Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve,

quando viaggio sopra i 10km orari inizio ad avvertire un suono che viene dalla ruota anteriore come fosse un treno su rotaia.

La ruota (per quel poco che ho notato) fa un piccolo gioco, ho controllato il bullone di fissaggio della ruota stessa ma e' saldamente avvitato con tanto di ago di sicurezza.

cosa altro controllare...

Grazie

El__burro

 
Inviato

Togli il coperchietto che protegge il dato di bloccaggio del tamburo, svita il dato e sfila fuori il tamburo. A questo punto in mezzo alle ganasce, proprio al centro del mozzo dovresti notare un seger (o anello elastico o coppiglia che dir si voglia). Con delle pinze ricurve stringilo e toglilo. A questo punto si dovrebbe poter sfilare l'altra metà del tamburo (quella con le ganasce) ed il primo dei componenti attaccati al mozzo dovrebbe essere un cuscinetto a sfere. Poi dovrebbe esserci un cuscinetto a rullini, poi un anello, un altro seger ed altri 2 cuscinetti a rullini. devi verificare lo stato di tutti questi cuscinetti. In realtà solo il primo ciscinetto a sfere ed il secondo a rullini sono responsabili del movimento ruota, gli altri due sono per l'oscillazione della sospensione.

Se uno dei primi due cuscinetti, come penso, è saltato, cambiali comunque tutti e due, anche se il secondo sembra buono (ma non credo).

  • 3 settimane dopo...
Inviato

GS160, ecco.

quel dado l'ho smontato prima lasciando la forca a bagno in benza per giorni, poi con tanto ma tanto svitol e tanta ma tanta delicatezza... nel colpirlo con una punta fine (non un cacciavite) e un martello. mi è venuto fuori bene e potrò riutilizzarlo. non sono neanche andato a cercare chiavi speciali e ho cercato di recuperarlo perchè non ho idea se si possa trovare come ricambio.

il resto (cuscinetti, ecc.) li smonti come ti ha detto GustaV, ma una volta tolto quel dado il resto è semplice.

ma scusa, come hai fatto a comprare i cuscinetti prima di smontare il dado? avevi le misure? cmq sono contento che li hai trovati, ci terrei a cambiare anche i miei ed ero peroccupato di non trovarli. fammi sapere se quelli che hai preso vanno bene e in questo caso mi fai un favore se mi mandi i codici che trovi scritti sopra.

Inviato

Grazie ma... non posso permettermi di smontare la forca e seguire la tua tecnica.

Forse tanto SVITOL,

per i cuscinetti sono andato dal mio meccanico e chiesto.

Comunque se vai su SIPscooterShop.com (search : Axle Nut)

li trovi

Grazie.. continuero' a cercare

El__burro

Inviato

non occorre che smonti la forca. puoi smontare tamburo, piattello, ecc. (cosa che credo tu abbia gia' fatto) e usare un secchio da fissare sotto con qualche cavo.

cmq non e' indispensabile a parte casi particolarmente rognosi di incancrenimento e/o ruggine. lo svitol e' la cosa che ti aiuta di piu', la benzina serve solo a sgrassare e a togliere la morchia + grossa.

hai pensato a costruirtela la chiave? potresti usare un tubo di diametro esterno e interno uguali a quelli del dado e praticare i denti con una flex. con un po di pazienza dovresti potercela fare.

Inviato

Costruire la chiave ed a metterla in produzione... Farei un sacco di soldi.

Si, ci ho pensato ma non ho il tempo necessario.

Quella per PX si trova ma non per GS e simili.

Anzi...

Ora vado al mio megastore e con un po di inventiva....

Ti faccio sapere.

Ciao

El__burro

Inviato

Evvaiiiii Gaetan3.

Grande Gaetan3 Grande....

Trovato e comprato ora aspetto solo che mi arrivi...

Ancora una volta GRANDE Gaetan3 e tutti coloro che mi hanno aiutato.

A presto.. (forza Napoli)

El__Burro

Inviato
Quella chiave l'ho trovata su www.rollerladen.com purtroppo prima che mi è venuta in mente l'idea di auto costruirlmela.

Sempre meglio che prendere il dado a martellate!

ma da quando una vespa non si smonta se non si hanno tutte le chiavi? non e' mica una plastica che ha solo chiavi speciali!

il mio e' venuto via, dopo il trattamento di sbloccaggio, con colpetti molto leggeri, e la punta ha lasciato un corrispondete leggero segno sulla ghiera.

per quel che mi riguarda non uso chiavi speciali neanche per la ghiera della forcella e mi vanto di smontare tutto con i pochi attrezzi che servono, di riutillizzare tutti i pezzi originali, restaurati e con i loro segni del tempo, compresi quelli di smotaggio e rimontaggio.

Inviato

Il mio dado a martellate proprio non voleva girare! E poi sembrava fatto di burro: ogni colpo era una cicatrice! La chiave mi ha aiutato, e chi se ne frega che costa tanto è introvabile e certe volte non ne puoi fare a meno se il dado è ostinatamente ancorato al carter![

quote]

Evvaiiiii Gaetan3.

Grande Gaetan3 Grande....

Trovato e comprato ora aspetto solo che mi arrivi...

Ancora una volta GRANDE Gaetan3 e tutti coloro che mi hanno aiutato.

A presto.. (forza Napoli)

El__Burro

Per ringraziarmi quando salgo a Londra mi fai fare un giretto in gs per le bellissime vie della città :lol:

Deve essere una figata circolare con le strade la guida al contrario :shock:

Inviato

:cry:

Mamma mia!

Ma che ci vuole??

Mi e' arrivata la chiave*

Ho atteso una bella giornata di sole Inglese (con pioggerella e vento)

Smonto la ruota, tiro via le ganasce ..ma.. nulla,

non capisco come fare per svitare quel bullone a corona.

:?:

La mia domanda nasce spontanea.

Ma devo smontare tutto prima di arrivare alla corona?

(*Vedi foto con descrizione)

>>>> CONTINUA >>>>>

_sc00160.d2df8b47969e055008f9216244db2be

_sc00159.3483b75cc39760d059d17ed707e2816

dsc00160

dsc00159

_sc00160.2b3540f4036c1f992e1cb7fc0be2545

_sc00159.8533e593d3507fd9094061211764264

_sc00160.d3c9b8d855839fdede2a0ce45fc1f95

_sc00159.60d4997a59d71918d843d2f7fc67b71

dsc00160

dsc00159

dsc00159

dsc00160

dsc00159

dsc00160

dsc00159

dsc00160

dsc00159

dsc00160

dsc00159

dsc00160

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...