Malese Inviato 26 Settembre 2005 Segnala Inviato 26 Settembre 2005 Ho per le mani un vecchio px dell'78 senza frecce appunto, lo so che non ha un grande valore storico, ma volevo sapere se e` davvero una px senza frecce o se le hanno levate, hanno tappato i buchi e poi hanno riverniciato... Tantopiu` che il proprietario mi ha detto di aver modificato l'impianto elettrico a 12V. Da numero di telaio posso risalire al modello, e a quanto ho capito qualsiasi modello prima dell'80 potrebbe essere senza frecce. Grazie Cita
Dunlop Inviato 26 Settembre 2005 Segnala Inviato 26 Settembre 2005 Il PX senza frecce è stato in produzione dal 1977 (solo nella cilindrata 125) al 1978 (125 e 150cc). Le frecce erano un optional su richiesta. I numeri di telaio del P125X vanno dal VNX1T1101 al VNX1T5004 per il 1977 e poi fino al VNX1T32785 per il 1978, mentre per il 150 vanno dal VLX1T1101 al VLX1T67627 (tutto il 1978). Qualsiasi PX in queste due annate potrebbe avere le frecce come optional, ma sono diventate di serie non so da quale numero di telaio, ma sicuramente nel corso del 1978 quindi sicuramente dal 79 in poi non può essere un senza-frecce. Al di là del numero di telaio e quindi dell'anno di produzione che possono darti la certezza che la Vespa avesse le frecce se è successivo al 1978, se anche il mezzo fosse precedente, non puoi avere la sicurezza che non montasse le frecce come optional. Comunque un lavoro di saldatura dei buchi delle frecce su scudo e pance, per quanto accurato possa essere direi che è rilevabile anche ad occhio o per lo meno al tatto. 1 Cita
Malese Inviato 26 Settembre 2005 Autore Segnala Inviato 26 Settembre 2005 Comunque un lavoro di saldatura dei buchi delle frecce su scudo e pance, per quanto accurato possa essere direi che è rilevabile anche ad occhio o per lo meno al tatto. In effetti. Sarebbe impossibile non lasciare tracce. Grazie per le info Cita
Ospite Inviato 1 Ottobre 2005 Segnala Inviato 1 Ottobre 2005 Ciao, dunlop si sbaglia solo per una cosa. I primi Px nel 1977 sono stati P125X e P200E, che venivano forniti a richiesta con o senza frecce. Il 150 è arrivato l' anno successivo. ciao. Cita
Dunlop Inviato 3 Ottobre 2005 Segnala Inviato 3 Ottobre 2005 Il PX senza frecce è stato in produzione dal 1977 (solo nella cilindrata 125) al 1978 (125 e 150cc). Le frecce erano un optional su richiesta. Ma io che ho detto? Cita
Dunlop Inviato 3 Ottobre 2005 Segnala Inviato 3 Ottobre 2005 ...tra l'altro il 200 aveva l'accenzione elettronica e le frecce di serie. Per ogni ulteriore chiarimento riinvio ancora una volta all'articolo sul forum VOLenterosi. Cita
Marben Inviato 3 Ottobre 2005 Segnala Inviato 3 Ottobre 2005 Il 150 è arrivato più o meno in concomitanza con le frecce di serie. Quindi niente 150 senzafrecce. Il 200 nel primo anno non aveva le frecce di serie. Buona parte dei senzafrecce è proprio 200. Cita
pfever Inviato 4 Ottobre 2005 Segnala Inviato 4 Ottobre 2005 confermo quanto postato da marben e a questo proposito rimando alla lettura degli articoli e delle prove d'epoca dei senza frecce di cui proprio su questo forum si era tanto parlato Cita
step200e Inviato 17 Dicembre 2009 Segnala Inviato 17 Dicembre 2009 ...tra l'altro il 200 aveva l'accenzione elettronica e le frecce di serie. Per ogni ulteriore chiarimento riinvio ancora una volta all'articolo sul forum VOLenterosi. le frecce non erano di serie sui 200, tanto più che alla presentazione nel ''77 tutti i modelli 200 non le avevano xchè non erano ancora obbligatorie dal codice della strada!!!!!!! Cita
tcasteln Inviato 17 Dicembre 2009 Segnala Inviato 17 Dicembre 2009 Confermo,il px 150 senza frecce esiste. certamente dal 1979 (anno di produzione) è più raro trovare px senza frecce,a meno che si tratti di rimanenze di magazzino. ad esempio il mio P200E è stato prodotto nel 1978. il vecchio proprietario mi ha detto che quando ha ordinato la vespa,la voleva con le frecce,ma dopo mesi di attesa,a marzo 1979,ha immatricolato l'unico 200 disponibile presso quella concessionaria che aveva il mix ma non le frecce. Adesso io mi ritrovo un rarissimo 200 con mix e senza frecce. Analogo discorso va fatto per il mio P125X N°telaio 3000 circa,prodotto nel 1977 e senza indicatori di direzione,con motore ts e impianto senza regolatore e a 6V. spero si essere stato esauriente,i dati in mio possesso sono stati verificati da me e dalla piaggio con richiesta certificato d'origine. saluti giuseppe. Cita
matteomerlino Inviato 12 Febbraio 2011 Segnala Inviato 12 Febbraio 2011 riesumo questo post per porvi un quesito, ho acquistato oggi un px 125 immatricolato nel 1980 e senza frecce, segni di saldature non se ne vedono e i blocchetti sono quelli del senza frecce. Come puo' essere? Cita
Alessandro Frediani Inviato 13 Febbraio 2011 Segnala Inviato 13 Febbraio 2011 Ciao...mio suocero ha un px150 sf immatricolato nel 1981...mi associo alla tua richiesta di chiarimenti...fondo di magazzino o che altro? Cita
Corrado.vcge Inviato 13 Febbraio 2011 Segnala Inviato 13 Febbraio 2011 riesumo questo post per porvi un quesito, ho acquistato oggi un px 125 immatricolato nel 1980 e senza frecce, segni di saldature non se ne vedono e i blocchetti sono quelli del senza frecce.Come puo' essere? Nel febbraio 1980 (giusto in questi giorni) i miei mi comprarono il P125X (colore azzurro metallizzato il codice credo sia il 5/2) e l'ho voluto con le frecce. Un amico aveva un P125X nero immatricolato a gennaio dello stesso anno con circa 500 numeri di targa in meno di differenza e non aveva le frecce. Le frecce sono rimaste un optional sino all'uscita della serie PXE quando, visto che la stragrande maggioranza delle richieste era per i modelli con frecce, le hanno messe di serie. Cita
Peppe Rally 180 Inviato 13 Febbraio 2011 Segnala Inviato 13 Febbraio 2011 Come è stato già detto il px nella sua prima presentazione era 125 e 200 senza freccie che erano optional ,il 200 era elettronico ma con l'impianto luci a 6v,nell'anno successivo viene presentato il 150 però non ci sono certezze al riguardo di quanti ne sono state fatte senza. http://www.elogioallavespa.it/pxpubbli.gif Cita
gioppa72 Inviato 13 Febbraio 2011 Segnala Inviato 13 Febbraio 2011 Se posso esservi d'aiuto io posseggo due senza frecce. Un p150x immatricolato agosto 1978 telaio vlx1t 24xxx e un p125x immatricolato novembre 1979 telaio vnx1t 66xxx Cita
Alessandro Frediani Inviato 13 Febbraio 2011 Segnala Inviato 13 Febbraio 2011 allora il mistero è risolto...poco fa ero dai miei suoceri e andandomene son passato a dare un'occhiata al PX, "triste" sotto una vecchia coperta e con tanta voglia di tornare a risplendere di nuova vita...per adesso dovrò aspettare... Cita
_kenzo Inviato 14 Febbraio 2011 Segnala Inviato 14 Febbraio 2011 Nel 200 erano optional esattamente come nel 125/150,un amico ha un 200 senza frecce. Per l'anno...fino al 1984 non erano obbligatorie quindi,potevano essere immatricolati tranquillamente fino a quell' anno. Se uno ha un PX pre 1984, lo può sfrecciare tranquillamente..in particolare se ha la chiusura cofani "vecchia" senza ganci sotto sella! Cita
Massimo De Gregorio Inviato 3 Settembre 2015 Segnala Inviato 3 Settembre 2015 Il PX senza frecce è stato in produzione dal 1977 (solo nella cilindrata 125) al 1978 (125 e 150cc). Le frecce erano un optional su richiesta. I numeri di telaio del P125X vanno dal VNX1T1101 al VNX1T5004 per il 1977 e poi fino al VNX1T32785 per il 1978, mentre per il 150 vanno dal VLX1T1101 al VLX1T67627 (tutto il 1978). Qualsiasi PX in queste due annate potrebbe avere le frecce come optional, ma sono diventate di serie non so da quale numero di telaio, ma sicuramente nel corso del 1978 quindi sicuramente dal 79 in poi non può essere un senza-frecce.Al di là del numero di telaio e quindi dell'anno di produzione che possono darti la certezza che la Vespa avesse le frecce se è successivo al 1978, se anche il mezzo fosse precedente, non puoi avere la sicurezza che non montasse le frecce come optional. Comunque un lavoro di saldatura dei buchi delle frecce su scudo e pance, per quanto accurato possa essere direi che è rilevabile anche ad occhio o per lo meno al tatto. Ho mia Vespa immatricolata nel luglio del 1980 senza frecce con telaio 947XX,successivamente le montai le frecce,adesso a distanza di 35 anni e dopo 20 di garage,ho deciso di rimetterla a posto nella versione S.f. naturalmente devo chiudere i fori.quindi non potrò mai dimostrare che dal concessionario acquistai la Vespa P125X senza frecce a lire 1.060.000 ??? grazie Cita
Il_Barone Inviato 3 Settembre 2015 Segnala Inviato 3 Settembre 2015 (modificato) Le frecce sono state optional fino a che non sono state rese obbligatorie per legge (1981 o 1982, ora non ricordo) Non c'è una numerazione precisa dei telai con o senza, non puoi saperlo. All'epoca la "moda" era averlo con le frecce, visto che la Vespa nei 30 anni precedenti non le aveva mai avute di serie nè tantomeno opzionali (almeno in Italia), per questo ci sono pochi senza frecce a parità di anno d'immatricolazione. Sono diventate effettivamente di serie con l'ingresso in commercio del PXE. Se non l'ho cestinata incollo una mail di risposta dalla Piaggio, alla quale avevo chiesto lumi proprio su questo argomento diversi anni fa. W la fica! Modificato 3 Settembre 2015 da Il_Barone Cita
Ospite Inviato 28 Ottobre 2015 Segnala Inviato 28 Ottobre 2015 Non basta vedere il libretto per sapere se ha o no le frecce? Cita
Il_Barone Inviato 29 Ottobre 2015 Segnala Inviato 29 Ottobre 2015 Non basta vedere il libretto per sapere se ha o no le frecce? Sul libretto non c'è scritto se ha le frecce oppure no. Cita
Andrea979 Inviato 12 Marzo 2016 Segnala Inviato 12 Marzo 2016 Ciao il mio p200e del 77 è in effetti senza frecce...motore a 6v Cita
Stefano Stz Inviato 24 Settembre 2019 Segnala Inviato 24 Settembre 2019 Io ho un p150x senza frecce, telaio vlx1t*158xxx, color sabbia, strumentazione con scala chilometri e miglia, immatricolato 06/1980. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa102dr non cammina 1 2 3 4
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Grippaggio 177 BGM
Da puntine, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
carburazione 106 vmc 24phbl
Da Oreste vespa special, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Se spengo non riparte a caldo.... 1 2 3 4
Da Magnum P.I., in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa pk 125 1 2
Da Roby 50, in Consigli per gli acquisti
Immagini