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Inviato (modificato)

ciao a tutti...ho voluto approfittare dell'inverno per rifare il sottopedana, che cominciava a mostrare qualche leggerissima bollicina di ruggine, e il parafango che era rovinato per l'unica caduta (da fermo) che ho fatto in 7 anni che ho la vespa...

x la pedana: ho carteggiato tutto con carta 320....poi ho asportato col flessibile la parte che mostrava un po' di ruggine,che era cmq superficialissima.....poi ho carteggiato di nuovo con 320 e poi con una grana 400...ora ho dato il fondo(è quello bianco che si vede in foto),poi darò la vernice,la vespa è nera lucida e userò un nero lucido bicomponente...

x il parafango: ho carteggiato e poi stuccato la botta che aveva,poi carta 320,carta 400 e fondo.....però maledizione ho fatto 3 colature bastarde mentre davo il fondo!!!dopo dovrò carteggiare bene bene prima di verniciare....

QUALCUNO HA CONSIGLI DA DARMI PER EVITARE CHE QUANDO DARò LA VERNICE MI VENGANO TANTO ODIATE COLATURE?

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Modificato da laclinica1
 
Inviato

Per evitare le colature devi saper gestire la velocità della mano e la quantità di colore in pistola, possibilmente di buona qualità (la pistola) e ben pulita con pressione 2,5/3 atmosfere massimo. In ogni caso se coli recuperi con un tappo con carta grana fina, seguito da una buona lucidatura. Colare è umano eh?! :-)

Inviato

cavolo io avevo pressione 3,5 - 4 ....forse è x quello.....allora la ridurrò...

si hai ragione colare è umano poi se le colature sono sul sottofondo non è un problema,basta come hai detto tu un tappo e grana fine...il problema è se si cola quando si vernicia definitivamente...mi sa che non si recuperi più....

allora MarcoPau provo a diminuire la pressione in pistola...grazie..ciao..

Inviato

Per non colare devi dosare correttamente un mix tra apertura ugello, diluizione vernice, distanza e velocità delle passate.

Le vernici alla nitro polverizzano se poco diluite, colano se troppo diluite, ma poi possono essere carteggiate e corrette.

Le bicomponenti no, perchè carteggiando elimini la superficie "glassata" e intacchi la vernice che non tiene più.

Però perdonano di più perchè asciugano più lentamente e si posano meglio.

Inviato

sto per cominciare la verniciatura....in colorificio mi hanno dato uno smalto poliuretanico bicomponente da diluire al 50% col suo catalizzatore....speriamo bene...appena fatto vi faccio sapere come è venuto....se vedete bestemmie e parole senza senso vuole dire che ho fatto colature....

Inviato

allora...finito! E NEMMENO 1 COLATURA!!!! la vernice era ottima,cominciava a tirare immediatamente appena spruzzata e ciò mi ha permesso di dare tre passate a distanza di 20 minuti l'una dall'altra...ma la cosa che mi fa più piacere è che il parafango che è il pezzo maggiormente esposto alla vista è venuto da dio....guardandolo contro luce non ha quell'effetto a buccia d'arancia,ma è mega liscio!

ora l'ho messo in una stanza con temperatura a 20 gradi così s'asciuga bene! appena è ben asciutto vi dico..

Inviato

sono fermo ad aprire il motore ho spanato l'estrattore del volano perchè l'avevo avvitato poco. Sto aspettando le vacanze per mettermici di buzzo

buono. Cmq la bicomponente è migliore sicuramente come risultato.

Inviato

allora è tutto asciutto...però sono un po' deluso...ieri sera prima di andare a letto ero sceso a vedere come fosse la vernice ed era tutta bella liscia....oggi sul mezzogiorno sono andato a vedere di nuovo e ho visto che era completamente asciutta,secca,ma sulla superficie c'era una miriade di micropuntini che rendono il tutto un po' rugoso....! ma che ca@@o è stato? ieri sera la vernice era già asciutta,non secca secca ma asciutta..e tutto era liscio e bello...oggi mi si è formata sta cosa..e la vespa era rimasta al chiuso al caldo,l'ho messa in una stanza dove c'era il termosifone acceso per fare in modo che asciugasse bene..ma vaffan@@@!!!!

Inviato

Ciao Nedo...allora, sono stato in colorificio e gli ho spiegato la situazione...mi hanno detto che sicuramente ho dato troppa vernice e si sono formati dei microcrateri mentre la vernice "tirava"....il fondo non era alla nitro..ne sono sicuro....va bè alla fine ti dirò che non è poi tanto male la resa finale...anche perchè i puntini sono davvero microscopici...tutto sommato sono contento visto che era la prima volta che eseguivo un restaurino completamente da solo..l'avevo visto fare un paio di volte e basta..già non avere fatto colare la vernice è stato buono...se in futuro vernicerò ancora starò attento a non dare troppa vernice come sta volta.....sbagliando s'impara!

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