Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, volevo sottoporvi un quesito che è da un pò che mi frulla nella testa. Perchè, prendendo una vespa 50 e montando un gruppo termico 115cc (ad esempio Polini), un carburatore 19 e un'adeguata rapportatura, senza però fare altri lavori,non si ottengono le stesse prestazioni di una ET3 125?

Pensavo che ciò fosse dovuto ai travasi nel carter del 125 più grandi che nel 50, ma in un messaggio di qualche giorno fa (correggetemi se sbaglio!) ho scoperto che i travasi nei due carter sono uguali.. E allora come si spiega che il 115, pur avendo più travasi e una fasatura presumibilmente più spinta, un rapporto di compressione maggiore, e soli 10cc in meno (112 effettivi contro 121) abbia meno potenza di un 125 originale e che per farlo rendere occorra necessariamente allargare i travasi e anticipare l'albero?

Grazie a chiunque cercherà di dare una risposta! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Inizio a dirti che nel 50 bisogna raccordare i travasi se no non ottieni le massime prestazioni. Cmq se 10cc ti sembrano pochi sputaci pure sopra. L'altra differenza tra i 125 e il 115 sta nell'albero motore, infatti nel 50ino la biella è più corta con meno coppia rispetto al 125 che ha una biella più lunga. Spero di essere stato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che i problemi siano molteplici....

se non raccordi non ottieni prestazioni e oltretutto una biella + lunga permette un miglior riempimento della camera di scoppio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, forse nn sono stato molto chiaro: lo so che per fare andare forte un 115 bisogna fargli tutti i lavori, così come so anche che bisogna adeguare i rapporti ecc. Rimane il fatto che non capisco come mai il motore originale della 125 ET3, che ha tre travasi, RC 9.5/1, ed ├â┬¿ montato su un carter che ha gli stessi travasi della 50, esprime circa 7.2 cv, mentre un 115 Polini, che ha pi├â┬╣ travasi, fasature pi├â┬╣ spinte, RC 12.2/1, se montato senza lavori all'albero e al carter non rende una mazza e cmq va di meno del 125..Se i travasi nel carter sono gli stessi, il carburatore ├â┬¿ lo stesso, l'anticipo dell'albero credo lo stesso, xch├â┬¿ non va quanto il 125 anche senza lavori :?:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...