Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Allora ragazzi, innanzi tutto buongiorno!

Mi presento, sono un neo-neo-neo-neo vespista che ha da poco più di due settimane acquistato la sua prima (e per ora unica) vespa della sua vita, un pk50s.

Fortunatamente nell'acquisto sono andato decisamente "caldo", nel senso che ho a mio avviso acquistato un buon mezzo ad un buon prezzo: completamente funzionante, senza "bozzi" clamorosi (anzi per la verità nessuno tranne due piccole ammaccature sulla banana) e con un motore che canta come il Pavarotti dei tempi migliori.

Dopo tutta questa premessa potreste,legittimamente, chiedervi: ma allora questo che vuole????

Alchè vi rispondo:

cmq è un mezzo che ha i suo bei 23 anni nonostante li porti divinamente qualche segno ce l'ha come, ad esempio, il colore che non è assolutamente lucido ed altre piccole imperfezioni che "mi danno NOIA" (direbbero gli snob) mi piacerebbe eliminare da solo e con l'aiuto di alcuni amici...

il problema è:

NON HO LA PIU' PALLIDA IDEA DI DOVE METTERE LE MANI!!!!

Alchè il mio appello si rivolge a tutti coloro che hanno un pò d'esperienza, che hanno materiali e che sono appassionati: postate in questo TREAD consigli, file, foto...insomma tutto quello che volete per cercare di farmi capire da che parte cominciare, come portare avanti il lavoro e come terminarlo.

All'occorrenza posso postarvi anche delle foto del mezzo.

DATE FONDO ALLA SOLIDARIETA' VESPISTICA!!!!!

Grazie in anticpo

Il Marchese

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

allora inanzitutto devi scegliere se fare un serie di rattoppi o fare un lavoro fatto bene, direi nel complesso è messa bene ci sono dei problemini che se nn curati ti possono

dare delle rogne in futuro, tipo la ruggine sulle pedane.

Per un lavoro fatto bene dovresti smontare le forche per togliere il parafango ribatterlo da sotto con un martello e stuccarlo e riverniciarlo, per le pedane toglierei le strisce

carteggierei i punti di ruggine fino a farla sparire e passerei un antiruggine stuccherei se serve, e rivernicerei . se smonti la forca ti conviene anche riverniciare con i colori originali

forca e cerchione (e ventola). Poi smonti lo sportellino stucchi i graffi e rivenici il tutto cosi come i graffi sul telaio sopra lo sportellino.

Per un lavoro fatto veloce invece nn smonti la forca ma togli la ruota e martelli da sotto il parafango, nn togli le strisce ma le copri con del nastro di carta.

poi il resto è tutto come sopra.

Io cmq non la rivenicerei tutta darei o una mano di polish a lucidare la parte sbiadita o un mano di colore molto diluita per lucidare il tutto e poi polish

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque,il motore mi sembrerebbe l'originale....il pk non ha le puntine ma ha l'accensione elettronica..e la bobina e' esterna esattamente dov'e' in foto...

per quanto riguarda la carrozzeria,io farei come nedo..poi dipende da te,da quanto tempo vuoi lasciarla ferma,da quanto vuoi spendere ecc ecc...

buon lavoro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi suona strano quel motore per una PK... il tappo delle puntine ? e la bobina al posto della centralina, mi sembra molto

il motore di una special, pero' tamburo e pedivella sono stile PK...

Dunque, il motore è un 75cc polini...l'ho confrontato con lo special di un muio amico e sono simili ma non uguali.

Grazie per i consigli!!

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque,il motore mi sembrerebbe l'originale....il pk non ha le puntine ma ha l'accensione elettronica..e la bobina e' esterna esattamente dov'e' in foto...

per quanto riguarda la carrozzeria,io farei come nedo..poi dipende da te,da quanto tempo vuoi lasciarla ferma,da quanto vuoi spendere ecc ecc...

buon lavoro..

Ma il mio non ha l'accensione elettronica!!! :(:(

Link al commento
Condividi su altri siti

allora inanzitutto devi scegliere se fare un serie di rattoppi o fare un lavoro fatto bene, direi nel complesso è messa bene ci sono dei problemini che se nn curati ti possono

dare delle rogne in futuro, tipo la ruggine sulle pedane.

Per un lavoro fatto bene dovresti smontare le forche per togliere il parafango ribatterlo da sotto con un martello e stuccarlo e riverniciarlo, per le pedane toglierei le strisce

carteggierei i punti di ruggine fino a farla sparire e passerei un antiruggine stuccherei se serve, e rivernicerei . se smonti la forca ti conviene anche riverniciare con i colori originali

forca e cerchione (e ventola). Poi smonti lo sportellino stucchi i graffi e rivenici il tutto cosi come i graffi sul telaio sopra lo sportellino.

Per un lavoro fatto veloce invece nn smonti la forca ma togli la ruota e martelli da sotto il parafango, nn togli le strisce ma le copri con del nastro di carta.

poi il resto è tutto come sopra.

Io cmq non la rivenicerei tutta darei o una mano di polish a lucidare la parte sbiadita o un mano di colore molto diluita per lucidare il tutto e poi polish

Carissimo Nedo, innanzi tutto grazie per esserti dilungato nel rispondermi; ovviamente se devo fare un lavoro lo devo fare fatto bene quindi di rattoppi nemmeno a parlarne altrimenti verrebbe meno lo spirito del vespista!

Quindi, facendo il punto della situazione (tu che sicuramente avrai messo le mani su più vespe di me) dici che le condizioni di partenza sono buone??

Non credi sia il caso di riverniciarla tutta quanta?? E soprattutto, pensi che i suggeimenti che mi hai dato possa metterli in pratica nonostante non abbia mai messo mano su nulla del genere???

Attendo una tua risposta

Grazie mille

Marchese

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque,il motore mi sembrerebbe l'originale....il pk non ha le puntine ma ha l'accensione elettronica..e la bobina e' esterna esattamente dov'e' in foto...

dunque il mio PK che e' uno dei primi (1983) e' sicuramente tutto originale dato che lo ha preso nuovo mio padre... il volano non ha il tappo gomma e la bobina e' un blocco nero con i cavi in verticale che entrano da sopra, ok per la posizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, facendo il punto della situazione (tu che sicuramente avrai messo le mani su più Vespe di me)

dici che le condizioni di partenza sono buone??

Non credi sia il caso di riverniciarla tutta quanta?? E soprattutto, pensi che i

suggeimenti che mi hai dato possa metterli in pratica nonostante non abbia mai messo mano su nulla del genere???

Allora nonostante che il pk nn sia un modello pregiatissimo (nn ti offendere ne ho uno anch'io) io sono dell'avviso che quando è possibilile

nn conviene riverniciare del tutto ma cercare di conservare al meglio l'originale.

Se nn hai mai messo mano a niente potrebbe essere l'occasione per cominciare con appunto un modello "meno pregiato" per poi in un futuro

provare anche con roba + seria.

Una premessa va fatta serve: 1) spazio 2) attrezzatura (compressore pistola) 3) pazienza 4)soldi.

Non ti preoccupare della poca esperienze qui nel furum puoi trovarai chi ti guiderà

e nei vecchi post trovare tutto il necessario per smontare dalla luce dei fari ai cuscinetti del carter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi,

oggi ho iniziato a smontare insieme ai miei due amici (anch'essi titolari di vespe).

E' rimasto per ora da smontare solo il blocco motore ed il piantone dello sterzo...tra l'altro quest'ultimo credo si smonti solo con l'ausilio di qualche arnese particolare dato che subito sotto il manubrio ci sono 2 rondellone strane e sotto di esse tutti pallini di ferro..qualcuno sa dirmi di cosa si tratta ed eventualmente come si smontano???

Ancora un richiesta, qualcuno di voi sa mettermi in guardia sul pezzo peggiore da smontare????

Grazie mille

Marchese

Link al commento
Condividi su altri siti

credo tu stia parlando delle chiere e della ralla a sfere , le ghiere sono 2 con in mezzo una rondella con una linguetta di riferimento che punta sul piantone , ti basta una pinga tipo pappagallo o una chiave apposta che non è altro che una mezzaluna con 2 dentini e il manico , li sviti come un dado normale , le palline sono fissate su una ralla che trova posto tra una delle 2 ghiere che ha una pista tipo le corone dei cuscinetti e tra un anello fissato sul canotto di sterzo ancheso con su una pista tipo cuscinetto , bisogna fare attenzione nel momento del rimontaggio a non serrare le ghiere troppo forte perchè si segnano le piste con le sfere che sono di materiale + duro e dnno origine al fastidioso scatto dello sterzo ossia quando si va a curvare non si sente lo sterzo liscio ma si sentono come degli impedimenti che non sono altro che dei solchi che si sono creati nelle piste dove trovano posto le palline e tendono a frenare la rotazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...