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ciao a tutti...ho voluto approfittare dell'inverno per rifare il sottopedana, che cominciava a mostrare qualche leggerissima bollicina di ruggine, e il parafango che era rovinato per l'unica caduta (da fermo) che ho fatto in 7 anni che ho la vespa...

x la pedana: ho carteggiato tutto con carta 320....poi ho asportato col flessibile la parte che mostrava un po' di ruggine,che era cmq superficialissima.....poi ho carteggiato di nuovo con 320 e poi con una grana 400...ora ho dato il fondo(è quello bianco che si vede in foto),poi darò la vernice,la vespa è nera lucida e userò un nero lucido bicomponente...

x il parafango: ho carteggiato e poi stuccato la botta che aveva,poi carta 320,carta 400 e fondo.....però maledizione ho fatto 3 colature bastarde mentre davo il fondo!!!dopo dovrò carteggiare bene bene prima di verniciare....

QUALCUNO HA CONSIGLI DA DARMI PER EVITARE CHE QUANDO DARò LA VERNICE MI VENGANO TANTO ODIATE COLATURE?

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Modificato da laclinica1
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Per evitare le colature devi saper gestire la velocità della mano e la quantità di colore in pistola, possibilmente di buona qualità (la pistola) e ben pulita con pressione 2,5/3 atmosfere massimo. In ogni caso se coli recuperi con un tappo con carta grana fina, seguito da una buona lucidatura. Colare è umano eh?! :-)

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cavolo io avevo pressione 3,5 - 4 ....forse è x quello.....allora la ridurrò...

si hai ragione colare è umano poi se le colature sono sul sottofondo non è un problema,basta come hai detto tu un tappo e grana fine...il problema è se si cola quando si vernicia definitivamente...mi sa che non si recuperi più....

allora MarcoPau provo a diminuire la pressione in pistola...grazie..ciao..

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Per non colare devi dosare correttamente un mix tra apertura ugello, diluizione vernice, distanza e velocità delle passate.

Le vernici alla nitro polverizzano se poco diluite, colano se troppo diluite, ma poi possono essere carteggiate e corrette.

Le bicomponenti no, perchè carteggiando elimini la superficie "glassata" e intacchi la vernice che non tiene più.

Però perdonano di più perchè asciugano più lentamente e si posano meglio.

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allora...finito! E NEMMENO 1 COLATURA!!!! la vernice era ottima,cominciava a tirare immediatamente appena spruzzata e ciò mi ha permesso di dare tre passate a distanza di 20 minuti l'una dall'altra...ma la cosa che mi fa più piacere è che il parafango che è il pezzo maggiormente esposto alla vista è venuto da dio....guardandolo contro luce non ha quell'effetto a buccia d'arancia,ma è mega liscio!

ora l'ho messo in una stanza con temperatura a 20 gradi così s'asciuga bene! appena è ben asciutto vi dico..

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allora è tutto asciutto...però sono un po' deluso...ieri sera prima di andare a letto ero sceso a vedere come fosse la vernice ed era tutta bella liscia....oggi sul mezzogiorno sono andato a vedere di nuovo e ho visto che era completamente asciutta,secca,ma sulla superficie c'era una miriade di micropuntini che rendono il tutto un po' rugoso....! ma che ca@@o è stato? ieri sera la vernice era già asciutta,non secca secca ma asciutta..e tutto era liscio e bello...oggi mi si è formata sta cosa..e la vespa era rimasta al chiuso al caldo,l'ho messa in una stanza dove c'era il termosifone acceso per fare in modo che asciugasse bene..ma vaffan@@@!!!!

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Ciao Nedo...allora, sono stato in colorificio e gli ho spiegato la situazione...mi hanno detto che sicuramente ho dato troppa vernice e si sono formati dei microcrateri mentre la vernice "tirava"....il fondo non era alla nitro..ne sono sicuro....va bè alla fine ti dirò che non è poi tanto male la resa finale...anche perchè i puntini sono davvero microscopici...tutto sommato sono contento visto che era la prima volta che eseguivo un restaurino completamente da solo..l'avevo visto fare un paio di volte e basta..già non avere fatto colare la vernice è stato buono...se in futuro vernicerò ancora starò attento a non dare troppa vernice come sta volta.....sbagliando s'impara!

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