Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho un Px150 del 99. Do varie disgrazie (grippate continue, rottura paraolio etc) mi sono deciso a farmi montare marmitta tradizionale. Devo fare qualche altra operazione per adattamento alla "nuova " marmitta. Grazie

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Per Vesponauta.

Sono certo che la mia sia una pre.serie (L' uscita della marmitta bruciava la ruota di scota). Ho speranze di renderla una vespa seria o devo ambiare mezzo ? (Grippato 2 volte - 2 cilindri). Rottura serbatoio olio miscela.. Paraolio cambio con relativo risucchio nel pistone. Innumerevoli volte astine porta specchiett. In estate carburazione pessimai

Inviato

Capo, ti si è rotto il bicchierino trasparente del serbatoio miscela? Se si stai tranquillo, si rompono quasi tutti, anche i PX nuovi, il materiale è difettoso: la plastica trasparente reagisce con l'olio, si cristallizza diventando rigida e si spacca con le vibrazioni. Per gli specchietti non c'è niente da fare: sono difettosi, progettati male, è inutile cambiarli, bisogna tappare i buchi e montare quelli tradizionali a staffa, come sulle vecchie Vespe.

Comunque un PX, per come è costruito, non può avere problemi che non si possano risolvere con una completa revisione, se i paraoli sono difettosi si cambiano, se il carburatore perde si revisiona ecc.

Inviato
Capo, ti si è rotto il bicchierino trasparente del serbatoio miscela? Se si stai tranquillo, si rompono quasi tutti, anche i PX nuovi, il materiale è difettoso: la plastica trasparente reagisce con l'olio, si cristallizza diventando rigida e si spacca con le vibrazioni. Per gli specchietti non c'è niente da fare: sono difettosi, progettati male, è inutile cambiarli, bisogna tappare i buchi e montare quelli tradizionali a staffa, come sulle vecchie Vespe.

Cosa è sto fatto ?

Si rompe il trasparente ?

Ma solo su queli nuovi, quello del mio PX200E è lì da 23anni.

Materiale difettoso ?

Ditemi che alla piaggio sanno di sto difetto e non hanno mai fatto nulla ?

Non ci posso credre.

Inviato
Per Vesponauta.

Sono certo che la mia sia una pre.serie (L' uscita della marmitta bruciava la ruota di scota). Ho speranze di renderla una Vespa seria o devo ambiare mezzo ? (Grippato 2 volte - 2 cilindri). Rottura serbatoio olio miscela.. Paraolio cambio con relativo risucchio nel pistone. Innumerevoli volte astine porta specchiett. In estate carburazione pessimai

Oltre quanto detto da GustaV, io pensavo al tipo di olio: se usi un buon sintetico non dovrebbero esserci problemi. Comunque può darsi che i getti non siano quelli giusti.

Inviato

Certo che grippare du volte con un gt originale è sfortuna pura! Oppure il nostro amico si fà tirate da 10000km a 90km/h costanti :shock:

Inviato

Tomash il tuo trasparente è li da 23 anni e rimarrà almeno altrettanti. Il problema di difettosità del materiale del trasparente c'è da poco tempo e Piaggio lo sa benissimo, visto che li cambia in garanzia con pezzi di materiale migliore.

Quello che mi fa arrabbiare è che ho acquistato il mio PX quando si sapeva già del problema da diverso tempo. In pratica la vespa era stata costruita installando il componente ed è stata spedita al concessionario quando già si sapeva che era difettoso, sperando che non si rompesse. Il ragionamento potrebbe essere stato:

mi costa di più smontare in fabbrica tutti i PX coinvolti prima di venderli, piuttosto che riparare in garanzia dai concessionari solo quelli che si romperanno, che statisticamente non saranno tutti.

Se poi voglio essere spietato ho anche il sospetto che sia stato montato il componente difettoso già consapevoli di ciò per smaltire comunque le scorte in magazzino. Quindi criminali 2 volte.

Comunque Vesponauta non c'entra il fatto che l'olio sia sintetico o meno: io ho sempre usato sintetico TTS ed ho rotto comunque il vetrino. A proposito: ieri sera ho finito il TTS, adesso passerò al Selenia.

Inviato

A be, li cambiano in garanzia con quelli buoni se dovesse rompersi "chimicamente".

Speriamo che il mio nuovo PX che vado a ritirare domani abbia già il vetrino buono.

Be, prò questa politica Piaggio già lo sperimentata quando anni fa comprai la Sfera 125 4T, lì era difettoso tutto il motore, me ne hanno cambiati 2 in garanzia.

Inviato

Attenzione che parecchi centri di assistenza rifiutano l'intervento in garanzia. Uno che avevo interpellato (un centro autorizzato Piaggio di Milano, non ricordo il nome, ma è in una traversa del v.le Monza all'altezza di Gorla) mi ha detto che si rompe solo colpendolo con il calcagno. Anzi, in verità, al telefono, mi ha detto che probabilmente l'ho rotto contro un marciapiede. Dopo che gli ho spiegato che si trova sopra la pedana mi ha detto la storia del calcagno.

Ma in che mani siamo?

Inviato

Se non altro penso che il ricambio costi relativamente poco, è giusto un po ghignoso da mantare.

Ma perche quello che mi dici mi ricorda un meccanico che davanti a un primavera con il pulsantino dello spegnimento in "corto" sentenziò dopo aver tenuto la vespa 2 giorni in officina che il danno era troppo grave e conveniva comprarsi un altro scooter ?

Inviato
Comunque Vesponauta non c'entra il fatto che l'olio sia sintetico o meno: io ho sempre usato sintetico TTS ed ho rotto comunque il vetrino.

Mi riferivo ai gripaggi...

Ah scusa ho frainteso

Inviato

ad un mio collega che ha un 200, nel giro di due mesi se ne sono rotti due di bicchierini del serbatoio dell'olio.....70 euro a botta gli è costato.....

dove? da un "grosso" service a Cinisello Balsamo/Sesto San Giovanni......

Inviato

Pogliani, quindi. Vale la pena di dirlo, così uno si regola di conseguenza. Che prezzi...

Se col futuro PX 151 avrò problemi col vetrino, mi sa che cercherò di arrangiarmi ... magari cercando il vetrino dal meccanico dove vado di solito, magari ha il ricambio dei PX prima serie o Arcobaleno.

Inviato
ad un mio collega che ha un 200, nel giro di due mesi se ne sono rotti due di bicchierini del serbatoio dell'olio.....70 euro a botta gli è costato.....

dove? da un "grosso" service a Cinisello Balsamo/Sesto San Giovanni......

Il ricambio costa 6 euro

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...