Lo_zio Inviato 18 Novembre 2005 Segnala Inviato 18 Novembre 2005 Cari ragazzi, ho da poco acquistato una LML 125 (simil px)... Allora, gia' da subito si e' manifestato il seguente problema...se insisto un po con le marce, specialmente terza e quarta, ad un certo punto (ultimo quarto di acceleratore), la vespa ha degli ammanchi, il rumore diventa piu' cupo e sono costretto a chiudere il gas. se invece guido in maniera piu' tranquilla tutto cio' non succede. Penso sia la carburazione magra. per capirci, se provo ad andare veloce, sono costretto a decelerare. a volte il problema continua anche per svariati minuti pur se ritorno ad una guida tranquilla...costringendomi ad andare a filo d'acceleratore. per il resto la vespa parte bene, spinge bene ai medi. su consiglio di un meccanico ho cambiato il (non so come si chiama in italiano, forse "freno aria") "idle jet" dal 45 al 48...smagrendo cosi' la carburazione ai medi (passa piu' aria). non ho concluso niente, anzi avendo ora qualche scoppietto in piu' in rilascio... avevo pensato subito al getto del max... smonto tutto...ed infatti e' un 94 (!!!) il meccanico sostiene che va bene e che puo' essere qualche altro problema come la marmitta (originale). premetto che la vespa e' del 2003 con pochi km. Ho ragione io? e' il getto, vero? Considerate anche che qui fa un certo freddino, per ora...(6/7 gradi) Io penso che un 100 potrebbe andare bene. tra l'altro l'altro giorno non sono riuscito a "staccare" il getto del massimo dal resto del bagaglio (penso sia il polverizzatore)...consigli su come fare? Infine. Se provo a partire allegro, la frizione fa un barrito disumano con conseguente balzo in avanti. cambiato l'olio, non e' migliorato...se invece parto allegro ma non troppo, tutto e' normale, ed i cambi marcia sono tranquilli, la frizione comunque precisa e modulabile. Avete idee? Cari amici, vi saluto e vi ringrazio...aiutate un povero emigrato che combatte contro l'ignoranza meccanica di queste parti, dove anche trovare un getto per il carburatore e' un'impresa... baci a tutti, lo zio... Cita
tarroPX Inviato 20 Novembre 2005 Segnala Inviato 20 Novembre 2005 M ahai la versione lamellare o a valvola rotante?? sicuro è un problema di carburazione, se fosse a lamelle non potrei aiutarti.. hai controllato al candela? che dice? Cita
Ospite Inviato 21 Novembre 2005 Segnala Inviato 21 Novembre 2005 tra l'altro l'altro giorno non sono riuscito a "staccare" il getto del massimo dal resto del bagaglio (penso sia il polverizzatore)...consigli su come fare? pinze e tirare Se provo a partire allegro, la frizione fa un barrito disumano con conseguente balzo in avanti. cambiato l'olio, non e' migliorato...se invece parto allegro ma non troppo, tutto e' normale, ed i cambi marcia sono tranquilli, la frizione comunque precisa e modulabile. Avete idee? parastrappi andato? avevo pensato subito al getto del max... smonto tutto...ed infatti e' un 94 (!!!) piccolino; sul px ci va dal 98 in poi. però il collettore di scarico di serie LML è molto più piccolo d quello della marmitta del PX, non so se può andare bene il 94. se insisto un po con le marce, specialmente terza e quarta, ad un certo punto (ultimo quarto di acceleratore), la Vespa ha degli ammanchi, il rumore diventa piu' cupo e sono costretto a chiudere il gas. se invece guido in maniera piu' tranquilla tutto cio' non succede. Penso sia la carburazione magra. per capirci, se provo ad andare veloce, sono costretto a decelerare. a volte il problema continua anche per svariati minuti pur se ritorno ad una guida tranquilla...costringendomi ad andare a filo d'acceleratore. per il resto la Vespa parte bene, spinge bene ai medi. che sia un pò troppo anticipata? Cita
GustaV Inviato 21 Novembre 2005 Segnala Inviato 21 Novembre 2005 tra l'altro l'altro giorno non sono riuscito a "staccare" il getto del massimo dal resto del bagaglio (penso sia il polverizzatore)...consigli su come fare? pinze e tirare La cosa migliore è infilare per i due fori laterali del getto massimo una graffetta piegata, oppure dello spago e tirare. In questo modo non si rovina il getto: con le pinze si può deformare. Cita
contenello Inviato 21 Novembre 2005 Segnala Inviato 21 Novembre 2005 ah ah ah che ridere...la frizione che fa un BARRITO DISUMANO non l'avevo mai sentito dire...davvero bella come espressione....ah ah ah ...sono qui da solo a ridere sulla tastiera del pc.....ah ah ah Cita
Bestiol1 Inviato 22 Novembre 2005 Segnala Inviato 22 Novembre 2005 Magari hai della rumenta nella marmitta, quando accelleri in full gas va ad ostruirti dei passaggi e ti procura dei cali di potenza, se il vecchio proprietario l'ha usata con olio da 4t è possibilissimo ( o se ti hai messso dell'olio non idoneo in questi 4 mesi o se la signora indiana è catalizzata, hai fottuto il cat che, sbriciolandosi, và ad ostruire i passaggi). Prova asturare con una guaina vecchia il tubo e poi facci sapere, per i getti... non so che configurazione avesse in origine la lml, è possibile che il veicolo, nato per l'utilizzo indiano (bassa velocità e bassissimi consumi) non sia carburato giusto per le ns. esigenze. Procurati un manuale d'officina alla lml! B1 Cita
Lo_zio Inviato 28 Novembre 2005 Autore Segnala Inviato 28 Novembre 2005 Il meccanico si rifiuta di vendermi il 98 (!!!) cazzarola... continua a sostenere che secondo lui sono problemi elettrici, e che quando il motore si riscalda i contatti elettrici (tipo la pipetta della candela, o altri) non fanno passare bene la corrente. Boh... io intanto appena trovo un 98 lo metto su... sapete se una sito vada bane per questa LML? perche' qui per un padellino mi ha chiesto 80 euri (!!!)... altrimenti quando torno in Itlaia lo prendo a molto meno (35 euri, mi sembra di aver capito)... Cmq, grazie 1000 per le risposte. PS: se parto tranquillo e non la faccio "barrire", anche se il parastrappi e' andato...faccio danno? thanks, lo zio Cita
Ospite Inviato 28 Novembre 2005 Segnala Inviato 28 Novembre 2005 se parto tranquillo e non la faccio "barrire", anche se il parastrappi e' andato...faccio danno? No sapete se una sito vada bane per questa LML? Si Cita
Lo_zio Inviato 30 Novembre 2005 Autore Segnala Inviato 30 Novembre 2005 Grazie mille... L'ho portata dal meccanico...vediamo se si risolve...altrimenti gli sparo ;-D Grazie di nuovo... Cita
Lo_zio Inviato 1 Dicembre 2005 Autore Segnala Inviato 1 Dicembre 2005 Allora...dopo 130 euri (SIGH...) ho prelevato il mezzo indiano dal meccanico, il quale ha fatto i seguenti lavori: Pastiglie anteriori, sostituzione cavo contakm, sostituzione tubo presa aria in gomma (quello che va al carburatore), sostituzione gommini cavalletto, riparazione di una gomma forata, pulizia carburatore, sostituzione pipetta candela (troppo indiana!!!) con una NGK... Insomma, a detta sua il problema era che il carburatore non era fissato bene al motore e quindi prendeva aria smagrendo la miscela. potrebbe essere vero. Il fatto che lo facesse spesso ma non sempre potrebbe dipendere dal fatto che, a seconda delle vibrazioni del motore, si aprissero o meno "varchi" per l'aria. Ieri son tornato a casa (un paio di km) e mi sembra che giri proprio bene, molto piu' corposa e senza problemi. Ringrazio veramente tutti per l'aiuto tecnico-psicologico. Vi aggiornero' se ci sono altri problemi PS: Gocciettina d'olio sotto il carter a sinistra...lo faceva anche la mia vecchia special. e' normale?(ok...normale non e', lo so...volevo solo sapere se non e' TROPPO anormale...) Ciao a tutti... baci, lo zio Cita
Marben Inviato 1 Dicembre 2005 Segnala Inviato 1 Dicembre 2005 Son contento che la LML sia a posto ora. Che dire... buon viaggio La goccia sotto al carter è assolutamente normale. Sempre che il trafilaggio non sia vistosamente eccessivo. Cita
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