PlataPX Inviato 11 Marzo 2006 Segnala Inviato 11 Marzo 2006 Ciao Ragazzi, voi quale olio x ingranaggi cambio utilizzate? Devo fare il cambio olio al mio PX 200 E Arcobaleno del 97, e non so quale sia il migliore. Fino ad oggi ho usato un olio Castrol 80 W90 specifico per ingranaggi, ma è finito. Alla Piaggio mi hanno consigliato l'olio 15 W40 (che comunque è un olio motore), mentre addirittura il libretto uso e manutenzione del PX indica un non meglio specificato IP 2T...... Voi che consigliate? Grazie, Andrea Cita
Pozzy Inviato 11 Marzo 2006 Segnala Inviato 11 Marzo 2006 Per un motore originale secondo me va benissimo il 15 w 40 minerale..... Poi per le elaborazioni allora è meglio usare quello giusto cioè il SAE 30, altriemnti la frizione slitta alla grande eheheh!!! Sani!!! Ale Cita
FoxPeugeot Inviato 12 Marzo 2006 Segnala Inviato 12 Marzo 2006 L'hai detto per il cambio ci vuole un olio per cambio come il SAE 80-90 gli altri sono troppo fluidi all'aumentare della temperatura. Il Sae 80-90 rimane più stabile e non tende a schiumare, per via della continua rottura della molecola dell'olio con la pressione tra ingranaggio e ingranggio, come l'altro alle temperature elevate Cita
Tormento Inviato 12 Marzo 2006 Segnala Inviato 12 Marzo 2006 dipende da che frizione hai. se hai una "vecchia" 7 molle devi usare il tipo "vecchio" , SAE30 introvabile o in alternativo 15w-40 (comune olio motore 4T). se invece hai una frizione "nuova" ad 8 molle , allora deovresti usare l'olio per cambi 80w-90. aspetta conferma sul tipo di frizione, dici che il tuo px è del '97, a me risulta che dal '98 sul px c'è la frizione ad otto molle, ma sulla data devi chiedere a chi sa + di date sulla vespa e meno sulla cosa... già che ci siamo se interessa a qualcuno la cosa 1 porta il 15w-40 , la cosa 2 l'80w-90 .io ho la 2, quando ero pivello mi hanno sostituito tutto l'olio con 15w-40 e in 5000 km di uso normale non è successo niente. ciao Cita
share Inviato 13 Marzo 2006 Segnala Inviato 13 Marzo 2006 addirittura il libretto uso e manutenzione del PX indica un non meglio specificato IP 2T...... incredibile che non riescano ad essere un pochino più esaustivi, sul libretto del mio PX dell'85 c'è scritto la stessa identica cosa... ma esiste ancora il fantomatico IP 2T?! Cita
Bestiol1 Inviato 13 Marzo 2006 Segnala Inviato 13 Marzo 2006 Qua troverai tutto lo sciibile umano suglii oli del cambio! http://www.vespaonline.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=20795&postdays=0&postorder=asc&highlight=80w90&start=20 http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-18075-highlight-80w90.htm Poi... io consiglio SEMPRE di usare il tasto CERCA prima di mettere un nuovo post........ così non frammentiamo tanto gli argomenti ed è più facile la consultazione B1 Cita
PlataPX Inviato 13 Marzo 2006 Autore Segnala Inviato 13 Marzo 2006 Grazie ragazzi, ho capito tutto... e per non rischiare ho comprato l'80-W90. Non sapendo infatti se il mio PX Arcobaleno del 97 ha la frizione tipo nuovo o vecchio, è meglio non rischiare... poi col Pinasco 215 sotto... Ciao! Cita
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