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Inviato

La centralina mapper dovrebbe venire 100 euri e penso che se gli richiedi una curva di anticipo loro te la fanno così... però qual è sta curva ottima?

Certo anche il prezzo della Varitronic non è male perchè dà tanto... sapete quanto pesa il volano del kit?

Inviato

allora centralina montata e provata, anticipo statico a 23┬░(tacca 200) curva 4, il motore va molto meglio ai bassi e medi, un pò' meno agli alti, unico problema è che nn tiene più il minimo, cioè la mia vespa da principio(senza centralinetta) aveva 1 minimo da far paura, adesso montata quest'ultima, tiene il minimo per una decina di secondi e poi si spegne, lo posso mettere altro fino all'inverosimile, ma si spegne lo stesso..

Inviato

infatti, adriano, non so che gruppo monti, ma sotto i 22°di statico ho notato che il minimo è instabile; ripeto dopo varie prove col pinasco 177 la migliore è risultata la curva 4 con lo statico a 22┬░; la 5 agli alti fa il 4tempi.......ripeto, occorrerebbe una mapper mappata con 18°da 0 a 1000/1500 giri, poi da qui fino a 4000 sale a 23°e poi da 4000 in poi delta costante fino ai 17┬░...insomma la vespatronic è già tarata così.....quindi.....comunque ricordavo che il mapper costasse di più...ah, forse è 100 euri già mappata, senza software e cavetto,che da soli mi pare costino altri 160 eurozzi.....

Inviato

l'ho buttata li quella dell'inquinamento, non ne sono sicuro..perchè poi se ci pensi i kart continuano a restare 2t, in fondo potrebbe essere anche per la diversa erogazione che ha un 4t rispetto a un 2t, cioè meno brusca e più lineare e nel cross è una cosa che va bene, fino ad ora il 4t non era usato per questioni di peso, ma ora i cross 4t pesano come i 2t, quindi.. però ripeto sono mie supposizioni. Cmq per il discorso del diesel dovrebbero inquinare meno dei benzina, almeno così dicono, però se non li porti a revisionare di tanto in tanto cominciano a fumare in maniera paurosa..

ciao ciao

E non dimentichiamoci che nel cross permettono ai 250 4t di gareggiare contro i 125 2t e ai 450 4t contro i 250 2t.

Sappiamo tutti quanto possa fare in più la differenza di cilindrata. A mio avviso il 4t con queste regole è diventato più conviente perchè non solo è più guidabile ma con una maggiore cilindrata riesce a colmare la differenza di potenza con il 2t.

Mi chiedo come deve essere da guidare la kawasaki 750 2t :shock:

Inviato

l'ho buttata li quella dell'inquinamento, non ne sono sicuro..perchè poi se ci pensi i kart continuano a restare 2t, in fondo potrebbe essere anche per la diversa erogazione che ha un 4t rispetto a un 2t, cioè meno brusca e più lineare e nel cross è una cosa che va bene, fino ad ora il 4t non era usato per questioni di peso, ma ora i cross 4t pesano come i 2t, quindi.. però ripeto sono mie supposizioni. Cmq per il discorso del diesel dovrebbero inquinare meno dei benzina, almeno così dicono, però se non li porti a revisionare di tanto in tanto cominciano a fumare in maniera paurosa..

ciao ciao

E non dimentichiamoci che nel cross permettono ai 250 4t di gareggiare contro i 125 2t e ai 450 4t contro i 250 2t.

Sappiamo tutti quanto possa fare in più la differenza di cilindrata. A mio avviso il 4t con queste regole è diventato più conviente perchè non solo è più guidabile ma con una maggiore cilindrata riesce a colmare la differenza di potenza con il 2t.

Mi chiedo come deve essere da guidare la kawasaki 750 2t :shock:

Inviato

esatto i gradi vanno a diminuire col diminuire dei giri

x MrOizo ecco allora il problema, infatti io ho messo l'anticipo statico a 23°come il 200 in pratica e curva 4, domani lo metto a 22 e riprovo..però allora mi chiedo più di 22 nn posso mettere, in più la vespa col 177 polini, zirri(mr2000), 28 dovrebbe arrivare si e nò sui 9000 giri, l''ideale pernso che sia arrivare a 9000 giri con un anticipo di 16-17 gradi, quindi è curva 4 dallo schema..

p.s

Inviato

Per geoturbo il volano del vespatronic pesa 1050 gr (minchia che leggero!!!)

non so se viene venduto separatamente (comunque aspetto mail da Tino Sacchi)

a occhio piuttosto che prendere elven + mapper per il prezzo che ha il vespatronic non è male...

Se poi ci si trova come me con i fili dello statore crepati,l'idea di prendere il kit non è male visto che i pezzi origginali piaggio costano un bel po' di più..

Inviato

I fili dello statore crepati si sostituiscono senza problemi. Ti prendi dei cavi siliconici colorati (sciolti sono difficili da trovare diversi dal bianco per cui ti conviene comprare un cordone da ferro da stiro che ha tre colori e togliere la tela), vai di saldatore, guaina nera, fascetta, un mammuth da due morsetti ed il tuo statore è come nuovo.

Inviato

Quoto in pieno per il discorso fili crepati (ho già esperienza con indotti di motori),il discorso era rivolto a una questione logica:

ponendo che uno voglia un anticipo variabile,un volano leggero,e la possibilità di montare una batteria;se po lo statore di 20 anni è cisì così...

spendendo quei 250 euri ha tutto..

poi ogniuno fà le sue valutazioni..

mi sembra che il volano HP vada da solo sui 100 , centralina elven 65 ,mapper 100 e siamo già oltre il costo del kit...

poi magari il kit è una schifezza.. ma chi può dirlo??

Inviato

me lo regala babbo natale.. o santa tredicesima..

leggendo le specifiche del kit avete notato la doppia scintilla?? la vespa col twin pulse..

appena sacchi mi risponde vi faccio sapere..

cordialmente Tarro...

Inviato

allora vada x 15 stasera mi munisco di foglio e vedo 1 po' di cavarne 1 ragno dal buco..sposto l'anticipo a 22 e vediamo se il minimo lo tiene..cmq le impressioni (oltre al minimo instabile) sono state positive( bassi migliorati un bel po' e medi un po' meno) , certo 65€ è troppo nella scatoletta ci saranno si e nò 10-15€ di materiale...a questo punto è meglio il mapper..

Inviato

allora vada x 15 stasera mi munisco di foglio e vedo 1 po' di cavarne 1 ragno dal buco..sposto l'anticipo a 22 e vediamo se il minimo lo tiene..cmq le impressioni (oltre al minimo instabile) sono state positive( bassi migliorati un bel po' e medi un po' meno) , certo 65€ è troppo nella scatoletta ci saranno si e nò 10-15€ di materiale...a questo punto è meglio il mapper..
ma ocme è fatto?
Inviato
praticamente è 1 scatoletta 5cmx3 circa, da cui escono e fili da 1 parte e 3 dall'altra, con 1 potenziometro al centro e con 1 colata di roba x non far vedere che c'è all'interno..

eccola è la prima

http://www.elvenresearch.com/elven_sito_24-09_000005.htm

no, no, so come è fatta...mi chedevo solo se era riproducibile e/o migliorabile

per esempio poter mettere 2 curve (crescente e decrescente) almeno potremmo sistemare l'anticipo ai bassi

Inviato

un po' di tempo fa' avevo messo uno schema di una centralina ad anticipo variabile fatta in casa, cioe' uno avevo preso una centralina ad anticipo variabile e l'aveva aperta.

xro' sara' la 4 o 5 volta che lo dico xro' non mi caga mai nessuno,

ciao

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