contenello Inviato 15 Dicembre 2005 Segnala Inviato 15 Dicembre 2005 ciao ragazzi mi è arrivato il nuovo GT polini 177 che monterò con un anticipato corsa lunga mazzucchelli e PHBH 28..marmitta x ora la polini svuotata e prima dell'estate una bella scorpion.... siccome ho il dremel da 2 giorni nuovo nuovo,mi è venuta voglia di allargare il travaso frontescarico e di farlo di dimensioni maxi tipo quello del polinazzo 207...e ovviamente di raccordarlo pure sul carter....senza toccare i 2 travasi laterali che sono già grandi di loro...che dite faccio bene?di sicuro mi renderà di più agli alti...perdo molti bassi? qualcuno sa qualcosa? grazie a tutti..... Cita
Supernik Inviato 16 Dicembre 2005 Segnala Inviato 16 Dicembre 2005 Io non lo toccherei. Tieni conto che la forma dei travasi non è fatta a caso e rischi di compromettere i flussi all'interno della camera di combustione. Piuttosto darei un'alzatina allo scarico (max 1mm) ed eliminerei gli spigoli vivi sulle luci (obbligatorio sullo scarico!) Puoi anche allargare lo scarico ai lati in alto portandolo ad una forma più quadrata, ricordati però di mantenere la forma divergente del collettore. Ciao! Cita
FurlanPx Inviato 16 Dicembre 2005 Segnala Inviato 16 Dicembre 2005 esatto, non toccare i travasi, i lavori che puoi fare sul 177 sono il blueprinting, cioè lo smussamento degli spigoli delle luci, allargare la luce di scarico di 2mm per parte e SE vuoi alzare la luce di scarico, ma ricorda che alzandola acquisterai potenza e perderai coppia, il resto lascialo com'è, ciao ciao Cita
contenello Inviato 16 Dicembre 2005 Autore Segnala Inviato 16 Dicembre 2005 mmmmmm........mi sa che mi limiterò a lucidare il condotto di scarico e la camera di scoppio a specchio...il resto non lo tocco....grazie a tutti.. avere il dremel nuovo a casa può portare a cattive azioni Furlan mi pare di aver letto in qualche post che il tuo 177 ha 20-22 cavalli..su cosa hai lavorato x aumentare così tanto i 15,5HP che dichiara polini?che scarico hai? io ho in programma una scorpion... Cita
CIOP Inviato 16 Dicembre 2005 Segnala Inviato 16 Dicembre 2005 Gia' che fai 30 perche' non fai 31 .... visto che ti piace lavorare di fino oltre alla luce di scarico ed alla testa , lucidati anche il cielo del pistone ....... faccio una piccola premessa : queste modifiche non servono x aumentare le prestazioni del propio gt ma di sicuro ne aumentano l'affidabilita' .... lucidando a specchio i condotti caldi si hanno alcuni vantaggi il cui principale e' quello che la superficie lucida rispetto a quella porosa acquista meno calore dai gas di scarico incandescenti il che' provoca la diminuizione dello stress termo-meccanico ... pensate al collettore di scarico con annessa luce di scarico (e li che il pistone al 99% grippa sempre ) .......................he he he fine premessa . CIOP imgp1388 imgp1401 imgp1405 imgp1405 imgp1401 imgp1388 imgp1405 imgp1401 imgp1388 imgp1405 imgp1401 imgp1388 imgp1405 imgp1401 imgp1388 imgp1405 imgp1401 imgp1388 Cita
davideciarmii Inviato 16 Dicembre 2005 Segnala Inviato 16 Dicembre 2005 bel lavoro, ma lucidandolo così, non si asporta materiale e quindi una camera di scoppio più grande? e con che utensile hai effettuato questo tipo di lavoro? Cita
contenello Inviato 16 Dicembre 2005 Autore Segnala Inviato 16 Dicembre 2005 certo CIOP...quando dicevo camera di scoppio intendevo anche il cielo del pistone...certo che hai lucidato proprio bene...sembra sia cromato... vado di pasta abrasiva cromar da asportare con cilindretto di feltro e poi lucido tutto con una carta abrasiva grana 1200? Cita
CIOP Inviato 16 Dicembre 2005 Segnala Inviato 16 Dicembre 2005 No tranquillo di materiale non ne asporti , ameno che non usi la carta vetro da 16 ............ he he he x il resto ho incominciato con carta abrasiva da 250 , 500 e 1200 poi sono passato al Sidol ... ma specie x il collettore ci ho messo un bel po di tempo ... CIOP Cita
FurlanPx Inviato 17 Dicembre 2005 Segnala Inviato 17 Dicembre 2005 mmmmmm........mi sa che mi limiterò a lucidare il condotto di scarico e la camera di scoppio a specchio...il resto non lo tocco....grazie a tutti..avere il dremel nuovo a casa può portare a cattive azioni Furlan mi pare di aver letto in qualche post che il tuo 177 ha 20-22 cavalli..su cosa hai lavorato x aumentare così tanto i 15,5HP che dichiara polini?che scarico hai? io ho in programma una scorpion... avevo messo tempo fa un post con tutta la spiegazione del mio motore ma non so dove sia ora.. cmq riassumendo ho: 177polini con scarico allargato di 2mm per parte ma non alzato,pistone lavorato, collettore lamellare malossi con 28 keihin pwk e filtro ramair, albero corsalunga 60mm special lip worb5, 23/65 con quarta corta, frizione cosa rinforzata, scarico rz righthand e volano pk 1800g. Ora ho la vespa smontata per restauro e ho altri pezzi in cantina da provare come: volano hp, mikuni tmx 30, centralina variabile elven, un altro polini 177 modificato con luce allargata 2+2 e alzata 2,5 + qualche altra modifichina, in più ora che ho tutto smontato ho fatto dei lavori con il bicomponente ai carter per rendere il collettore malossi più lineare internamente. I tempi sono lunghi perchè la sto grattando per verniciarla.. e il tempo è sempre poco, ciao ciao Cita
Supernik Inviato 17 Dicembre 2005 Segnala Inviato 17 Dicembre 2005 Domandona: vale la pena di lucidare anche il mantello del pistone per ridurre gli attriti, oppure tutto sommato è meglio una superficie rugosa come l'originale? Grazie! Cita
Supernik Inviato 17 Dicembre 2005 Segnala Inviato 17 Dicembre 2005 Domanda n┬░2, x Ciop: non modifichi il pistone come worb consiglia? Cita
contenello Inviato 17 Dicembre 2005 Autore Segnala Inviato 17 Dicembre 2005 GRAZIE FURLAN...sai stavo pensando di sostituire il mio PHBH28 con il keihinPWK28...solo che non so se ne valga la pena visto che io ho sì il lamellare malossi ma ho mantenuto la funzionalità della valvola rotante, sul motore che sto facendo sto montando un mazzucchelli anticipato corsa lunga...dici che ma migliori la situazione un bel PWK? ahhh..un'altra cosa, ho visto che le finestrelle laterali del pistone del 177...quando il pistone scende non aprono del tutto i travasi laterali piccoli, ho letto in qualche post che molti le allargano un po' in modo che li aprano tutti...tu consigli o sconsigli? Cita
geoturbo Inviato 17 Dicembre 2005 Segnala Inviato 17 Dicembre 2005 Io avevo fatto talmente tante modifiche sul mio cilindro e pistone che non ricordo più... poi in alto adava di più, mi dava una botta di potenza anche se poco gestibile, ma in basso era proprio vuoto, avrebbe avuto bisogno di una 21/65. Poi avevo provato la Vespa di FurlanPX e nonostante non fosse proprio in forma smalliante l'ho preferita alla mia. La sua curva di erogazione era molto più regolare nonchè dava una sensazione di maggior compattezza... anche se la mia andava di più in alto non è detto che su un percorso misto sarei stato più veloce... Quindi ti consiglio di far poche modifiche e ben mirate! Se ti fai il Keihin occhio ai costi, i getti costano un botto!! 20 euro uno spillo... Cita
contenello Inviato 17 Dicembre 2005 Autore Segnala Inviato 17 Dicembre 2005 EEEEEHHHHHHEEEEEEEEEEHHHHHHH????????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Cita
Ospite Inviato 17 Dicembre 2005 Segnala Inviato 17 Dicembre 2005 il lavoro sul mantello del pistone è assolutamente da evitae ...le righe presenti servono a mantenere lo strato d'olio tra la pareti del cilindro e quelle del pistone!!! Cita
contenello Inviato 17 Dicembre 2005 Autore Segnala Inviato 17 Dicembre 2005 Grande Tony!!!!!!!! finalmente è uno dei nostri anche lui.... Cita
Supernik Inviato 17 Dicembre 2005 Segnala Inviato 17 Dicembre 2005 il lavoro sul mantello del pistone è assolutamente da evitae ...le righe presenti servono a mantenere lo strato d'olio tra la pareti del cilindro e quelle del pistone!!! Aaaaahhh... sembrava pure a me! Eppure mi pare di ricurdare che un tempo la SIP commercializzasse un pistone lucidato per il 210 polini per ridurre le probabilità di grippata. Può darsi che fosse lucidato solo sul cielo. Ciao e grazie! Cita
CIOP Inviato 17 Dicembre 2005 Segnala Inviato 17 Dicembre 2005 x Supernik il pistone se guardi bene nella parte inferiore e' stato lavorato secondo specifiche Worb ... le luci sul mantello invece le ho lasciate originali a parte quella lato scarico (che non si vede) x contenere un po' il rapporto di compressione primaria ..... sul pistone malossi e' impossibile ma su certi pistoni ho visto praticare delle false sedi x fasce elastiche con il solo scopo di raccogliere durante il moto , lubrificante x aumentarne la lubrificazione generale sul cilindro .... CIOP Cita
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