Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

la mia Sprint veloce del '70 ha tirato le cuoia, praticamente l'albero motore si è spezzato.

Il mio meccanico di fiducia mi ha chiesto 700€ per rimetterla a posto (sempre se non ci sono imprevisti, mi fa...).

Quella cifra oggi come oggi non ce l'ho, lui però mi offre 300€ per comprarsela : li vale? o conviene tenermela in attesa di tempi migliori?

Il mezzo in quanto a carrozzeria è in buono stato, ma la verniciatura è da rifare, e ci sarà da mettere le mani anche nella meccanica penso...

Un consiglio?

ciao, MAO

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Fatti sto conto:

700 euro per ripararla (un meccanico onesto ti cambia tutto il motore per quella cifra)

500 euro per dare una rinfrescata alla vernice.

Totale 1200 euro

Sprin veloce in ottimo stato (carrozzeria appena fatta e motore nuovo) la riesci a vendere anche a 2000 euro.

Guadagno totale 800 euro.

Lui te ne offre meno della meta`...

Inviato

Se non hai quella cifra, potresti cominciare a smontare il motore e cercare di rimetterla a posto da solo, magari con l'aiuto di qualche amico che se ne intende.. e di VOL!! :-)

Secondo me se hai un po' di tempo, spazio, attrezzi e buona volontà ce la puoi fare.. Se è solo l'albero motore spezzato te la cavi sostituendo quel pezzo.

Un'alternativa sarebbe quella di trovare un blocco motore di un PX funzionante (mi pare che possa essere montato sullo Sprint.. o sbaglio?), e di montarlo al posto di quello originale.. si trovano abbastanza facilmente, c'è chi lo ha pagato 50 euro (culo) ma più facilmente lo trovi sui 200-300.

Ovviamente, NON venderla a 300 euro.. a quel prezzo è regalata, anche se in queste condizioni!

Inviato

quoto quello che hanno detto gli altri; e se proprio devi levartela per 300 euro dalla a un ragazzo che abbia voglia di coccolarsela, non ad un affarista.

Adesso non so, su due piedi, se l'albero del PX sia uguale (credo di si), in questo caso lo trovi facilmente e senza grosse spese, incide molto la manodopera.

è anche vero che si trovano motori completi a meno di 300 euro, io ne ho preso uno a 150 euro, quindi fatti bene i calcoli.

Se invece ritieni sia giunto il momento di un mezzo più affidabile, in linea con le normative Euro2 e simili, se insomma credi che sia giunto il momento di cambiarla, vendila a un VOLista, almeno andrà ad un appassionato.

Inviato

BINGO!!!!!!!!! Sono uguali, Sprint Veloce e PX!

Se vai su www.sip-scootershop.com e metti il codice 45120000 trovi un albero mazzucchelli a 90,16 euro per il tuo vespone; in Italia lo trovi anche, il prezzo non potrà cambiare di molto, certo non 700 euro.

E se vai da un rottamatore lo trovi in un motore qualunque di PX e anche di Cosa, 125/150 (il 200 è diverso), e lo paghi meno ancora.

Quello Cosa è un pò anticipato ma va bene lo stesso.

A pensarci: mi sembra strano che si spezzi un albero motore, sei proprio sicuro che il danno non sia di minore entità, magari è una sciocchezza che si ripara con poco.

Falla vedere ad altri meccanici o alla Piaggio, poi decidi sul da fare.

Inviato

scusate, sono un vespaista ma visitatore occasionale...prima non so potevano inserire nuovi topic pur non essendo iscritti?

Inviato

Concordo. Tieniti la vespa e non la vendere mai.

Ma chi è sto meccanico che chiede 700 euro?? Con 700 euro ti compri pure due motori e ti fai una bella verniciatina!

Inviato

occhio perchè l'albero motore del px non va bene per tutti i modelli di sprint v.

La meccanica per il resto è uguale al px, qualunque meccanico te lo può sistemare, lo sprint v. è il primo motore che mi sono ricostruito interamente da solo.. la spesa

-rettifica cilindro 45€

-albero nuovo 100€

-parastrappi originale 13€

-kit paraoli + cuscinetti banco 34€

-cuscinetti albero ruota (2) 14€

-rasamento cambio maggiorato 7€

-crocera 15€

-guarnizioni motore 7€

-revisione carburatore (spillo galleggiante+perno+coperchio nuovo+ guarnizioni) 20€

-dischi frizione (non ricordo credo 8€)

-puntine + condensatore + candela + bobina 30€

-ingranaggio multiplo del cambio (non ricordo, ma costava parecchio forse 20€)

Fai un 300€ di pezzi per avere un motore completamente nuovo. Metti il lavoro del meccanico se non vuoi fare da solo.. Di sicuro non sono 700€..

ciao

Inviato

Sapete che vi dico? mi avete convinto, la vespa me la tengo!

Qualcuno di voi conosce un meccanico AFFIDABILE, che non mi spara 700€, in zona Sesto S.Giovanni, Monza, Cinisello, Milano?

Grazie a tutti!

ciao

MAO

Inviato
Sapete che vi dico? mi avete convinto, la Vespa me la tengo!

BRAVO!!!!!!!

Sigh :-( ma come!? Cosi` all'improvviso? Gente impicciona io stavo tirando sul prezzo, per 400 euro ce l'avevo quasi fatta... :P

Inviato

il tuo meccanico è proprio una volpe! con trecento eurozzi si fa, (e magari se la vende ...) una sprint veloce che ormai è introvabile se non ad un paio di migliaia di euro! Come hanno postato sù ti dò un consiglio: cambia meccanico, da gente così è meglio stare alla larga. Ma per fortuna che ci siamo noi Volisti, che dopo averne prese, di fregature, vi apriamo gli occhi!!! Tieniti la sprint veloce che, essendo 150 cc è ricercatissima e tra qualche anno vedrai, non te ne pentirai.

Inviato

Grazie dei consigli, ragazzi. Sicuramente tra qualche tempo mi sarei pentito di averla venduta, ma sapete, ero abbastanza sfiduciato, e di fronte a quelle cifre (la prima cifra che mi hanno sparato era 1200 euri!!!)...

Comunque per prima cosa mi rivolgerò al tipo segnalato da capobanco (grazie), che non è troppo distante da casa mia, per un preventivo.

Vi farò sapere!

ciao

MAO

Inviato
Grazie dei consigli, ragazzi. Sicuramente tra qualche tempo mi sarei pentito di averla venduta, ma sapete, ero abbastanza sfiduciato, e di fronte a quelle cifre (la prima cifra che mi hanno sparato era 1200 euri!!!)...

1200 euro per rifare un motore Vespa?

Ragazzi io mollo tutto e mi metto davvero a fare il meccanico!

Per 1200 euro ti ricavo anche i semicarter nuovi a mano a colpi di lima partendo dal pieno.

Ma roba da pazzi...

Inviato
Per 1200 euro ti ricavo anche i semicarter nuovi a mano a colpi di lima partendo dal pieno.

Ma roba da pazzi...

LOL

beh effettivamente pensando che per rettifica, paraolio cuscinetti, marmitta, crocera, parastrappi, frizione, guarnizioni motore, kit revisione carburatore,getti min e max, ganasce freni, ammortizzatori ant e post, , sella, 1 copertone, e parti di gomma vari, in pratica l'ho messa a nuovo, ho speso circa 300 euro...

Ps

sara` che era pezzotto, ma nel kit revisione carburatore il coperchio non c'era... mah

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...