stefano68tr Inviato 11 Novembre 2005 Segnala Inviato 11 Novembre 2005 La marmitta della mia 150 sprint veloce era di un bel color ruggine, che stonava col resto della carrozzeria appena riverniciata, l'ho quindi smontata, con una spazzola di ferro applicatata ad un frullino ho tolto tutta la ruggine anche in profondità, mi sembrava di aver fatto un buon lavoro. Ben pulita e sgrassata l'ho riverniciata con una bomboletta spray nero resistente al calore 600 gradi (2 mani).Risultato sembrava nuova di pacca. Rimontata e utilizzata un paio di volte un 50 di km, la ruggine e riconparsa in alcuni punti. Dove ho sbagliato?? Saluti Cita
GustaV Inviato 11 Novembre 2005 Segnala Inviato 11 Novembre 2005 non c'è niente da fare per la ruggine della marmitta, un metodo per rallentarne la formazione è ungerla di grasso dopo averla verniciata, ma solo il collettaore e poi metti in conto che puzzerà un po'. Io personalmente la lascio arrugginire, quando è proprio marcia la cambio. Cita
Marben Inviato 11 Novembre 2005 Segnala Inviato 11 Novembre 2005 Prima di riverniciarla dovevi perlomeno pennellarla di ferox, altrimenti la ruggine affiorerà continuamente. Poi dai una mano di vernice, assicurandoti che il metallo sia ben coperto. Tuttavia valuta seriamente l'acquisto di una marmitta nuova; la Sito dovrebbe produrre anche quella della Sprint Veloce, probabilmente molto simile all'originale, ma meno cara. Ciao MB Cita
Vesponauta Inviato 11 Novembre 2005 Segnala Inviato 11 Novembre 2005 Domanda, spero non cretina. Ma il Ferox (che mi pare sia acido tannico) resiste al calore? Per me è più probabile che qualche punto di ruggine non sia stato di fatto levato del tutto e quindi è riaffiorato. Esiste anche il Remox, dell'acido fosforico che scioglie la ruggine (ma non la converte in tannato di ferro). Cita
GustaV Inviato 12 Novembre 2005 Segnala Inviato 12 Novembre 2005 Il ferox sulla marmitta l'ho provato e fa le bolle non appena va in temperatura. Vesponauta vs. Marben 1 a 0 Cita
Marben Inviato 12 Novembre 2005 Segnala Inviato 12 Novembre 2005 Ah, chiedo scusa e ritiro tutto. Avevo letto questa soluzione nel forum restauri.. allora il Remox dovrebbe andare meglio, sempre che la marmitta non sia marcia. Cita
Vesponauta Inviato 12 Novembre 2005 Segnala Inviato 12 Novembre 2005 Vesponauta vs. Marben 1 a 0 Cita
contenello Inviato 12 Novembre 2005 Segnala Inviato 12 Novembre 2005 prima di riverniciarla l'hai messa sul fuoco e vuotata di tutti i residui di oli e ceneri? sarebbe la prima cosa da fare nel restauro di una vecchia marmitta... prima la si vuota bene bene dentro..poi la si vernicia fuori... Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Problema al mozzo anteriore
Da Vittorio Veneto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Strano rumore a minimo
Da Salvatoreascione, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
motore VLX1M seriale 6324xx crociera
Da bolide rosso, in Restauro Motori Telai Grandi
Problemi carrozzeria vespa
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2 3
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini