gjespo85 Inviato 10 Novembre 2005 Segnala Inviato 10 Novembre 2005 Ciao ragazzi, so che sarete stufi di sentir chiedere di rapporti per Malossi, ma questa volta voglio esporvi un caso specifico. Un mio amico ha la configurazione: - Malossi 132cc - rapporti Polini 21/62 - cambio originale 4 marce - Dell'Orto PHBH 28 - Scarico Polini Allora, i 21/62 sono chiaramente troppo corti e non si riesce a sfruttare la velocità che il motore può dare... Quali rapporti possono essere sfruttati appieno da questa configurazione? Lo scarico Polini riesce a tirare i 27/69 con il cambio originale, o bisogna adottare una rapportatura più corta (so che col Proma si riesce, ma il Polini sembra andare di meno...)? Vi ringrazio in anticipo MANDI Cita
gjespo85 Inviato 11 Novembre 2005 Autore Segnala Inviato 11 Novembre 2005 Vorrei solo sapere se i 27/69 sono i più adatti per questo motore... Cita
Carlo75 Inviato 11 Novembre 2005 Segnala Inviato 11 Novembre 2005 Ciao Io come forse saprai ho quasi la stessa cfg: -132 Malox lam al cil -PHBL 25 -Rapporti 22/63 -Marmitta Polini Posso dirti che coi 22/63 la vespa è divertentissima da guidare, ma complessivamente sono un pò troppo corti. In particolare le prime due marce finiscono in un niente, ed anche in velocità massima (che viene raggiunta in spazi molto brevi) si sente che sarebbe in grado di tirare un rapporto più lungo. L'idea che mi sono fatto è che con la Polini la rapportatura ideale sarebbe proprio la 27/69, o anche la 24/61..questa almeno è la mia opinione. Ciao Cita
Dado2087 Inviato 13 Novembre 2005 Segnala Inviato 13 Novembre 2005 i 27-69 per tirare li tiri(la 4 non andra al max dei giri ma andra), ma non so quanto poi puo essere vivace il motore cmq calcola che fai i 70 ca in seconda. viva dado2087 Cita
Vespaolo Inviato 14 Novembre 2005 Segnala Inviato 14 Novembre 2005 In assoluto la campana migliore: L'ORIGINALE 24/61 ...ma sono io che sono un po'fissato ehehe Alternativa la soluzione a denti dritti 27/69. Beh DAdo2087 ottimista sui giri con uno scarico Polini... 9000 giri secondo sono un po'troppi da raggiungere con uno scarico tipo il Polini, questo è il suo diagramma. polini_schnecke_lg polini_schnecke_lg polini_schnecke_lg polini_schnecke_lg polini_schnecke_lg polini_schnecke_lg Cita
Sceva Inviato 14 Novembre 2005 Segnala Inviato 14 Novembre 2005 ...mm...mi metto pure io in mezzo... Con una proma dovrebbe migliorare tutto il tiro generale giusto?qualcuno ha i diagrammi della proma? Cita
Vespaolo Inviato 14 Novembre 2005 Segnala Inviato 14 Novembre 2005 No mi spiace quello della Proma non c'era come diagramma e non c'è ma non credo si discosti assai da questo sopra... Non penso che sia proprio di vitale importanza un semplice diagramma...per poi 2 "espansioni" mooolto simili... Ciao Cita
flaviopk50s Inviato 14 Novembre 2005 Segnala Inviato 14 Novembre 2005 perchè metti fra virgolette espansioni? Cita
Vespaolo Inviato 14 Novembre 2005 Segnala Inviato 14 Novembre 2005 Perchè non sono effetivamente delle Esapnsioni con la E maiuscola, sono diciamo un principio di vera espansione, lontane parenti di, ad esempio una espansione come la Zirri o la Simonini che concepiscono la costruibilità come una vera esapnsione, cioè con dei coni e controconi saldati assieme e naturalmente con uno studio dietro abbastanza complesso. Polini e Proma il loro dovere lo effettuano egregiamente ma il giro dei fumi è tutto sommato molto corto e quindi privilegiano molto la coppia ma non l'allungo Cita
gjespo85 Inviato 14 Novembre 2005 Autore Segnala Inviato 14 Novembre 2005 Vi ringrazio moltissimo, mi avete levato gli ultimi dubbi! In un negozio-officina dove preparano anche Vespe in particolare coi Malossi mi avevano detto che la 27/69 non la tirava neanche a morire... mai fidarsi dei preparatori, vogliono sempre venderti quello che va a loro (cioè quello che costa di più)... MANDI Cita
Dado2087 Inviato 15 Novembre 2005 Segnala Inviato 15 Novembre 2005 io col 115 e la leovinci e 27-69 facevo i 65 in 2 , poi cadeva di marcia per via della crocera. pero avevo la gomma 100-80!!! viva dado2087 Cita
Cecco Inviato 20 Novembre 2005 Segnala Inviato 20 Novembre 2005 Approfitto di questo post per chiedervi un parere: sto montando un motorecosi composto: - 132 malox - alimentaz lamel al cilindro - Albero spalle piene - carburo 24 - zirri Silent - 4^ corta siccome volevo montare una primaria col parastrappi (altrimenti avrei già una polini 24/58 in alluminio) mi chiedevo se: 1) sarebbe uno sgravo chiedere al motore con la config sopracitata di tirare, mantenendo anche un pò di brio, una 29/68 o è meglio ripiegare sulla 27/69? 2) optando per la 27/69 non sia uno spreco adottare la 4^ corta (la tirerebbe senza problemi la 4^ orig sino in fondo?)? ciauzzzz Cecco Cita
Dado2087 Inviato 20 Novembre 2005 Segnala Inviato 20 Novembre 2005 fatti un calcolo col programma, se non sbaglio i 29-68 con la 4 corta sono piu corti in 4 che i 27-69 con cambio orig. Cita
Vespaolo Inviato 21 Novembre 2005 Segnala Inviato 21 Novembre 2005 Cecco, ipotizzando il tuo regime max a circa 8500 (ti può andare bene!? non sono pochi sai...) tenendo conto nel primo caso della camapana lunga 29/68 sei a circa 118km/h Nel secondo caso con una 27/69 sei a 108. Terzo caso e a parte la fragilità della campana 24/58 con quest'ultima ti trovi a 114. Ora secondo me quella lunga è decisamente troppo lunga, ovvio che poi dipenderà da ciò che tu vuoi dal motore, a 27/69 (che io ritengo OTTIMA) forse per te è troppo corta, forse la giusta via di mezzo con la Polini 24/58 è la scelta migliore: unico inconveniente il parastrappi che non c'è che a mio parere risulta essere INDISPENSABILE per un motore come quello che ti stai apprestando a fare. Come ormai tutti sanno (scherzo ) io sono un grandissimo esponente della campana originale PIAGGIO 24/61 elicoidale, ma qui è tutto un altro discorso Mandi Cita
gjespo85 Inviato 23 Novembre 2005 Autore Segnala Inviato 23 Novembre 2005 Ciao, ultima curiosità: esiste una campana 21/76 a denti dritti? La producevano un tempo o la producono ancora? MANDI Cita
Carlo75 Inviato 24 Novembre 2005 Segnala Inviato 24 Novembre 2005 La producono ancora, credo:la fanno la RMS e la Surflex. Campana ideale per i 75cc secondo me (leggermente più lunga della 18/67). Ciao Cita
Carlo83 Inviato 24 Novembre 2005 Segnala Inviato 24 Novembre 2005 Io l'ho comprata nel primo trimestre del 2003, della Cif! http://www.cif.it Cita
Vespaolo Inviato 24 Novembre 2005 Segnala Inviato 24 Novembre 2005 Mamma mia che corta...non ne ho più nemmeno una di quelle campane ed ho 2 50ini a casa ... Mandi Cita
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