Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao Ragazzi,

voi quale olio x ingranaggi cambio utilizzate?

Devo fare il cambio olio al mio PX 200 E Arcobaleno del 97, e non so quale sia il migliore.

Fino ad oggi ho usato un olio Castrol 80 W90 specifico per ingranaggi, ma è finito. Alla Piaggio mi hanno consigliato l'olio 15 W40 (che comunque è un olio motore), mentre addirittura il libretto uso e manutenzione del PX indica un non meglio specificato IP 2T......

Voi che consigliate?

Grazie,

Andrea

Inviato

Per un motore originale secondo me va benissimo il 15 w 40 minerale.....

Poi per le elaborazioni allora è meglio usare quello giusto cioè il SAE 30, altriemnti la frizione slitta alla grande eheheh!!!

Sani!!!

Ale

Inviato

L'hai detto per il cambio ci vuole un olio per cambio come il SAE 80-90 gli altri sono troppo fluidi all'aumentare della temperatura.

Il Sae 80-90 rimane più stabile e non tende a schiumare, per via della continua rottura della molecola dell'olio con la pressione tra ingranaggio e ingranggio, come l'altro alle temperature elevate

Inviato

dipende da che frizione hai. se hai una "vecchia" 7 molle devi usare il tipo "vecchio" , SAE30 introvabile o in alternativo 15w-40 (comune olio motore 4T). se invece hai una frizione "nuova" ad 8 molle , allora deovresti usare l'olio per cambi 80w-90. aspetta conferma sul tipo di frizione, dici che il tuo px è del '97, a me risulta che dal '98 sul px c'è la frizione ad otto molle, ma sulla data devi chiedere a chi sa + di date sulla vespa e meno sulla cosa... :-(

già che ci siamo se interessa a qualcuno la cosa 1 porta il 15w-40 , la cosa 2 l'80w-90 .io ho la 2, quando ero pivello mi hanno sostituito tutto l'olio con 15w-40 e in 5000 km di uso normale non è successo niente.

ciao

Inviato

addirittura il libretto uso e manutenzione del PX indica un non meglio specificato IP 2T......

incredibile che non riescano ad essere un pochino più esaustivi, sul libretto del mio PX dell'85 c'è scritto la stessa identica cosa...

ma esiste ancora il fantomatico IP 2T?!

Inviato

Qua troverai tutto lo sciibile umano suglii oli del cambio!

http://www.vespaonline.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=20795&postdays=0&postorder=asc&highlight=80w90&start=20

http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-18075-highlight-80w90.htm

Poi... io consiglio SEMPRE di usare il tasto CERCA prima di mettere un nuovo post........ così non frammentiamo tanto gli argomenti ed è più facile la consultazione

B1

Inviato

Grazie ragazzi,

ho capito tutto... e per non rischiare ho comprato l'80-W90. Non sapendo infatti se il mio PX Arcobaleno del 97 ha la frizione tipo nuovo o vecchio, è meglio non rischiare... poi col Pinasco 215 sotto...

Ciao!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...