Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, mi piacerebbe che metteste le foto delle vostre vespe 50 (L,R,N e special) (originali!!!!) in questo post.

Il post non è per farci un calendario, anzi, proprio per questo mi prendo la responsabilità che se vedete un calendario con le vostre vespe prendetevela con me :roll::roll:

Lo scopo è che io voglio farmi una raccolta MIA di tutte le vespe 50 originali che mi piacciono un botto.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

se vuoi ti posto le foto della mia 50 R (1978) di cui ho recentemente inviato la documentazione all'FMI per l'iscrizione al registro storico.

Colgo quindi l'occasione per richiedere i vostri commenti e critiche e se a vostro parere la vespa possa essere o meno in grado di tale riconoscimento.

_x_ridimensionare.bbf8f11756108a1227a50b

sx_ridimensionare

_x_ridimensionare.4c81767708cbcf7e5f1b87

_x_ridimensionare.04558b72ea2a3ae2b6982d

sx_ridimensionare

sx_ridimensionare

sx_ridimensionare

sx_ridimensionare

sx_ridimensionare

sx_ridimensionare

Link al commento
Condividi su altri siti

fichissima l'elestart , Elaboronero!!!!!!

Ma la stai usando? Perchè in molti mi hanno detto che l'accensione elettrica e le batterie danno parecchi problemi......

certo che la sto usando.......ha gia' 38 km!!!!!! :wink: e alle spalle 2 stand e mostre! 8)

se vuoi conoscere la sua storia:

https://www.vespaonline.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=11994&highlight=elestart

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Vespa 50 1^ serie- V5A1T-sportello motore piccolo (costoso), motore con volano e copriventola di piccolo diamentro, (diverso in toto da ogni altro modello) (introvabile), cuffia cilindro in metallo (rarissima), manubrio con fusione diversa dalle successive (particolare) (diverso in toto da ogni altro modello) leggermente più lungo e a banana dei successivi, incompatibile quindi tutta la meccanica dei leveraggi cambio e gas delle serie tre marce successive, bobina interna, con pipetta candela in metallo, sella triangolare marca Aquila, fregio parafango ant assente, ruota di scorta di serie installata dietro lo scudo ant, cornice bordo scudo assente ,scritta post assente, scritta ant VESPA 50 adesiva nera, perni leva freno frizione cacciavite a taglio, fanale posteriore in fusione di alluminio in tinta con la carrozzeria (raro), cavalletto fino (introvabile), stecche pedana in gomma, serbatoio e vaschetta portaoggetti di dimensioni particolari (assurdi e introvabili),colori come da tabella -, tranne il fondo , il fondo è rosso, dico rosso non grigio chiaro.sigla motore 1M, fine produzione e rimanenze 1965.

CAPOSTIPIDE scocca stretta

VESPA 50 2^ serie- V5A1T-tutto idem tranne fanale post nuovo mod. in plastica, come successivi,sella lunga senza cinghia e non più triangolare marca AQUILA, scritta ant in metallo solo per i modelli del 66 fine produzione e rimanenze stimato 1968 (è quella in rosso delle foto precedenti, raro modello integro e perfettamente originale in tutto).

CAPOSTIPIDE scocca stretta

VESPA 50 L (lusso) dal 1967 -V5A1T-sportello motore maggiorato, motore nuovo in toto, carter, volano, copriventola e copricilindro di stampo e disegno diverso, nuova fusione per il manubrio, leggermente più corto, cambiano anche i leveraggi gas e marce, bobina interna al volano, pipetta candela in gomma, sella corta Piaggio come special senza gancio portapacchi, fregio parafango anteriore si tipo 3 marce, cornice bordo scudo in alluminio, scritta post in metallo vespaL in unica fusione, scritta ant vespa50 in alluminio unica fusione, cornice faro cromata, stecche pedana in alluminio e gomma con teste in alluminio, perni leva frizione e freno cacciavite a croce, fanale posteriore in plastica guarnizione grigia, cavalletto fino ruote a cerchio scomponibile coprimozzo a quattro dadi (chiave 17), colori come tabelle sito, preferito arancio.Sigla motore 2M, dal 1968 telaio allungato di 3 cm (unificato) termine produzione e rimanenze 1972?

BELLISSIMA 3M

VESPA 50 N dal 1968 (unificato) -V5A1T-tutto come serie L si sovrappone nella produzione (catene di montaggio diversificate all'interno dello stesso stabilimento!) tranne che stecche pedana ora di tipo economico in gomma (con fori sulle pedane più grandi rispetto alla L), assente la cornice bordo faro cromata e la scritta posteriore sopra il fanalino. sigla motore 2M o 3M per i modelli successivi al 70, ruote da 9" con cerchi coprimozzo fino al 70 (fissati con 4 dadi chiave 17), dopo tamburo a stella (detto stellina) quattro bulloni da 8 (chiave da 13) per fissaggio cerchi di nuovo disegno sempre da 9"( il tappo in plastica grigio chiaro era su questi mozzi solo all'anteriore e risulta essere un ricambio inesistente su questo pianeta), termine produzione e rimanenze stimato 1973.

CLASSICA 3M

VESPA 50 R 1^ serie -V5A1T-dal 1972 al 1978, tutto come 50 N tranne cerchi da 9" con mozzi a stellina, scritta post di nuova foggia vespa 50 e ant di nuova foggia vespa (tipo quella dello special anni 80 per capirci) cambiano i codici colore, in particolare i cerchi con mozzo a stella da 9" (stellina ) sono gli stessi della VESPA 50 Special 1^ serie faro quadro che vede la luce nel 1969 appunto, le vendite preferiranno il nuovo modello special a questa 3M di quarta generazione che rimarrà comunque in produzione fino al 1982! come serie economica.

ECONOMICA 3M

VESPA 50 Special - V5A2T-dal 1969 motore come 50 N sigla motore 3M, la sella corta piaggio guadagna un gancio portapacchi le stecche della pedana sono come la 50 L in metallo e gomma, scritta ant in corsivo vespa con inserito sotto il 50 separato in fusione di alluminio, la scritta post riappare come sulla serie L ed è special in alluminio, il cicalino è ora alloggiato in un naso di plastica di colore nero (introvabile l'originale), fanalino posteriore di nuovo disegno con tettoia in plastica nera come il "nasino", migliorato l'impianto elettrico di nuova foggia, bobina sempre interna, volano con magnete in plastica con dado di fissaggio autoestraibile come serie 3m, manubrio con faro quadrato di nuovo disegno, cornice faro cromata, leve fine e dritte con piccolo pallino (introvabili), serbatoio come 3M con fori alloggio sella triangolare e leva riserva metallo, ruote con mozzo a stellina da 9" cavalletto fino alluminio (introvabile), sigla motore 3M colori un rosso corallo, giallo positano e bianco spino, fondo grigio medio, serie numeri telaio su unica fila come 3M .

SPECIALE

VESPA 50 R 2^ serie - V5A1T- dal 78 al 1982 tutto come 1^ serie R tranne mozzi ruote a stella tipo special del 74 di diametro maggiorato a 5 punti di fissaggio cerchio con borchia copridado dell'asse in metallo cromato, cerchi e gomme maggiorate come special 1^ serie da 10", cavalletto tipo special 1^ serie maggiorato, scatola filtro aria in plastica, gancio portapacchi sella assente sempre sella corta piaggio, il motore ha tre marce ovviamente ma può essere siglato 4M, il rapporto primario è più corto per compensare il rotolamento della ruota di diametro maggiore (cerchio da 10"), bobina di nuova concezione per facilitare la manutenzione esterna sul carter, serie numeri nuovo disegno su due file sopra DGM sotto sigla e numero telaio. Colore unico fino a prova contraria il Bleu come px 150 e coetanea, assente cornice faro, al tempo tutti acquistavano la special 4M costava ┬ú70.000 in più ed era di moda.

RARA 50 3M

VESPA 50 3M faro quadro dal 1973 al 1977?- V5A2T- la special del 69 si evolve in questo modello che guadagna scritte di nuova foggia ant vespa ,post vespa 50, leve fine diritte con piccolo pallino fino al 74 come special del 69 (introvabili), cerchi da 10" e mozzi di nuovo disegno con borchia cromata a cinque punti di fissaggio ruota, il nasello ed il cicalino sono ora di un grigio chiaro così come il tettino del fanale posteriore, il cavalletto cambia diametro ed altezza per compensare il diametro maggiorato delle ruote che arriva a 300, cambia anche il rapporto primario nel motore che è più corto per compensare il maggiore rotolamento delle nuove ruote. la bobina è esterna ed il cavo corrente alla pipetta della candela neroal volano per facilitare la manutenzione, serie numeri nuovo disegno su due file sopra DGM sotto sigla telaio e numero, fondo grigio molto scuro. Venduta contemporaneamente alla special 4M 1^ serie del 74 ed alla vespa 50 r 3M economica questa vespa non incontrò la simpatia del pubblico identica alla special 4M che aveva nella 4^ marcia un punto di forza, e diversa dalla faro tondo 3M, questa vespa non fu nè l'una nè l'altra creò confusione tra i possessori che non sapendo come distinguere la chiamavano vespino, a mio dire considerata la sigla telaio V5A2t era una special anche non avendo la scritta post special, una special 3M faro quadro. colori più diffusi tre tipi di rosso, grigio chiaro di luna.

IL VESPINO

VESPA 50 4M 2^ serie dal 1974 al 1978- V5A3T- tutto come vespa 50 3M faro quadro, tranne motore 4M sigla motore 4M, colore grigio chiaro di luna e biancospino, leve come special 3^ serie, cavo corrente da bobina a pipetta candela rosso solo su modello 4M. Volano con dado autoestraente, copriventola tipo 3M. Il sogno di molti, modificate all'inverosimile forse in ragione della 4^ marcia che in realtà aveva un rapporto più corto del 3M, la special per come la conosciamo tutti. Fondo grigio molto scuro.

LO SPECIALINO

VESPA 50 Special 3^ serie dal 1978 al 1983 (rimanenze) - V5A3T- all'apparenza questa special ,ultima della sua specie, è identica alla sorella del 74/78, ma non è così, è una serie a se con numerose modifiche, la prima riguarda, il copriventola che ha un disegno delle feritoie diverso così da consentire una migliore ventilazione del gruppo termico, il blocco dello sterzo perde lo sportellino e viene fermato da una borchia ferma al telaio da ribattini (due), il fermacavi (marce e gas) all'interno del manubrio è ora in plastica, il volano più leggero e di diametro maggiore perde il dado autoestraente e guadagna una filettatura interna che consente tramite l'uso dell'apposito estrattore di togliere il volano, tra l'altro in lega leggera, il filo che porta la corrente alla candela è nero, nel sottoscocca fà bella mostra di sè una staffa di rinforzo sotto la chiappetta di Sx che più a causa delle modifiche che non da difetto tendeva a formare crepe, inoltre la leva di messa in moto ha una fusione leggermente diversa è identica ma più plastica nell'aspetto, la pedivella del freno post cambia sezione da circolare a qudrangolare ,cambia così anche il suo gommino, cambia anche l'innesto dei fili elettrici nella scatola di derivazione (posta dietro la pedivella per capirci) che da occhiello vite diventa a fastom, il serbatoio ha un nuovo filtro benzina al suo interno e perde gli ormai inutili da decenni fori di fissaggio sella corta, così come in realtà avviene dal 1975 per tutti i modelli. Colori, nuovi e bellissimi, due i rossi, un celeste metallizzato detto carta da zucchero, un azzurro segnale che fregia la vespaazzurra nel campionato vespa che si disputò quell'anno mi sembra e che comparirà solo nel 1981 su un modello esclusivo di ciao con ruote da 16 a razze , un verde inghilterra che non troverà la simpatia del pubblico, un marrone aranciato detto cacarella, no grigio chiaro di luna che appartiene al mod precedente, e ancora il biancospino vestito di tutti i giorni per questa che tra le 50 risulta essere l'opera ultima, la perfezione, l'essenza della vespa 50.

VESPA SPECIAL

VESPA 50 Replica limitata 3000 esemplari 1992 - V5A2T-Manubrio faro tondo fermacavi interno come special ultima serie no cornice faro, scritta anterioe vespa in corsivo alluminio tipo vecchia fattura ma senza la scritta 50, post special corsivo ma differente da special 1969, faro post come special 1969 (con tetto nero), guarnizione cicalino anteriore nera , cicalino in metallo fuso in scocca come modelli 3M, cerchi scomponibili coprimozzo da 10" quattro dadi (chiave 17) come vespe 90 e 125 nuova del 1964-67, cavalletto come special ultima serie colore nero PK direi, scarpette cavalletto come special, leva riserva plastica, bloccasterzo nottolino tondo di nuovo disegno con sportellino parapolvere circolare, gancio sella portapacchi si, sella come special, conta KM tondo di serie, targhetta indicativa n°esemplare dietro scudo ant lato sx, ruote 300/10, michelin s 83 mi pare. fondo nero numeri su due fila ovviamente. Prodotta per pochi per un solo anno, la scocca sembrerebbe essere quella della 50 R ultimi esemplari dal 78 all 82, ma non è così il bloccasterzo è differente, ed il fondo nero, è quindi una replica solo nel nome , in realtà è un nuovo rarissimo modello 3000 esemplari al mondo di cui almeno il 50% si è già andato a far benedire, colori, amaranto met, bleu met, grigio met, e dicono bianca, chi l'avrebbe detto una vespa in vetrina che emozione e che prezzo! Ecco cosa si pensò allora, ma durò poco, la serie era limitata.

REPLICA SPECIALE

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Eleboronero!!!!!

Ho rivisto il post con le vare fasi del restauro della tua Elestart !

STILOSSISSSSSIMA !!!!! Mi ricordo di aver visto le prime fasi del post poi non avevo + seguito, ma posso farti anche se in ritardo i miei complimentoni, è davvero un bel pezzo , ancor di + perchè raro.

Cmq riguardo ai coprimozzo , son daccordo con te, sulla ruota posteriore, nn credo ci andasse.

Sicuramente ve ne sarete accorti che nelle foto della mia 50 R ho applicato dei tappi in plastica della acqua Levissima, opportunamente verniciati, ma credo di essermi fregato da solo visto che dietro non andava montato! Tutto ciò per raggirare gli esaminatori FMI, ma son stato talmente PATACCA che credo di essermi fregato da solo.....speriamo nn se ne accorgano!!!!!!

A proposito, credo che la tua nn abbia avuto nessun problema di iscrizione???

Link al commento
Condividi su altri siti

.....................

Vespa 50 R 1^ serie -V5A1T-dal 1972 al 1978, tutto come 50 N tranne cerchi da 9" con mozzi a stellina, scritta post di nuova foggia Vespa 50 e ant di nuova foggia Vespa (tipo quella dello special anni 80 per capirci) cambiano i codici colore, in particolare i cerchi con mozzo a stella da 9" (stellina ) sono gli stessi della Vespa 50 Special 1^ serie faro quadro che vede la luce nel 1969 appunto, le vendite preferiranno il nuovo modello special a questa 3M di quarta generazione che rimarrà comunque in produzione fino al 1982! come serie economica.

Vespa 50 R 2^ serie - V5A1T- dal 78 al 1982 tutto come 1^ serie R tranne mozzi ruote a stella tipo special del 74 di diametro maggiorato a 5 punti di fissaggio cerchio con borchia copridado dell'asse in metallo cromato, cerchi e gomme maggiorate come special 1^ serie da 10", cavalletto tipo special 1^ serie maggiorato, scatola filtro aria in plastica, gancio portapacchi sella assente sempre sella corta piaggio, il motore ha tre marce ovviamente ma può essere siglato 4M, il rapporto primario è più corto per compensare il rotolamento della ruota di diametro maggiore (cerchio da 10"), bobina di nuova concezione per facilitare la manutenzione esterna sul carter, serie numeri nuovo disegno su due file sopra DGM sotto sigla e numero telaio. Colore unico fino a prova contraria il Bleu come px 150 e coetanea, assente cornice faro, al tempo tutti acquistavano la special 4M costava ┬ú70.000 in più ed era di moda.

RARA 50 3M

...................

la Vespa 50 R è prodotta dal '69 (e non dal '72) prima con i cerchi pieni da 9", e a partire dal telaio 752189 nel '72 con il tamburo ventilato (e solo a partire da questo telaio viene anche installato il motore V5A2M della 50 Special anzichè del V5A1M)

La scritta è in alluminio spesso ed in corsivo e NON come quella della Special anni '80.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Eleboronero!!!!!

Ho rivisto il post con le vare fasi del restauro della tua Elestart !

STILOSSISSSSSIMA !!!!! Mi ricordo di aver visto le prime fasi del post poi non avevo + seguito, ma posso farti anche se in ritardo i miei complimentoni, è davvero un bel pezzo , ancor di + perchè raro.

Cmq riguardo ai coprimozzo , son daccordo con te, sulla ruota posteriore, nn credo ci andasse.

Sicuramente ve ne sarete accorti che nelle foto della mia 50 R ho applicato dei tappi in plastica della acqua Levissima, opportunamente verniciati, ma credo di essermi fregato da solo visto che dietro non andava montato! Tutto ciò per raggirare gli esaminatori FMI, ma son stato talmente PATACCA che credo di essermi fregato da solo.....speriamo nn se ne accorgano!!!!!!

A proposito, credo che la tua nn abbia avuto nessun problema di iscrizione???

nessun problema

ciao

_si_2.bf042b52729832a708cc624621458a80

_si_1.3d8feaecb6e454e548d1e47c128f9cd4

_arga_asi_vespa_50.9bc67a010c97b150a4c26

asi_2

asi_1

targa_asi_vespa_50

_si_2.b6765bc82c420444c095129c7d252c70

_si_1.80bfdf86db0e118a0987b74a77357b6b

_arga_asi_vespa_50.5479a6b26754ff1cf58ba

_si_2.35d93cfa361dc8f77b669fdfada40bd3

_si_1.0fd726e7ccf31860af8e8ad86edd18eb

_arga_asi_vespa_50.cee580b7e2ce28925462d

asi_2

asi_1

targa_asi_vespa_50

targa_asi_vespa_50

asi_1

asi_2

targa_asi_vespa_50

asi_1

asi_2

targa_asi_vespa_50

asi_1

asi_2

targa_asi_vespa_50

asi_1

asi_2

targa_asi_vespa_50

asi_1

asi_2

Link al commento
Condividi su altri siti

complimentoni , non sai quanto ti invidio ... io recentemente ho ricevuto l'approvazione come veicolo storico di una VNB4T del '63,che mi hanno assicurato provvista di targhetta metallica ma credo sia + facile rispetto all'ASI.

A propostito quanto hai speso in totale per iscriverla ASI, inoltre è venuto un esaminatore di persona??

Link al commento
Condividi su altri siti

Il colore "cacarella", "marrone aranciato" che viene nominato per la 3a serie è TABACCO, presumo...

Il verde dovrebbe essere "verde vallombrosa", chiamato verde inghilterra...

A proposito, ma chi le ha scritte tutte quelle cose??? a parte qualche imprecisione (la revival è del 1991, ad esempio...) è davvero un resoconto completo.

complimenti.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...