Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

• Risposte 59
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato

a parte i vantagi da quello che ho potuto notare (ho provato a montarlo su dei miei carter, bisogna limare internamente perchè gli ingranaggi toccano i carter dell'albero. e il cambio è sensibilissimo (non c'è spazio tra le marce.

Inviato
non e' originale,177 polini padellino sito 2 punti in piu di getto

ma un motore del genere riesce a tirare la 5marcia?

Inviato

E poi che senso ha? Tanto vale allungare la primaria lasciando le 4 marce che accorciarla e metterne 5.

Penso che il risultato sia lo stesso(o quasi) non trovi? Solo che in tasca ti rimangono soldi per un carburo e un albero anticipato.....

Inviato

questa vespa la uso nel periodo estivo per fare turismo,mi capita spesso di avere le marce troppo lunghe in montagnia e troppo

corte in autostrada,spero col 5 marce di risolvere il problema,comunque per chi pensa che su un motore cosi non abiano senso

5 marce faccio notare che un 125 da cros ha 6 marce un 450 di solito ne ha 4,quindi piu potenza e copia si ha a disposizione

e meno rapporti servono

Inviato
,comunque per chi pensa che su un motore cosi non abiano senso

5 marce facci notare che un 125 da cros ha 6 marce un 450 di solito ne ha 4,quindi piu potenza e copia si ha a disposizione

e meno rapporti servono

Il discorso è un pò più complesso......la numero dei rapporti non è inversamente proporzionale alla potenza-coppia del motore. Ragionando così allora la suzuky gsx-r 1000 si accontenterebbe di 3-4 marce mentre un più tranquilla 600 la si accoppia ad un cambio 6 marce.

La scelta dei rapporti dipende da un pluralità di fattori, in primis potenza e coppia del motore. Ma ogni motore è diverso e necessità di rapporti adeguati al proprio range di utilizzo. Prendi ad esempio il 125 da cross. Sono cilindri che girano molto in alto, con diagramma di distribuzione sospostato verso l'alto e quindi per compensare la carenza di coppia si sfrutta una primaria corta.

Ad un motore 125 coppioso e che gira molto in basso come quello della vespa posson bastare 4 marce ma adeguatamente spaziate.

Un 5 marce come giustamente dice contenello ti dà un motore più racing, ma non è detto che racing=solo vantaggi

Inviato
Ma dove trovate tutti 'sti cambi a 5 marce???SS, come stà la tartaruga???

preciso che poi il cambio non l'ho montato perchè non plug & play, non avevo intenzione di limare niente dentro i carter (tavasi a parte)

la tartaruga stà bene, manca qualche pezzo ma la sostanza c'è tutta.

Inviato

te lo saprò dire per ora ho fatto poco più di 400km.....un mio amico di genova ne ha fatti già più di 6000 e dice che per ora va tutto ok....speriamo....

cmq è una vera figata, tutto un altro mondo che il 4 marce....rapporti ravvicinati..motore sempre in coppia al cambio di marcia..bello bello :D

Inviato

Il cambio Omega a 5 marce è stato sempre prodotto dall'attuale F.A. Italia.

L'ho montato all'inizio del 2005 su un motore 215 Malossi, con lamelle, PHBH 30, volano HP,Albero spalle piene, marmitta SIP Performance, ecc, tribolando non poco per adattare il selettore a mettere la crociera nel posto giusto, in quanto gli innesti non sono precisi.

Ebbene, dopo circa 3000 Km, mi è bastata una sfollata con successivo rientro della marcia che avevo perso , che....KATABUM!!!!!!!

La cosa incredibile, che invece di sfrantecarsi la crociera, ho perso almeno 12 denti del quintuplo, ed altri sette o otto della quarta, un vero macello.

Non ho capito come cementano questi materiali, ma credo non in modo ortodosso.

Se a qualcuno interessa, ho ancora un secondo Kit 5 m., con forse una seconda crociera di ricambio, a 240 Euri.

Inviato

azzo Arny...ciò che mi dici non è molto bello......

in ogni caso chi mi ha venduto il cambio mi ha esplicitamente detto che su motori lamellari molto pompati tipo malossone o polinone il cambio non dura, anzi me l'ha venduto solo perchè gli hodetto che lo dovevo montare su un 177 polini, se lo avessi voluto montare su malossi 210 o polini 210 non me l'avrebbe dato....(almeno così dice).

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...