negres Inviato 26 Aprile 2006 Segnala Inviato 26 Aprile 2006 Come Moderatore Vespaonline e di ET3.it sono orgoglioso di presentare in anteprima assoluta le foto e alcune caratteristiche del nuovo GT nato appositamente per vespa smaalframe, studiato curato e prodotto da MASSIMO QUATTRINI. Tutti i dati tecnici verrano forniti in seguito, per ora posso solo fare un commento a freddo di questo belissimo prodotto. Il cilindro è in alluminio con canna cromata, diametro 56 per una cilindrata totale di 125,55 cc E' un cilindro che nasce per un motore con aspirazione al carter, presenta una distribuzione di travasera composta da 4 principali + 1 di frontescarico. La testa si presenta ad incasso con calotta emisferica e banda di squisch, ha la possibita di adottare un foro candela tradizionale o in alternativa centrale. Il pistone, sempre disegnato da quattrini, si presenta monofascia con altezza di compressione inferiore e spinotto alleggerito. le fusioni si presentano molto bene ed i materiali usati ottimi, stupisce tutto l'insieme....... i travai sono notevoli, e la testa ad in casso è eccezionale. Domenica quando Quattro me lo ha consegnato sono rimasto senza parole, ho dovuto nasconderlo in macchina altrimenti me lo sarei continuato a guardare tutto il giorno ;-) Per i dati di potenza aspetto che sia lui direttamente a metterli, io posso solo prendere atto che Domenica, la vespa con il suo motore, ha fatto tempi di assoluto rispetto per un derivato di serie, direi quasi alla pari di un prototipo Non mi resta che provare questo cilindro, ora i vari Polini Malossi devono cominciare a tremare se vogliono sopravvivere, credo che un suo concorrente alla pari potra essere il Parmakit, intanto aspettiamo e chissa che un domani ci possa scappare una prova comparativa. Prima di inserire le foto, volevo complimentarmi e ringraziare pubblicamente Massimo Quattrini per la sua disponibilità e la fiducia, dandomi la possibilita di testare il suo prodotto. Negres E ora ecco le foto Cita
flaviopk50s Inviato 26 Aprile 2006 Segnala Inviato 26 Aprile 2006 ma... l'ha fatto lui con le sue mani? Cita
wudu Inviato 26 Aprile 2006 Segnala Inviato 26 Aprile 2006 ma... l'ha fatto lui con le sue mani? Sì, ha preso un cubo di alluminio e piano piano con martello e scalpello l'ha lavorato... Cita
cesta Inviato 26 Aprile 2006 Segnala Inviato 26 Aprile 2006 sicuramente l'ha ideato e lo ha fatto poi realizzare a qualche ditta del settore! DAI FLAVIO CHE CE LA FAI!!!! Cita
flaviopk50s Inviato 26 Aprile 2006 Segnala Inviato 26 Aprile 2006 appunto dico... io credevo che lo aveva fatto lui... solo per curiosità no? domandare è lecito, rispondere è cortesia, si dice... Cita
flaviopk50s Inviato 26 Aprile 2006 Segnala Inviato 26 Aprile 2006 va bè l'ho sparata grossa!!!! va bene? stavolta mi rendo conto che pure io certe volte la sparo grossa! scusatemi... credevo che l'idea del cilindro fatto con le proprie mani fosse fattibile, ma invece mi sbaglio... ancora scusa Cita
F-12mhr Inviato 26 Aprile 2006 Segnala Inviato 26 Aprile 2006 hai misurato la travaseria? cmq come qualità sembra ottima ma secondo me si potrebbe migliorare con un pistone a cielo piatto,testata troncoconica con candela centrale (ke è gia in costruzione come hai detto tu) e un traversino allo scarico così da poter avre una luce di scarico + ampia. poi praticamente se uno nn ha il volano alleggerito nn lo puo montare? Cita
michele83 Inviato 26 Aprile 2006 Segnala Inviato 26 Aprile 2006 Ma bisogna avere una base allargata e saldata nei carter o va bene l'originale aperta bene? Cita
negres Inviato 27 Aprile 2006 Autore Segnala Inviato 27 Aprile 2006 su dai gente non facciamo le solite frasi fatte" si bello ma potevano farlo con il pistone così lo scarico cosà" cazo fatelo voi allora Quattrini ha disegnato e studiato questo cilindro per interagire al massimo con il motore vespa, è partito a farlo con un concetto ben preciso e giustissimo, la potenza è inutile cercarla in alto se poi devo modificare il cambio perche non mi sta più dietro, e allora perche non fare un cilindro che abbia una grande potenza e un enorme tiro, da qui la scelta di quei travasi e quello scarico. con questo cilindro la 4°corta corta non serve più tanto per farvi capire le potenzialità di questo cilindro è stato testa a banco con questa configurazione: carter originale non raccordato albero anticipato carburo da 24 cilindro così comè zirri silent vtronik potenza riscontrata a 10.300 giri 16,5Hp sui travasi sono stati fatti due piccole rientranze alla base, sono state fatte apposta per essere montato su carter originale e per raccordarlo senza ausilio di saldature. per farlo andare a potenza massima basta eliminarle, ovviamente poi al carter bisogna fare un pochina di saldatura, si alza un pelino lo scarico , e si ottiene un mostro. nella gara di accellerazione a rovigo ha debuttato in configurazione aperta con tempi stratosferici, per capirti primo indiscusso con 1secondo e passa sui derivati e 4°assoluto contro i prototipi open con uno scarto dal primo di 0,4 secondi. l'era di fresare i cilindri è finita con questo nuovo prodotto Cita
Carlo83 Inviato 27 Aprile 2006 Segnala Inviato 27 Aprile 2006 su dai gente non facciamo le solite frasi fatte" si bello ma potevano farlo con il pistone così lo scarico cosà" cazo fatelo voi allora Quattrini ha disegnato e studiato questo cilindro per interagire al massimo con il motore Vespa, è partito a farlo con un concetto ben preciso e giustissimo, la potenza è inutile cercarla in alto se poi devo modificare il cambio perche non mi sta più dietro, e allora perche non fare un cilindro che abbia una grande potenza e un enorme tiro, da qui la scelta di quei travasi e quello scarico. con questo cilindro la 4°corta corta non serve più tanto per farvi capire le potenzialità di questo cilindro è stato testa a banco con questa configurazione: carter originale non raccordato albero anticipato carburo da 24 cilindro così comè zirri silent vtronik potenza riscontrata a 10.300 giri 16,5Hp sui travasi sono stati fatti due piccole rientranze alla base, sono state fatte apposta per essere montato su carter originale e per raccordarlo senza ausilio di saldature. per farlo andare a potenza massima basta eliminarle, ovviamente poi al carter bisogna fare un pochina di saldatura, si alza un pelino lo scarico , e si ottiene un mostro. nella gara di accellerazione a rovigo ha debuttato in configurazione aperta con tempi stratosferici, per capirti primo indiscusso con 1secondo e passa sui derivati e 4°assoluto contro i prototipi open con uno scarto dal primo di 0,4 secondi. l'era di fresare i cilindri è finita con questo nuovo prodotto Finalmente! Ma fra le derivate di serie era compresa anche quella di crimaz? Cita
italopapi Inviato 27 Aprile 2006 Segnala Inviato 27 Aprile 2006 Cacchio, promette bene allora "sta' bestia"provalo su stada e facci sapere,ciao Cita
Carlo83 Inviato 27 Aprile 2006 Segnala Inviato 27 Aprile 2006 Per decretare la morte degli attuali polini e malossi, però, misogna aspettare il prezzo... Cita
-2IS- Inviato 27 Aprile 2006 Segnala Inviato 27 Aprile 2006 va bè l'ho sparata grossa!!!! va bene? stavolta mi rendo conto che pure io certe volte la sparo grossa!scusatemi... credevo che l'idea del cilindro fatto con le proprie mani fosse fattibile, ma invece mi sbaglio... ancora scusa Teoricamente si può fare, ma nessuno è così pazzo...meglio la fusione in terra Cita
F-12mhr Inviato 27 Aprile 2006 Segnala Inviato 27 Aprile 2006 su dai gente non facciamo le solite frasi fatte" si bello ma potevano farlo con il pistone così lo scarico cosà" cazo fatelo voi allora Quattrini ha disegnato e studiato questo cilindro per interagire al massimo con il motore Vespa, è partito a farlo con un concetto ben preciso e giustissimo, la potenza è inutile cercarla in alto se poi devo modificare il cambio perche non mi sta più dietro, e allora perche non fare un cilindro che abbia una grande potenza e un enorme tiro, da qui la scelta di quei travasi e quello scarico. con questo cilindro la 4°corta corta non serve più tanto per farvi capire le potenzialità di questo cilindro è stato testa a banco con questa configurazione: carter originale non raccordato albero anticipato carburo da 24 cilindro così comè zirri silent vtronik potenza riscontrata a 10.300 giri 16,5Hp sui travasi sono stati fatti due piccole rientranze alla base, sono state fatte apposta per essere montato su carter originale e per raccordarlo senza ausilio di saldature. per farlo andare a potenza massima basta eliminarle, ovviamente poi al carter bisogna fare un pochina di saldatura, si alza un pelino lo scarico , e si ottiene un mostro. nella gara di accellerazione a rovigo ha debuttato in configurazione aperta con tempi stratosferici, per capirti primo indiscusso con 1secondo e passa sui derivati e 4°assoluto contro i prototipi open con uno scarto dal primo di 0,4 secondi. l'era di fresare i cilindri è finita con questo nuovo prodotto cmq io nn volevo criticare nulla......volevo solo esprimere un mio parere.. mi rendo conto ke se lo faceva cn il traversino e il pistone a cielo piatto costava anke di +....ma sicuramente rendeva di + Cita
F-12mhr Inviato 27 Aprile 2006 Segnala Inviato 27 Aprile 2006 ho fatto un casino con la quotatura del messaggio....il mio è quello sopra cn 4 faccine ke li risulta di carlo 83...scusate Cita
flaviopk50s Inviato 27 Aprile 2006 Segnala Inviato 27 Aprile 2006 beh 2is, ma vuoi mettere la soddisfazione di farti un cilindro con le tue mani e quella di disegnarlo e fartelo fare da un'altro? Cita
Sceva Inviato 27 Aprile 2006 Segnala Inviato 27 Aprile 2006 Per carità,quello indubbiamente...ma logisticamente è molto difficile...e poi non risulta un prodotto rifinito bene... Come prototipo o come "Beta" potrebbe andare tranquillamente...così si correggono i vari errori per poi affidare ad una ditta una produzione aziendale di un prodotto di ottima qualità... Cita
marcospecial86 Inviato 27 Aprile 2006 Segnala Inviato 27 Aprile 2006 e quanti € verebbe questo bel cilindretto??? Cita
Vespadiabolica Inviato 27 Aprile 2006 Segnala Inviato 27 Aprile 2006 parlate parlate ma di quanti € (+ o -) costa non ne parla nessuno,eppure mi sembrerebbe una cosa abbastanza importante. Cita
-2IS- Inviato 27 Aprile 2006 Segnala Inviato 27 Aprile 2006 Per carità,quello indubbiamente...ma logisticamente è molto difficile...e poi non risulta un prodotto rifinito bene...Come prototipo o come "Beta" potrebbe andare tranquillamente...così si correggono i vari errori per poi affidare ad una ditta una produzione aziendale di un prodotto di ottima qualità... Mah, mica tanto beta...Teoricamente puoi ricavare un buon cilindro da un blocco cilindrico di alluminio da 14cm di diametro...Fai un foro centrale da 61mm e ci scavi dentro le luci, ancora senza canna non è roba dell'altro mondo...Definisci lo scarico e la relativa superficie di tenuta e passi a fresare le alette. Una spianata sopra e sotto e una bella camicia in ghisa perlitica messa giù per interferenza, già con le luci aperte e allineate al corpo del cilindro. Rettifica, eventuale blueprinting e il cilindro è pronto. La testa, avendo le misure, si può fare al tornio in mezz'ora. Intendo solo la camera, la superficie radiante la si prende in prestito da qualche altra testa, opportunamente lavorata, oppure si crea da zero anche quella... Il pistone non credo si possa fare da zero e va preso già pronto, fonderlo "in casa" mi pare alquanto impensabile, oltre che a rischio di bolle d'aria e indebolimenti vari... Ricavato dal pieno non ho la minima idea di come possa comportarsi, al livello di dilatazione termica, meglio comprarlo La soluzione ibrida ghisa+alluminio non è da sottovalutare, perchè unisce i vantaggi dell'uno e dell'altro: entrata immediata in temperatura d'esercizio, affidabilità, alto potere radiante, possibilità di rettificare!! Senza contare la totale rigenerabilità che si ottiene reincamiciando... Secondo me avendo i macchinari nulla è impossibile, avessi avuto un buon tornio e qualche macchina CNC ci avrei già provato...Di materie prime si arrivano a spendere meno di 100€, il problema è che se il lavoro bisogna farlo fare a qualcuno se ne spenderebbero altri 200€ di manodopera... Cita
-2IS- Inviato 27 Aprile 2006 Segnala Inviato 27 Aprile 2006 beh 2is, ma vuoi mettere la soddisfazione di farti un cilindro con le tue mani e quella di disegnarlo e fartelo fare da un'altro? beh disegnarlo mica è roba da poco...devi sapere anche di più di chi te lo costruisce, perchè se sbagli una misura e il cilindro non va è stato il progettista a sbagliare, mica quello che lo ha fuso... Cita
geoturbo Inviato 28 Aprile 2006 Segnala Inviato 28 Aprile 2006 Notevole Anche io sarei curioso di conoscerne il prezzo... E una versione per LargeFrame a quando? Cita
hipro Inviato 7 Luglio 2006 Segnala Inviato 7 Luglio 2006 Mah, mica tanto beta...Teoricamente puoi ricavare un buon cilindro da un blocco cilindrico di alluminio da 14cm di diametro...Fai un foro centrale da 61mm e ci scavi dentro le luci, ancora senza canna non è roba dell'altro mondo...Definisci lo scarico e la relativa superficie di tenuta e passi a fresare le alette. Una spianata sopra e sotto e una bella camicia in ghisa perlitica messa giù per interferenza, già con le luci aperte e allineate al corpo del cilindro. Rettifica, eventuale blueprinting e il cilindro è pronto. La testa, avendo le misure, si può fare al tornio in mezz'ora. Intendo solo la camera, la superficie radiante la si prende in prestito da qualche altra testa, opportunamente lavorata, oppure si crea da zero anche quella... Il pistone non credo si possa fare da zero e va preso già pronto, fonderlo "in casa" mi pare alquanto impensabile, oltre che a rischio di bolle d'aria e indebolimenti vari... Ricavato dal pieno non ho la minima idea di come possa comportarsi, al livello di dilatazione termica, meglio comprarlo La soluzione ibrida ghisa+alluminio non è da sottovalutare, perchè unisce i vantaggi dell'uno e dell'altro: entrata immediata in temperatura d'esercizio, affidabilità, alto potere radiante, possibilità di rettificare!! Senza contare la totale rigenerabilità che si ottiene reincamiciando... Secondo me avendo i macchinari nulla è impossibile, avessi avuto un buon tornio e qualche macchina CNC ci avrei già provato...Di materie prime si arrivano a spendere meno di 100€, il problema è che se il lavoro bisogna farlo fare a qualcuno se ne spenderebbero altri 200€ di manodopera... Guarda che non è semplice come dici. In primis per avere tutta la strumentazione di cui parli occorrono centinaia di migliaia di euro, poi occorre comunque grande esperienza, visto che anche se vuoi fare una semplice rettifica dipende da chi la fa, se non vuoi correre il rischio di grippare alla prima accelerata. Prendei molto più in considerazione la fusione, anche se pure per quella bisogna avere le p...e. Penso che questo gruppo possa andare molto bene, ma secondo me per arrivare ad un prezzo almeno accettabile, che cmq sarà molto al di sopra di quello del 130 polini o malossi visto le diverse tecnologie per ottenerlo, bisognerebbe produrli in serie. Aspettiamo impazienti notizie... Cita
flaviopk50s Inviato 7 Luglio 2006 Segnala Inviato 7 Luglio 2006 anchi'io avevo pensato come 2is... ma poi mi sono detto... anche se c'ho l'amico con 'officina CNC, TIG ecc..., poi ci vogliono sempre trooooooooppi soldi... e allora ho scartato l'idea in principio... Cita
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