125_special_rossa Inviato 20 Novembre 2005 Segnala Inviato 20 Novembre 2005 Ma che diamine può essere??? Ho una special con il blocco motore 125 primavera (non Et3). Da marzo fino ad oggi l'impianto elettrico non aveva dato problemi e tutto funzionava con lampadine a 6 volt. Poi d'un tratto tutte bruciate! Ho provato a metterle da 12 e ha mangiato pure quelle. Misurando con il tester ho notato una tensione che già sui 4000 giri supera i 25v. Che cos'è? come risolvo? Qualcuno sa come collegare i cavi della special nella scatolina di derivazione del primavera? Possono essere le bobine del volano? HELP ME!!! Cita
125_special_rossa Inviato 20 Novembre 2005 Autore Segnala Inviato 20 Novembre 2005 ps. lo specialino è del tipo V5B1T Cita
cesta Inviato 21 Novembre 2005 Segnala Inviato 21 Novembre 2005 il problema sono le lampadine. se se ne brucia una...tack che saltano tutte. hai già provato a cambiarle tutte insieme? Cita
SergioGE Inviato 21 Novembre 2005 Segnala Inviato 21 Novembre 2005 E' normale! Non c'è regolatore quindi a VUOTO la tensione va alle stelle.. La tiene "brava" a circa 6 volt solo il carico dato, come ha scritto Cesta, da tutte le lampade GIUSTE AL POSTO GIUSTO Faro: 6v/20+20w Posizione anteriore: 6v 5w Tachimetro (non influenete): 6v 0.3w Posizione posteriore: 6v 5w Stop: 6v 10w Cita
125_special_rossa Inviato 21 Novembre 2005 Autore Segnala Inviato 21 Novembre 2005 si ma a me prima reggeva solo con queste tre: posizione anteriore, abbagliante anteriore e posteriore (quelle originali dello special). Ho provato a cambiarle tutte insieme ma le brucia di nuovo (non ricordo di preciso le potenze) Cita
Shadow Inviato 21 Novembre 2005 Segnala Inviato 21 Novembre 2005 Devi verificare che sono a 6 volt delle potenze giuste, se le metti a 12 volt bruciano (ci vorrebbe il regolatore). Cita
marcospecial86 Inviato 21 Novembre 2005 Segnala Inviato 21 Novembre 2005 per caso lo statore e quella della pk ?? Cita
-2IS- Inviato 23 Novembre 2005 Segnala Inviato 23 Novembre 2005 Scusate, ma semmai sono le lampade a 6v che si bruciano su un'impianto a 12v!!!! NON viceversa!!!! il filamento di quelle a 12v su un impianto a 6v non raggiunge l'incandescenza, quindi si limita ad emanare una luce fioca, insufficiente. Al contrario, con lampade a 6 su impianto a 12, la luce è molto forte. Se le lampade non si bruciano subito, lo faranno alla prima accelerata... Cita
pablito Inviato 23 Novembre 2005 Segnala Inviato 23 Novembre 2005 Misurando con il tester ho notato una tensione che già sui 4000 giri supera i 25v. Che cos'è? *** E' come dice sergioGE, a vuoto la tensione sale molto. Prova a dare un'occhiata su www.-.net; nella sezione Vespa fai da te c'e la descrizione di un limitatore di tensione che puo fare al caso tuo Ciao Paolo PX200E Vigevano Cita
Shadow Inviato 23 Novembre 2005 Segnala Inviato 23 Novembre 2005 Scusate, ma semmai sono le lampade a 6v che si bruciano su un'impianto a 12v!!!! NON viceversa!!!! con lo stesso ragionamento io ho messo lampade a 12 volt senza il limitatore su una PK50S e si sono bruciate, mentre quelle a 6 volt no.... Cita
SergioGE Inviato 23 Novembre 2005 Segnala Inviato 23 Novembre 2005 Scusate, ma semmai sono le lampade a 6v che si bruciano su un'impianto a 12v!!!! NON viceversa!!!! con lo stesso ragionamento io ho messo lampade a 12 volt senza il limitatore su una PK50S e si sono bruciate, mentre quelle a 6 volt no.... ED ANCHE QUESTO E' NORMALE! La lampada a 12 volt presenta, a parità di potenza, RESISTENZA MINORE rispetto alla 6v quindi la tensione ai capi, non regolata, sale ben oltre i 12 volt fulminandola. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Strano rumore a minimo
Da Salvatoreascione, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
motore VLX1M seriale 6324xx crociera
Da bolide rosso, in Restauro Motori Telai Grandi
Problemi carrozzeria vespa
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2 3
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
*** RAID PUGLIA 2025: ISCRIZIONI UFFICIALI ***
Da 50celeste, in Le chiacchiere di Vespaonline
Immagini