Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Mi sembra di avere già letto esattamente queste pagine, ma non ricordo il libro.

Però questo è un libro generico di teoria (infatti c'è una valvola a farfalla e non una ghigliottina), e secondo questo il tuo ragionamento è corretto.

Meglio sarebbe avere lo schema originale Dellorto per essere certi di come stanno le cose.

Inviato
Anch'io sapevo che avvitando, sui carburatori SI, si smagrisce. Al contrario degli SHB delle small: con quelli si smagrisce svitando.

Io avevo una PK50XL con carburatore SHB19/19 e anche con quello avvitando smagrivo, sono passati quasi 10 anni, ma credo di ricordare bene, anche se la mano sul fuoco non ce la metterei.

Inviato

Esistono due tipi di circuito per la regolazione della carburazione al minimo.

Un tipo prevede che la vite parzializzi l'afflusso di benzina e funziona che avvitando si smagrisce (carburatori tipo l' SI del PX), un tipo dove la vite regola l'afflusso di aria e avvitando si ingrassa (i carburatori delle small).

Se avete l'occasione di confrontare le due viti di regolazione, noterete anche che quelle dei carburatori primo tipo hanno la punta più fine di quelli del secondo tipo.

Ciao

Inviato

Dopo accurata sinossi tra il post citato in precedenza da GustaV e le illustazioni teoriche riportate de stiu80 qui sopra, la corte ha così deliberato:

"MrOizo ha ragione"

adducendo alle seguenti motivazioni:

- l'elemento numero 6 ("Getto minimo") dello schema del carburatore SI è conformato in modo tale da comprendere in sè tanto il componente "Gam" ("getto aria del minimo") quanto il "Gm" ("getto carburante del minimo") dello schema qui sopra;

- i due schemi, sostanzialmente concordi (pur con la differenza della valvola dell'acceleratore), fanno comprendere che il circuito del minimo prepara una EMULSIONE di aria e benzina, non lascia passare solo aria o solo benzina;

- di conseguenza, la vite oggetto della causa regola la portata di tale emulsione alla stessa stregua di un qualsiasi rubinetto che, secondo le convenzioni, se viene svitato (in senso antiorario) lascia passare maggior quantità di fluidi;

- considerando che la conformazione della ghigliottina del SI lascia passare attraverso di essa al minimo solo una piccola percentuale di aria fresca, se ne deduce che la frazione di benzina immessa nel motore dipende, in quelle circostanze, esclusivamente dal circuito del minimo, a sua volta dipendente dalla vite suddetta che varia la portata dell'emulsione di aria e miscela (funzionando in sinergia con il "foro di progressione" n. 2 descritto più sopra).

Ne consegue che, svitando la vite passa più emulsione, quindi anche più benzina, che arricchisce (quindi ingrassa) di benzina la quantità di aria che passa dal condotto principale attraverso al ghigliottina quasi totalmente chiusa. :!:

Così è deciso: l'udienza è sospesa. :wink:

[applausi e sigla finale] :shock:

Inviato

Riguardo i carburatori delle small, se dovessimo dare credito agli esplosi citati da Marben, notiamo che, come per gli SI, si parla di "vite regolazione MISCELA minimo". Quindi le conclusioni sarebbero le stesse.

Comunque, per conferma, sarebbe bene consultare il relativo schema, così come GustaV ci ha dato a riguardo dell'SI.

Inviato

I carburatori SI hanno la vite che interviene sull'emulsione, i carburatori SHB delle small sulla linea carburante. Alla fine entrambi svitando ingrassano ed avvitando smagriscono. Il che conferma le impressioni rilevate sul mio PX ed i miei ricordi sulla vecchia "GustaVespa Trans-PK" con il SHB 19 pari della mia adolescenza.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...