Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Oramai siamo quasi al compimento del quinto anno del blocco 130...era il "lontano" 2001 quando decidetti di revisionarlo completamente...fino ad oggi nessun intervento di manutenzione a parte il cambio dell'olio motore ogni anno; insomma dopo tante soddisfazioni e zero problemi da qusi 5 anni ad oggi ho deciso di vedere in ke stato era il cilindro visto ke tutto il resto funziona a meraviglia ancora...

Lo spettacolo non è stato certo dei migliori ovviamente, ma visto l'utilizzo gravoso a cui l'ho sottoposto direi ke se l'è cavata bene...il cilindro presenta graffi non proprio superficiali in corrispondenza dello scarico; questo posso immaginare a cosa sia dovuto: estate torrida 2003, ritorno da un giro di un centinaio di km e intorno al 99 km percorso grippata a velocità massima (tenuta almeno per un paio di km)...cose ke capitano :)

Anke il pistone non è proprio messo benissimo, molto peggio del cilindro anke se le fasce non presentano un'usura particolare (kmetraggio totale stimato intorno ai 20.000 km in quasi 5 anni)

L'albero motore anticipato Mazzucchelli si è comportato davvero ottimamente e non presenta nessun gioco particolare...la biella invece non sembra più lei dal colore ke ha assunto...una volta era un bel color alluminio...ora invece sembra cotta :)

Essendo il cilindro all'ultima rettifica (57.8) credo ke punterò su un altro 130 Polini del quale non posso ke essere soddisfatto al 101% come sn rimasto soddisfatto dell'albero Mazzucchelli anticipato (Amt 160)...Per il resto posso dire ke se si eseguono lavori senza stravolgere troppo l'architettura originale dei travasi, raccordando cercando di ottimizzare la velocità dei fluidi all'interno del carter, si possono ottenere ottimi risultati a livello di coppia permettendo come nel mio caso di tirare la 4a marcia (campana 27/69) senza l'ausilio della 4a ravvicinata nonostante la presenza della Zirri Silent...Come ultima nota ho utlizzato in questi anni olio per miscela semi-sintetico al 2% e candela NGK gradazione 7...

Volevo solo rendervi partecipe della mia esperienza decisamente positiva su qusta componentistica...

carter01.jpg

carter02.jpg

cil00.jpg

cil01.jpg

piston00.jpg

piston01.jpg

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Molto molto bene...queste sono delle cose che rendono veramente bello un Forum: l'ESPERIENZA VISSUTA !

Complimenti per il servizio fotografico inanzitutto: molto esplicativo.

Le condizioni del cilindro a mio parere non sono assolutamente malvagie, anzi devo dire tutt'altro, appena quella scaldata sullo scarico

ma assolutamene niente di eccezionale a mio parere.

Per il pistone, invece qlsa di + gli è successo, oltre all'inchiodata sullo scarico ne hai avuta un'altra sulla unghiata, ma ti posso giurare

che il mio è messo sicuramente assai peggio, io qlche lavoro di + gle lo avevo fatto per dire la verità 8)

Molto buono il serraggio compiuto, nemmeno una perdita in testa: ottimo

Cmq complimenti anche per il kilometraggio compiuto, io non sarei assolutamente in grado di farne cosi tanti con un cilindro eheheh :D

Peccato non poterlo + utilizzare.

Pensi di sostiutire pure l'albero per il nuovo cilindro che andrai a comprare!?

Mandi

Inviato

Diciamo ke il cilindro se proprio uno vuole è possibile anke recuperarlo, anke ke se la mia pignoleria mi dice di non riutilizzarlo...a livello di rigature ne ha un paio nella zona scarico, ma altri segni particolari nessuno...il pistone si commenta da solo, ma andando a recuperarne sempre uno da 57,8 con fasce nuove me la dovrei cavare con una 30ina di euro...bisogna vedere se quelle rigature allo scarico compromettano in modo evidente la compressione...Per il serraggio grazie dei complimenti, sono la mia specialità ;)

L'albero motore dati i giochi nella norma lo tengo visto ke tutto il resto (paraolii, or e guarnioni varie) tengono a meraviglia...peraltro la mia idea è semplicemente di sostituire il gt perkè se mi metto ad aprire i carter poi iniziano a venirmi un sacco di idee strane in testa :) e a fare progetti...purtroppo ora come ora non ho soldi da investire :(

Inviato

20.000 tutti :) Non è ke se non faccio le uscite da 1000 km al giorno come voi vuol dire ke nn uso la vespa, hihihi...in 5 anni sn 4000 km l'anno, nemmeno molti...tu invece col girato a quanti sei arrivato?? 1000 forse ;) dai skerzo!

Inviato
Per il serraggio grazie dei complimenti, sono la mia specialità

500, ho visto dalle foto che usi abbondante pasta rossa come guarnizione, siccome l'ho usata anch'io per la testa e non mi ha mai trafilato una goccia d'olio mentre alla base del cilindro ho usato la guarnizione d'alluminio Polini e mi sono accorto, ora che l'ho smontato, che un po' trasudava, volevo chiederti: alla base cilindro hai usato pasta rossa senza utilizzare guarnizioni (carta/alluminio) e non ti ha mai trafilato???

Gli spessori rimangono invariati???

Grazie :wink:

Ciao!

Inviato
500, ho visto dalle foto che usi abbondante pasta rossa come guarnizione, siccome l'ho usata anch'io per la testa e non mi ha mai trafilato una goccia d'olio mentre alla base del cilindro ho usato la guarnizione d'alluminio Polini e mi sono accorto, ora che l'ho smontato, che un po' trasudava, volevo chiederti: alla base cilindro hai usato pasta rossa senza utilizzare guarnizioni (carta/alluminio) e non ti ha mai trafilato???

Gli spessori rimangono invariati???

La pasta rossa è una certezza in più...c'è ki dice ke con le sole guarnizioni si ottiene lo stesso effetto...questo è in parte vero ma visto ke i nostri carter non sono proprio nuovi fiammanti di fabbrica e qualke anno alle spalle lo hanno io preferisco utilizzarla in abbinamento alla guarnizione di base del cilindro e del collettore del carburatore...se noti nella seconda foto la guanizione d'alluminio di base è rimasta attaccata...mi piace avere i carter puliti senza trafilaggi...anke sulla testa del Polini un piccolo velo lo metto sempre...

Inviato

Che dire... complimenti per l'ottimo lavoro fatto nel 2001 e per l'utilizzo in questi anni... Non sono molti i motori un po' "pompati" che tengono così..

ma ultimamente come andava? si sentiva che era un po' spompato?

Anch'io ho una mezza idea di aprire il mio polini, magari di dare una rettificata visto che non è mai stato rettificato.. e magari fare qualche lavoretto... finchè non preparo il malossi, devo tenermi il polini...

Inviato
Che dire... complimenti per l'ottimo lavoro fatto nel 2001 e per l'utilizzo in questi anni... Non sono molti i motori un po' "pompati" che tengono così..

ma ultimamente come andava? si sentiva che era un po' spompato?

Questo è vero, ma bisogna vedere come sono stati effettuati i lavori di assemblaggio e fino a ke punto si è cercata la potenza pura a scapito dell'affidabilità...il giusto sta nel mezzo :) Personalmente il Polini credo sia il miglior cilindro mai prodotto per vespa...estremamente versatile, bifascia, rettificabile, ampiamente migliorabile, potente anke da originale, duraturo nel tempo e rifinito abbstanza decentemente...

Ultimamente posso dirti ke un filo di compressione l'aveva persa ed era anke lecito aspettarselo dopo quasi 5 anni di utilizzo "gravoso" del mezzo...cmque i suoi 100 km/h li prendeva, anke se nn erano più i 115 km/h, velocità raggiunta da "nuova"...ma l'avviamento avveniva sempre alla prima pedalata, sempre...

Inviato

scusa 500, ma tipo per le guarnizioni del carter, io monto quelle di carta ( non mi risulta che ne esistano altri tipi) ed inoltre aggiungo del sigillante della saratoga, e` una cosa sensata, oppure al posto delle guarnizioni dei carta e` meglio un bel po di pasta rossa? delle 4 opzioni che seguono qual e` la migliore?

guran. carta

guarn. carta + sigillante

guarn. carta + pasta rossa

pasta rossa

Inviato

No non ci siamo capiti :) per la chiusura dei due carter utilizzo ank'io un sigillante apposito della Saratoga unito alle guanizioni di carta...assolutamente niente pasta rossa li!!

Invece alla base del cilindro tra la guanizione di alluminio e alla base del foro del collettore del carburatore utilizzo guanizione + pasta rossa...utilizzare la pasta rossa per sigillare i due semicarter non è molto sensato...

Inviato

Io non lo ritengo un buon lavoro, ma non è detto ke non si possa fare...la pasta rossa assieme alle guarnizioni di carta farebbero troppo spessore dal mio punto di vista con la possibilità di creare trafilaggi e pregiudicando l'effettiva tenuta degli stessi (la pasta rossa non è "liquida" come il sigillante Saratoga ke uso, peraltro indicato per sigillare carter)...

Mi è capitato di vedere dei carter sigillati con pasta rossa e da quelke parte un minimo trafilaggio l'evevano sempre soprattuto a lungo termine...Se devi fare un lavoro fallo completo e bene subito e la vespa ringrazierà ;)

Inviato
No non ci siamo capiti per la chiusura dei due carter utilizzo ank'io un sigillante apposito della Saratoga unito alle guanizioni di carta...assolutamente niente pasta rossa li!!

Invece alla base del cilindro tra la guanizione di alluminio e alla base del foro del collettore del carburatore utilizzo guanizione + pasta rossa...utilizzare la pasta rossa per sigillare i due semicarter non è molto sensato...

Qual'è questo sigillante Saratoga (nome grazie :lol: ) che utilizzi per i carter e che non fa spessore? Proprio perchè non fa spessore potrebbe essere usato anche alla base del cilindro dove mettendo pasta rossa insieme alla guarnizione può fare spessore e nuocere al comportamento del GT? O forse alla base del cilindro non va bene a causa delle elevatissime temperature?

Grazie

Ciao!

Inviato
Qual'è questo sigillante Saratoga (nome grazie ) che utilizzi per i carter e che non fa spessore? Proprio perchè non fa spessore potrebbe essere usato anche alla base del cilindro dove mettendo pasta rossa insieme alla guarnizione può fare spessore e nuocere al comportamento del GT? O forse alla base del cilindro non va bene a causa delle elevatissime temperature?

Il prodotto mi viene consegnato da un'officina di rettifiche in barattoli bianchi senza scritta poikè essendo un prodotto da loro ordinato in grandi quantità me ne forniscono a richiesta...cmque al prossimo turno di collante posso chiedere senza problemi...ke sia della Saratoga ne sn più ke sicuro e lo usano abbandanetemente anke loro per cambi e differenziali...Per il resto posso dirti ke a differnza della pasta rossa non crea un velo leggerissimo ke ha la semplice funzione di permettere il perfetto assemblaggio con la guarnizione...Non ha funzioni di tenuta come può avere la pasta rossa...Non so se mi sn spiegato

Inviato

Allora il prodotto è esattamente l'equivalente di questo di cui posto un'etichetta ke avevo in giro...non è Saratoga, ma Arexons; sorry per lo sbaglio...

mastice.jpg

Inviato

I barattoli che ti procuri da quanto sono? 100ml come quelli commercializzati normalmente?

Ma non ho capito una cosa (anche se prevedo la risposta), la guarnizione deve essere impregnata di olio oppure va messa a secco? Naturalmente parlando di quelle in carta.

CIao

Inviato

I barattoli all'icirca sn da 500ml...la guarnizione va su a secco...

x Francesco: per le gomme forse c'è una speranza...attendi fino a martedì ;) MSN come al solito non si connette...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...