Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

 
Io seguivo qs. regola: avviti tutta la vite, poi inizi a svitarla, appena il minimo accenna a salire, la riavviti di mezzo giro.

Dovrebbe funzionare.

Non so, questa regola mi lascia un p├â┬▓ perplesso: infatti il tutto chiuso significa miscela completamente smagrita, quindi tu la apri e non appena comincia a girare un p├â┬▓ meglio, la richiudi di mezzo giro..Secondo me così sei troppo magro! Cmq sicuramente ci vuole un p├â┬▓ di orecchio..Ricordo al nostro amico che la vite regola il titolo della miscela al minimo e alle piccole aperture dell'acceleratore, nessun effetto quindi oltre 1/4 di apertura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il minimo è facile da regolare. Bisogna aprire di poco il gas. Dopo di che bisogna ascoltare come il motore ritorna al regime minimo. Se ritorna in silenzio e dopo inizia a girare è grasso se invece il motore rimane su di giri per un pò e dopo ritorna normale è magro.

Il minimo perfetto deve fare (nel rilascio del gas) un colpo dalla marmitta e dopo continuare a girare normale.

Spero di essermi spiegato bene. E' più facile farlo che spiegarlo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei carburatori small il tutto chiuso è grasso e si smagrisce aprendo, nei carburatori px il tutto chiuso è magro e si ingrassa aprendo.Per regolare si punta il carburatore su 1/4 di apertura e dal tutto magro si inizia a ingrassare.Nel momento in cui si sente che il motore raggiunge un numero di giri stabile(quando è magro tende al fuorigiri) allora è carburato.Questa vite non regola il minimo, ma il circuito del minimo che va dal minimo ad 1/4 di apertura del gas.IL minimo invece regola il regime minimo del motore.Ovviamente se il gas fosse chiuso del tutto il motore si spegnerebbe, lasciando la ghigliottina un po' aperta si ottiene il funzionamento al minimo.

CIao

Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sei sicuro che il tutto chiuso su small sia grasso?????

poi perchè tra i carb px e i carb small dovrebbe essere il contrario???

boh io sull'et3 se svito la vite laterale si spegne (=ingrasso) se avvito sale di giri (=smagrisce) il che è esattamente il contrario di quello che hai detto tu.

ovviamente con carb originale.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

che io sappia (per prove personali) sulla small se svito ingrasso, se avvito smagrisco [sale di giri ed è instabile]

sul PX è uguale...

sempre per quanto ho dedotto dalle mie prove, se sale di giri significa che c'è troppa aria rispetto alla benza mentre se muore o borbotta è grassa di benza...

magari sbaglio!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che il Visitatore abbia sbagliato: dall' sito della dell'orto.

LE VITI DI REGOLAZIONE ARIA E

MISCELA

La regolazione fine, in sede di messa

a punto, si realizza per mezzo della

vite aria minimo, che è dotata di

una punta conica che parzializza il

passaggio nel condotto aria minimo.

Alcuni modelli di carburatore sono invece dotati della vite di regolazione

miscela che interviene,

sempre parzializzando il passaggio,

sul flusso di carburante ed aria giÃ

emulsionati diretti verso il foro di

erogazione.

Dal momento che la vite aria minimo

regola solo l├ó€Ôäóaria, mentre quella

miscela interviene sul flusso di carburante,

si deve operare in maniera

opposta secondo che il carburatore

sia dotato di una o dell├ó€Ôäóaltra: per arricchire

si deve avvitare, se è presente

la vite aria (chiudendo l├ó€Ôäóafflusso

d├ó€Ôäóaria) oppure svitare la vite miscela;

per smagrire si deve svitare la vite

aria oppure avvitare la vite miscela.

Questi elementi sono facilmente riconoscibili

sul carburatore in quanto la vite regolazione aria si trova

presso la presa anteriore che la collega

con il filtro, mentre la vite miscela

è piazzata sul lato rivolto verso

il motore.

MANDI ragassi!!!! a voi i pareri a posteriori...

VESPAOLO

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal momento che la vite aria minimo

regola solo lÔÇÖaria, mentre quella

miscela interviene sul flusso di carburante,

si deve operare in maniera

opposta secondo che il carburatore

sia dotato di una o dellÔÇÖaltra: per arricchire

si deve avvitare, se è presente

la vite aria (chiudendo lÔÇÖafflusso

dÔÇÖaria) oppure svitare la vite miscela;

per smagrire si deve svitare la vite

aria oppure avvitare la vite miscela.

diciamo la stessa cosa in quanto nei carb shbc è presente solo la vite laterale che secondo quanto detto mi pare piu' la vite della miscela che quella dell'aria.

che poi le due siano antitetiche quanto a funzionamento, beh mi pare lapalissiano governando due elementi del tutto opposti.

chiaro che se regoli la "vite dell'aria" chiudendola fai affluire piu' benza quindi ingrassi, se la apri fai affluire meno benza quindi smagrisci.

discorso diametralmente opposto per la "vite della miscela".

ma da tutte le prove empiriche mie e di vari vespisti direi che la vite laterale è quella delle miscela visto che svitando si spegne e avvitando va su di giri....

questo sulle small.

poi non conosco i carb SI per px e simili: magari sono l'opposto...qui dichiaro la mia ignoranza.

alla fine della fiera l'importante è capirci e avere delle esperienze DIRETTE sul campo...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...