Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ho per le mani un vecchio px dell'78 senza frecce appunto, lo so che non ha un grande valore storico, ma volevo sapere se e` davvero una px senza frecce o se le hanno levate, hanno tappato i buchi e poi hanno riverniciato...

Tantopiu` che il proprietario mi ha detto di aver modificato l'impianto elettrico a 12V.

Da numero di telaio posso risalire al modello, e a quanto ho capito qualsiasi modello prima dell'80 potrebbe essere senza frecce.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Il PX senza frecce è stato in produzione dal 1977 (solo nella cilindrata 125) al 1978 (125 e 150cc). Le frecce erano un optional su richiesta. I numeri di telaio del P125X vanno dal VNX1T1101 al VNX1T5004 per il 1977 e poi fino al VNX1T32785 per il 1978, mentre per il 150 vanno dal VLX1T1101 al VLX1T67627 (tutto il 1978). Qualsiasi PX in queste due annate potrebbe avere le frecce come optional, ma sono diventate di serie non so da quale numero di telaio, ma sicuramente nel corso del 1978 quindi sicuramente dal 79 in poi non può essere un senza-frecce.

Al di là del numero di telaio e quindi dell'anno di produzione che possono darti la certezza che la Vespa avesse le frecce se è successivo al 1978, se anche il mezzo fosse precedente, non puoi avere la sicurezza che non montasse le frecce come optional.

Comunque un lavoro di saldatura dei buchi delle frecce su scudo e pance, per quanto accurato possa essere direi che è rilevabile anche ad occhio o per lo meno al tatto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, dunlop si sbaglia solo per una cosa. I primi Px nel 1977 sono stati P125X e P200E, che venivano forniti a richiesta con o senza frecce. Il 150 è arrivato l' anno successivo.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...
...tra l'altro il 200 aveva l'accenzione elettronica e le frecce di serie. Per ogni ulteriore chiarimento riinvio ancora una volta all'articolo sul forum VOLenterosi.

le frecce non erano di serie sui 200, tanto più che alla presentazione nel ''77 tutti i modelli 200 non le avevano xchè non erano ancora obbligatorie dal codice della strada!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo,il px 150 senza frecce esiste.

certamente dal 1979 (anno di produzione) è più raro trovare px senza frecce,a meno che si tratti di rimanenze di magazzino.

ad esempio il mio P200E è stato prodotto nel 1978.

il vecchio proprietario mi ha detto che quando ha ordinato la vespa,la voleva con le frecce,ma dopo mesi di attesa,a marzo 1979,ha immatricolato l'unico 200 disponibile presso quella concessionaria che aveva il mix ma non le frecce.

Adesso io mi ritrovo un rarissimo 200 con mix e senza frecce.

Analogo discorso va fatto per il mio P125X N°telaio 3000 circa,prodotto nel 1977 e senza indicatori di direzione,con motore ts e impianto senza regolatore e a 6V.

spero si essere stato esauriente,i dati in mio possesso sono stati verificati da me e dalla piaggio con richiesta certificato d'origine.

saluti giuseppe.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
riesumo questo post per porvi un quesito, ho acquistato oggi un px 125 immatricolato nel 1980 e senza frecce, segni di saldature non se ne vedono e i blocchetti sono quelli del senza frecce.

Come puo' essere?

Nel febbraio 1980 (giusto in questi giorni) i miei mi comprarono il P125X (colore azzurro metallizzato il codice credo sia il 5/2) e l'ho voluto con le frecce. Un amico aveva un P125X nero immatricolato a gennaio dello stesso anno con circa 500 numeri di targa in meno di differenza e non aveva le frecce. Le frecce sono rimaste un optional sino all'uscita della serie PXE quando, visto che la stragrande maggioranza delle richieste era per i modelli con frecce, le hanno messe di serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come è stato già detto il px nella sua prima presentazione era 125 e 200 senza freccie che erano optional ,il 200 era elettronico ma con l'impianto luci a 6v,nell'anno successivo viene presentato il 150 però non ci sono certezze al riguardo di quanti ne sono state fatte senza.

http://www.elogioallavespa.it/pxpubbli.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 200 erano optional esattamente come nel 125/150,un amico ha un 200 senza frecce.

Per l'anno...fino al 1984 non erano obbligatorie quindi,potevano essere immatricolati tranquillamente fino a quell' anno.

Se uno ha un PX pre 1984, lo può sfrecciare tranquillamente..in particolare se ha la chiusura cofani "vecchia" senza ganci sotto sella!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...
Il PX senza frecce è stato in produzione dal 1977 (solo nella cilindrata 125) al 1978 (125 e 150cc). Le frecce erano un optional su richiesta. I numeri di telaio del P125X vanno dal VNX1T1101 al VNX1T5004 per il 1977 e poi fino al VNX1T32785 per il 1978, mentre per il 150 vanno dal VLX1T1101 al VLX1T67627 (tutto il 1978). Qualsiasi PX in queste due annate potrebbe avere le frecce come optional, ma sono diventate di serie non so da quale numero di telaio, ma sicuramente nel corso del 1978 quindi sicuramente dal 79 in poi non può essere un senza-frecce.

Al di là del numero di telaio e quindi dell'anno di produzione che possono darti la certezza che la Vespa avesse le frecce se è successivo al 1978, se anche il mezzo fosse precedente, non puoi avere la sicurezza che non montasse le frecce come optional.

Comunque un lavoro di saldatura dei buchi delle frecce su scudo e pance, per quanto accurato possa essere direi che è rilevabile anche ad occhio o per lo meno al tatto.

Ho mia Vespa immatricolata nel luglio del 1980 senza frecce con telaio 947XX,successivamente le montai le frecce,adesso a distanza di 35 anni e dopo 20 di garage,ho deciso di rimetterla a posto nella versione S.f.

naturalmente devo chiudere i fori.quindi non potrò mai dimostrare che dal concessionario acquistai la Vespa P125X senza frecce a lire 1.060.000 ???

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Le frecce sono state optional fino a che non sono state rese obbligatorie per legge (1981 o 1982, ora non ricordo)

Non c'è una numerazione precisa dei telai con o senza, non puoi saperlo.

All'epoca la "moda" era averlo con le frecce, visto che la Vespa nei 30 anni precedenti non le aveva mai avute di serie nè tantomeno opzionali (almeno in Italia), per questo ci sono pochi senza frecce a parità di anno d'immatricolazione.

Sono diventate effettivamente di serie con l'ingresso in commercio del PXE.

Se non l'ho cestinata incollo una mail di risposta dalla Piaggio, alla quale avevo chiesto lumi proprio su questo argomento diversi anni fa.

W la fica!

Modificato da Il_Barone
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 4 mesi dopo...
  • 3 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...