Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

COMUNQUE SCHERZI A PARTE UN SISTEMA C'E' X MISURARE LA TEMPERATURA. LO HANNO INVENTATO X I MOTORI 2 TEMPI DEGLI AEREI ULTRALEGGERI O DELTAPLANI A MOTORE. SI TRATTA DI UN SENSORE (TERMOCOPPIA?) COSTITUITO DA UN ANELLO CHE SI AVVITA ASSIEME ALLA CANDELA E RILEVA LA TEMPERATURA NEL PUNTO TEORICAMENTE + CALDO ACCESSIBILE DEL CILINDRO OSSIA IN PROSSIMITA' DELLA SCINTILLA, LA TEMPERATURA VIENE POI RILEVATA DA UN NORMALE STRUMENTO X AUTOMOBILI PUO' ESSERE DIGITALE O ANALOGICO MA DEVE COMUNQUE POTER LEGGERE TEMPERATURE ALTE, NON BASTANO I 120 GRADI DI UN MOTORE X AUTO QUA' SI PUO' ANDARE ANCHE DI + (300?). BISOGNEREBBE FARE DEI TEST A ROTTURA CON UN GRUPPO TERMICO GRIPPATO DA BUTTARE VIA, BENZIAN SENZA OLIO E SI MONITORIZZA IL SALIRE DELLA TEMPERATURA REGISTRANDO POI QUANDO SI SFASCIA TUTTO. MA NON FATELO IL KRASH TEST CON IL VOSTRO MOTORE PREFERITO!!!! MI RACCOMANDO CHE è UN TEST A ROTTURA!!!!!!

ENRICO

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non sembra un oggetto molto costoso, detto così.

Ma dimmi, se lo sai, il foro della candela va rifilettato (immagino che il sensore sia coassiale alla candela).

Se così pocomale, si prende magari una testa di scorta, si rifiletta il foro candela e via.

Dove mettere lo strumento, questo è forse il problema maggiore.

Su una tagliata o una vespa molto custom non c'è problema, il problema è sul mio PX con manubbrio prima serie !

Un posto potrebbe essere sopra il bauletto, altre idee ?

Ciao

Tomash

P.S. Se trovo sto sensore mi sa che lo faccio !

Link al commento
Condividi su altri siti

ciaoi,

io avevo visto uno strumento che misura temperature fino a 500°C, non ricordo il sito...provo a cercarlo comunque,

si montava un anaellino tipo rondella al posto dello spessore della candela, in questo modo il sensore ad anello non necessita di filettature e altro, poi il cavo lo si attacca al termometro in dotazione e il gioco è fatto, era anche piccolino...io lo metterei sopra il bauletto, prendi il portaoggetti di plastica tipo quello del T5 e lo incastoni li, senza bucare il bauletto...anzi, un buchino ci va..per il cavo!

se trovo il link di sta ditta che li produce ve lo do..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato questo ma mi sembra un po' caro ...cercherò meglio

Sonda a termocoppia K SOTTOCANDELA

Ideale per rilevare la temperatura sottocandela, per la sua applicazione è necessario asportare dalla candela la rondella.

RONDELLA IN RAME PER RIDOTTI TEMPI DI RISPOSTA

CAVO IN PTFE SCHERMATO L=1,5m COMPLETO DI SPINOTTO ANTIVIBRANTE.

Prezzo: 43├óÔÇÜ┬¼ + IVA

Link al commento
Condividi su altri siti

io intendevo proprio quello, sembra a vedersi come una rondella di ottone o rame da cui esce un filo tipo quelli dei forni casalinghi. il problema non è il sensore ma la compatibilità dei strumenti x misurarla la temperatura. in campo nautico per esempio ci sono interessanti contagiri e termometri analogici retroilluminati e fiki ma costosi. ma poi se opportunamente alimentati a 12 volt funzionano? basta attaccare sto sensore? boh io non sono un tecnico elettronico.

enrico

ciaoi,

io avevo visto uno strumento che misura temperature fino a 500°C, non ricordo il sito...provo a cercarlo comunque,

si montava un anaellino tipo rondella al posto dello spessore della candela, in questo modo il sensore ad anello non necessita di filettature e altro, poi il cavo lo si attacca al termometro in dotazione e il gioco è fatto, era anche piccolino...io lo metterei sopra il bauletto, prendi il portaoggetti di plastica tipo quello del T5 e lo incastoni li, senza bucare il bauletto...anzi, un buchino ci va..per il cavo!

se trovo il link di sta ditta che li produce ve lo do..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...