il valore delle pk è molto basso (tutt'ora!!!) però tra una 30 ina di anni , quelle restaurate alla perfezione, aumenteranno di valore (non ti credere che valera miliardi ......... ^_^) .... così anno dopo anno (non parlo di 2 o 3 anni , ma 30 - 40 anni...)

Potranno essere "ricercate" come oggi si fà con le farobasso...

Il modello "PK" non ebbe molto successo come il suo predecessore (non mi viene la parola giusta...) "PX" ...

Certamente, per valere soldi , dovrà essere restaurata nei minimi particolari (colore originale ecc..) .... anche solo il carburatore o il gruppo termico maggiorato, avrà una riduzione di prezzo notevole...

Secondo me ti conviene restaurarlo solo se lo terrai per bene, e lo passerai in generazioni a generazioni ...

Se invece vuoi restaurarlo per poi venderlo, non ti conviene proprio.... valerà solo metà del prezzo totale in cui hai fatto il restauro...

I motori dei 50ini (tranne il modello "HP") sono tutti intercambiabili ...

Devi solo fare attenzione ! il 50 special ha l'accenzione a puntine, mentre la pk 50 xl è elettronica (come l'et3, per intenderci)

E devi apportare leggeri modifiche al'impianto elettrico (50 special 6V , mentre pk 50 xl 12V se mi sbaglio correggetemi ^_^)

Per il serbatoio non sò come aiutarti .... secondo me ti conviene prenderlo su ebay ( lo ho visto uno uguale al pk 50 xl a basso prezzo)e levare il vecchio ...

Ti saluto,

Vespaincant

Inviato
Ciao,

la mia pk 50xl (del 85), faceva lo stesso tuo problema (si accendeva ma perdeva giri anche se giravi la manopola dell'accelleratore ... ) ...

Ho risolto semplicemente lavando il filtro dell'aria (il mio era sporco.... il tuo non sò...) , cambiando candela e revisionando il carburatore (devi staccarlo.... trovi tutte le istruzioni su www.palli.it/officina .... ) ...

Riguardo al suo valore.... b'è, nel 2007 avrà 20 anni e potrà avere l'assicurazione agevolata (perchè risulterà "di interesse storico e collezzionistico"... poi quando avrà trenta anni, sarà "d'epoca" e si avranno maggiori risparmi...) ...

Il valore delle pk è molto basso (tutt'ora!!!) però tra una 30 ina di anni , quelle restaurate alla perfezione, aumenteranno di valore (non ti credere che valera miliardi ......... ^_^) .... così anno dopo anno (non parlo di 2 o 3 anni , ma 30 - 40 anni...)

Potranno essere "ricercate" come oggi si fà con le farobasso...

Il modello "PK" non ebbe molto successo come il suo predecessore (non mi viene la parola giusta...) "PX" ...

Certamente, per valere soldi , dovrà essere restaurata nei minimi particolari (colore originale ecc..) .... anche solo il carburatore o il gruppo termico maggiorato, avrà una riduzione di prezzo notevole...

Secondo me ti conviene restaurarlo solo se lo terrai per bene, e lo passerai in generazioni a generazioni ...

Se invece vuoi restaurarlo per poi venderlo, non ti conviene proprio.... valerà solo metà del prezzo totale in cui hai fatto il restauro...

I motori dei 50ini (tranne il modello "HP") sono tutti intercambiabili ...

Devi solo fare attenzione ! il 50 special ha l'accenzione a puntine, mentre la pk 50 xl è elettronica (come l'et3, per intenderci)

E devi apportare leggeri modifiche al'impianto elettrico (50 special 6V , mentre pk 50 xl 12V se mi sbaglio correggetemi ^_^)

Per il serbatoio non sò come aiutarti .... secondo me ti conviene prenderlo su ebay ( lo ho visto uno uguale al pk 50 xl a basso prezzo)e levare il vecchio ...

Ti saluto,

Vespaincant

Grazie mille vespaicant. Il carburatore, l'ho già smontato e ho provato a togliere tutto il filtro per vedere se migliorava... ma niente.

C'è da dire che tutte le prove le ho fatte con molta fretta...

Adesso sentirò con mio zio il da farsi...

Inviato

Forse non hai la carburazione giusta...

Tu prova ad accendere la vespa con un pò di aria tirata (ma non molta) , poi appena accesa leva subito l'aria... ah dimenticavo, il rubinetto della benzina mettilo direttamente in riserva, non sò se con te funziona, ma con me ha funzionato...

Poi quando è accesa tienila sempre al massimo , per 3 o 4 minuti ....

Poi , io ho visto il carburatore (per tenerla accesa, basta che tiri all'insu la "farfalla" che muove il filo dell'accelleratore ...) e così la ho carburata perfettamente.... poi prova a farti un giro e vedere se ti si spegne al minimo ... a me mi si spegneva quando era al minimo e quando era abbastanza infocata.... ho risolto agendo sul getto del minimo (c'è tutto scritto su www.palli.it/officina )e sulla leva che decide l'aria - e la benzina...

Il filtro dell'aria devi pulirlo (se vuoi fare una cosa per bene...) con benzina pura (non miscela !!!) e poi pulirlo con aria forzata (io uso un compressore...) ...

Se levi il filtro poi ti entrano le impurità contenute nell'aria !!!

se vuoi vedere le foto della mia pk 50 xl, basta che vai sul forum "TECNICA" poi su "ELABORAZIONI" poi "ELABORAZIONI ET3 , PK, SPECIAL ..." ed ancora sul mio post intitolato "vespa pk elaborazione interna e tuning" ( o qualcosa di simile) ...

Ah, io ti consiglio di cambiare la marmitta, con una sito (oppure sito plus) la forma è uguale a quella originale, però aumenta un pochino le performances...

A me la prima volta che la ho accesa, la marmitta mi ha "sputato" una palletta nera .... perchè era attappata...

Tu fa come ti ho detto all'inizio (metti il rubinetto in riserva, tira un pò l'aria , accendi, chiudi l'aria, alza la sella , accedi al vano carburatore e prova bene la carburazione.... poi fai un giro e vedi se ti si spegne al minimo ... se è così prova a fare alcune prove con la carburazione...) e vedrai che diventerà "come nuova" !!!

Se la vernice (la mia è rossa) ti è diventata un pò opaca, basta che gli passi un pò di polish , poi lucidi con un pò di cotone e vedrai che ritorna come nuova !

La sella tua come è?

la mia è un pò strappata...

attendo tue notizie...

ciao

Inviato

Il serbatoio si può ripulire dalla ruggine usando un decapante tipo wcnet disincrostante, poi però deve essere sciacquato per bene e se il lavoro non è fatto bene riarugginisce subito. togli il serba, ci metti acqua e wcnet e lo scuoti per un po', lo sciacqui a fondo, ma davvero di brutto, poi una volta asciugato col compressore, oli il serbatoio con olio per miscelazione separata (per bene).

Dovrebbe ripulirsi, se non ce la fa è perchè c'è poco wcnet.

Essendo il wcnet un ACIDO (cloridrico) va usato con tutte le dovute cure, è meglio tenersi una vespa arrugginita che la salute rovinata.

Attenzione ai vapori, gli aerosol e agli schizzi, protezione totale con occhiali guanti e masherina.

Ciao

Inviato

Dimenticavo, l'allungo della pk50xl è influito parecchio dalle condizioni della marmitta, se non è il condizioni ottime e di qualità le prestazioni crollano, fino addirittura a non riuscire a prendere i giri e madarla a 20 km l'ora se in pessime condizioni. A me è capitato e sono ritornato a casa a passo d'uomo, mai avrei immaginato fosse la marmitta, pensavo ad un grippaggio per l'immediatezza della cosa, una volta cambiata la marmitta è tornato tutto a posto

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...