Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

...ma ci vuole per forza uno di quegli estrattoroni a zanche e bullone centrale per toglierlo?

Devo revisionare il contakm della VD 200 che ha smesso di andare (e non e'il cavo) e mentre che ci sono revisiono anche i ferodi del freno anteriore, ma non viene via nemmeno a pregare in cinese...ho provato anche a scaldare l'esterno del tamburo ma...niente!

Conoscete qualche tecnica alternativa?

Grazie, FC

Inviato

io ho fatto così:

prima ho tolto il rinvio del contaKm per non rovinarlo .... (infatti il rinvio non è collegato, come sulle small, al perno ruota ma al tamburo stesso).

poi ho dato un colpo secco con un martello di gomma/plastica all'asse ed il tamburo si è staccato da solo...

Inviato

Allora...io ho provato a smazzolare prima con un martello in gomma e poi con un normale tramite blocco di legno e niente.

Allora ho scaldato (stavolta sul serio) il tamburo con il cannello e perlomeno sono riuscito ad estrarre la boccola di ottone (o ferro) dentro al vano del cavo del contakm e conseguentemente l'ingranaggio verticale grigio, che ha infatti mezzi denti mangiati.

Il tamburo invece non ha nessuna voglia di uscire, scaldandolo riesco solo a spingerlo piu' in dentro molto facilmente, ma all'infuori si blocca inesorabilmente all'altezza dell'incavo del grosso seeger (che ovviamente ho già tolto)

...ma c'e' qualcos'altro da togliere? Sembra proprio che ci sia qualcosa che blocca tutto...ho anche provato a smollare del tutto il freno anteriore ma niente....boh, che accade? ;)

Ho provato anche a mettere il nuovo ingranaggio all'interno dell'incavo, ma mi sa che anche il pignone interno ha dei problemi, il nuovo ingranaggio (che ho controllato avere gli stessi denti e dimensioni del vecchio) non gira...sono costretto quindi ad aprire tutto.

Ciao FC

Inviato

Ok, risolto problema...a volte mi dimentico di lavorare in una ditta che vende mezzi di trasporto e che ha una FORNITA officina ehehehe

estrattorone.jpg

Sono bastati due giri due di bullone con questa bestia e il tamburo e'uscito senza problemi ;-)

Il problema era il grasso. Si, quel grasso bianco FIAT che il PX ha un po' dappertutto nei vari snodi o ingranaggi si era completamente seccato sui denti del pignone del contakm e all'interno dell'incavo dello stesso. Ho dovuto cavarlo via tutto con benzina e cacciavitino, tanto era secco. Sul pignone sono dovuto intervenire con una spazzola di ferro fine per averne ragione...

Ok, domani compro le ganasce nuove (anch'esse consumate...piu'su un pattino che sull'altro...hmmm) gli faccio il trattamento anti-dive (le incido trasversalmente cioè) e rimonto tutto!

Ciao FC

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...