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Inviato

Ciao,

la 4^ del cambio originale Special (o Primavera...) ha rapporto 22/46 = 2.09, mentre la 4^ corta zirri ha rapporto 21/49 = 2.34.

Praticamente la quarta corta consiste nella sostituzione dell'albero primario e dell'ingranaggio della 4^ marcia. I rapporti delle prime tre marce sono uguali agli originali.

Permette al motore di raggiungere regimi più elevati e quindi di raggiungere velocità più elevate (anche se il rapporto è più corto).

MANDI

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Inviato

il problema è che io devo montare un 140 su un ape e i rapporti sono un casino (mi andrebbe bene il 21-76 ma devo ancora verificare se è con il parastrappi la surflex xchè la cif non ha il parastrappi,quindi se anche la surfl. non li avesse devo montare la 24-72 e accorciare la quarta anche se ancora non so se gli ingranaggi dellìape sono uguali come rapportatura alla vespa...un casino insomma) ho montato il pignoncino del 16 (orig. 14) e col 105 fa 55 kmh. con la 21-76 e 140 farebbe circa i 70 che per un ape sono + che sufficienti.

ma la modifica cosa costa ..ora vado a vedere il sito sulla foto...

Inviato
quello ke nn ho mai capito.....se mi deve togliere l'allungo,nn faccio prima a mettere una campana più corta?? almeno poi tutte le marce sono un pò più corte quindi la Vespa avrà più ripresa!!no?

allora, semplicemente se metti un rapporto lungo ti tirerà sempre la terza, giusto

il problema è che se allunghi troppo i rapporti non tira più la quarta

se li accorci però sfrutti poco le prime marce, per cui, con una quarta corta, riesci a sfruttare appieno le prime marce senza che in quarta la vespa scenda sottocoppia

Inviato
il problema è che io devo montare un 140 su un ape e i rapporti sono un casino (mi andrebbe bene il 21-76 ma devo ancora verificare se è con il parastrappi la surflex xchè la cif non ha il parastrappi,quindi se anche la surfl. non li avesse devo montare la 24-72 e accorciare la quarta anche se ancora non so se gli ingranaggi dellìape sono uguali come rapportatura alla Vespa...un casino insomma) ho montato il pignoncino del 16 (orig. 14) e col 105 fa 55 kmh. con la 21-76 e 140 farebbe circa i 70 che per un ape sono + che sufficienti.

ma la modifica cosa costa ..ora vado a vedere il sito sulla foto...

Lampa se hai problemi di quarta con l'ape lascia stare la 4°corta è assolutamente inutile,

invece ti consiglio vivamente di montare tutto il cambio ET3/special.

il problema dell'ape è che originariamente ha una 4 da 26 denti lunghisima, ed in più una spazziatura del cambio esageramente errata, tutti quelli che elaborano api montano direttamente il cambio ET3.

P.S. se decidi per questa soluzione contatami che il tuo cambio serve a mè :wink:

Inviato

No 2IS i cambi APE sono diversi, non sono tutti uguali, giusto Negres!? Questo me lo ha detto lui a me...

P.S. se decidi per questa soluzione contatami che il tuo cambio serve a mè: NEGRES APPROFITTATORE ahhaha...

Inviato

lunedi mi fanno sapere se mi riescono a procurare una 18-67 (mi devono dire se ha il parastrappi !altrimenti no !) che è uguale alla 24-72 che vorrei... è denti storti,ma alla fine non fa rumore e perderò poco rispetto alla dd , poi via con l'ordine ,albero mazucotelli nuovo 130 polini e la prima sett. di gennaio mi faccio montare tutto... e via.. non andra come il mio cbr 954 ..ma l'importante è divertirsi xchè siamo MALATI

:D

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Inviato
Guarda che ti sbagli cosa vuol dire sono uguali? La 24/72 è una Z=3,00 mentre la 18/67 è una Z=3,72 mooolto diverse! Fai attenzione ciao Fra

hai ragione è una 18-67 quella che forse mi procurano 3.7 (21-76 3.61) quindi uguali

Inviato

Ascolta, non è un discorso di equivalenze tra primarie, il concetto è che sia la 18/67 che la 21/76 sono cortissime per un 130. Saresti sempre col motore in fuorigiri!!!

18/67 e 21/76 sono rapporti buoni per un 75/80cc, con un 130 ci vuole ben altro.

Le primarie consigliate con un 130 sono più o meno queste:

22/63 - 2.86 :::: Corta, ideale se hai un 130 che spinge a regimi molto alti.

23/60 - 2.60 :::: Media, rapporto di riduzione ottimo ma esiste solo Polini, ovvero in alluminio. Leggera, ma costosa e fragile. Da usare solo con dischi polini

27/69 - 2.55 :::: L'equivalente a denti dritti della 24/61. una delle più usate in abbinamento ai 130cc

24/61 - 2.54 :::: Rapportatura originale di tutte le small targate, elicoidale

24/58 - 2.41 :::: Primaria Polini alquanto lunga, da usarsi preferibilmente con 4a ravvicinata

29/68 - 2.34 :::: Extralunga, marce infinite, obbligatoria la 4a corta o un motore superiore ai 130cc

ciao

Inviato

e...lo so ma tu parli di vespa io parlo di ape che pesa almeno 3 volte tanto e come gia detto con 105 21 marmitta con rapporti originali facevo i 40 adesso col pignone da 16 (orig. 14 !) fa 55 , quindi il rapporto successivo che è 16-67 o 21-76 (uguali) fara secondo i mie calcoli (col 130) 70 quindi per un ape sarebbe il massimo.... e poi calcola che meta della strada che faccio è in salita.... :wink:

Inviato

Se è un ape la cosa cambia, ma a mio parere i 18-67 sono comunque corti. Io metterei i 22-63 o al max. 24-72, ancora più corti. Secondo me bastano questi a fare di un'ape un trattore. cmq fatti consigliare da qualche apista, vai sul forum di Et3.it nella sez. dedicate all'ape (mi pare si chiami "small cassonate" o una cosa del genere...)

ciao

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