Ospite Born Inviato 31 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2004 La vite che si trova sul lato del carburatore (quindi nn quella del minimo) Serve per regolare la carburazione? qual è la regolazione standard? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
imenotteroblu Inviato 31 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2004 2-2,5 giri di 360 gradi dal tutto avvitato. poi dipende dal motore. non è una regola matematica. ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 1 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 1 Giugno 2004 Io seguivo qs. regola: avviti tutta la vite, poi inizi a svitarla, appena il minimo accenna a salire, la riavviti di mezzo giro. Dovrebbe funzionare. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carlo75 Inviato 1 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 1 Giugno 2004 Io seguivo qs. regola: avviti tutta la vite, poi inizi a svitarla, appena il minimo accenna a salire, la riavviti di mezzo giro.Dovrebbe funzionare. Non so, questa regola mi lascia un p├â┬▓ perplesso: infatti il tutto chiuso significa miscela completamente smagrita, quindi tu la apri e non appena comincia a girare un p├â┬▓ meglio, la richiudi di mezzo giro..Secondo me così sei troppo magro! Cmq sicuramente ci vuole un p├â┬▓ di orecchio..Ricordo al nostro amico che la vite regola il titolo della miscela al minimo e alle piccole aperture dell'acceleratore, nessun effetto quindi oltre 1/4 di apertura. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
_Francesco_ Inviato 1 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 1 Giugno 2004 Il minimo è facile da regolare. Bisogna aprire di poco il gas. Dopo di che bisogna ascoltare come il motore ritorna al regime minimo. Se ritorna in silenzio e dopo inizia a girare è grasso se invece il motore rimane su di giri per un pò e dopo ritorna normale è magro. Il minimo perfetto deve fare (nel rilascio del gas) un colpo dalla marmitta e dopo continuare a girare normale. Spero di essermi spiegato bene. E' più facile farlo che spiegarlo. Ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 4 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 4 Giugno 2004 Nei carburatori small il tutto chiuso è grasso e si smagrisce aprendo, nei carburatori px il tutto chiuso è magro e si ingrassa aprendo.Per regolare si punta il carburatore su 1/4 di apertura e dal tutto magro si inizia a ingrassare.Nel momento in cui si sente che il motore raggiunge un numero di giri stabile(quando è magro tende al fuorigiri) allora è carburato.Questa vite non regola il minimo, ma il circuito del minimo che va dal minimo ad 1/4 di apertura del gas.IL minimo invece regola il regime minimo del motore.Ovviamente se il gas fosse chiuso del tutto il motore si spegnerebbe, lasciando la ghigliottina un po' aperta si ottiene il funzionamento al minimo. CIao Marco. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
imenotteroblu Inviato 4 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 4 Giugno 2004 ma sei sicuro che il tutto chiuso su small sia grasso????? poi perchè tra i carb px e i carb small dovrebbe essere il contrario??? boh io sull'et3 se svito la vite laterale si spegne (=ingrasso) se avvito sale di giri (=smagrisce) il che è esattamente il contrario di quello che hai detto tu. ovviamente con carb originale. ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rixPX Inviato 4 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 4 Giugno 2004 che io sappia (per prove personali) sulla small se svito ingrasso, se avvito smagrisco [sale di giri ed è instabile] sul PX è uguale... sempre per quanto ho dedotto dalle mie prove, se sale di giri significa che c'è troppa aria rispetto alla benza mentre se muore o borbotta è grassa di benza... magari sbaglio! ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
imenotteroblu Inviato 4 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 4 Giugno 2004 anfatti! secondo me l'amico sopra ha toppato..... niente di grave ma okkio a dar info sbagliate.... piuttosto meglio un aureo silenzio. ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rixPX Inviato 4 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 4 Giugno 2004 x amico si intende il visitatore sopra.. non io!!! non lapidatemi!!! ne ho già abbastnza con la mia di vespa...figurimoci se vado a dare anche consigli sbagliati!!! haloha! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
imenotteroblu Inviato 4 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 4 Giugno 2004 infatti non dicevo a te...ma all'anomino visitatore..... ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vespaolo Inviato 4 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 4 Giugno 2004 Non credo che il Visitatore abbia sbagliato: dall' sito della dell'orto. LE VITI DI REGOLAZIONE ARIA E MISCELA La regolazione fine, in sede di messa a punto, si realizza per mezzo della vite aria minimo, che ├â┬¿ dotata di una punta conica che parzializza il passaggio nel condotto aria minimo. Alcuni modelli di carburatore sono invece dotati della vite di regolazione miscela che interviene, sempre parzializzando il passaggio, sul flusso di carburante ed aria gi├â emulsionati diretti verso il foro di erogazione. Dal momento che la vite aria minimo regola solo l├ó€Ôäóaria, mentre quella miscela interviene sul flusso di carburante, si deve operare in maniera opposta secondo che il carburatore sia dotato di una o dell├ó€Ôäóaltra: per arricchire si deve avvitare, se ├â┬¿ presente la vite aria (chiudendo l├ó€Ôäóafflusso d├ó€Ôäóaria) oppure svitare la vite miscela; per smagrire si deve svitare la vite aria oppure avvitare la vite miscela. Questi elementi sono facilmente riconoscibili sul carburatore in quanto la vite regolazione aria si trova presso la presa anteriore che la collega con il filtro, mentre la vite miscela ├â┬¿ piazzata sul lato rivolto verso il motore. MANDI ragassi!!!! a voi i pareri a posteriori... VESPAOLO Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
imenotteroblu Inviato 4 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 4 Giugno 2004 Dal momento che la vite aria minimo regola solo lÔÇÖaria, mentre quella miscela interviene sul flusso di carburante, si deve operare in maniera opposta secondo che il carburatore sia dotato di una o dellÔÇÖaltra: per arricchire si deve avvitare, se ├â┬¿ presente la vite aria (chiudendo lÔÇÖafflusso dÔÇÖaria) oppure svitare la vite miscela; per smagrire si deve svitare la vite aria oppure avvitare la vite miscela. diciamo la stessa cosa in quanto nei carb shbc ├â┬¿ presente solo la vite laterale che secondo quanto detto mi pare piu' la vite della miscela che quella dell'aria. che poi le due siano antitetiche quanto a funzionamento, beh mi pare lapalissiano governando due elementi del tutto opposti. chiaro che se regoli la "vite dell'aria" chiudendola fai affluire piu' benza quindi ingrassi, se la apri fai affluire meno benza quindi smagrisci. discorso diametralmente opposto per la "vite della miscela". ma da tutte le prove empiriche mie e di vari vespisti direi che la vite laterale ├â┬¿ quella delle miscela visto che svitando si spegne e avvitando va su di giri.... questo sulle small. poi non conosco i carb SI per px e simili: magari sono l'opposto...qui dichiaro la mia ignoranza. alla fine della fiera l'importante ├â┬¿ capirci e avere delle esperienze DIRETTE sul campo... ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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