Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

:cry: Ciao a tutti!!!

ragazzi sono disperato... Sul più bello che ho completato la preparazione del motore VNL3M recuperato da un magazzino ( lucidatura dei carter, leggera apertura del travasi e montaggio di un DR177. mentre lo stavo montando sulla mia GTR 125 in sontituzione dell'originale VNL2M mi sono accorto che le bobine e i relativi collegamenti sono completamente diversi!!!

Il motore VNL2M originale ha 3 bobine (2 alimentazione e 1accensione) e 5fili di connessione(giallo, rosso, verde, blu e nero);

il motore VNL3M invece ha 5 bobine (4 alimentazione e 1 accensione) e 3 fili di connesione (blu, verde e nero).

Ho controllato sul sito di Scooterhelp e li sono andato nel pallone totale!!!

Gli schemi elettrici del VNL3M nn corrispondino con lo statore che monta il motore che ho io.

Possibile che il mio VNL3M funzioni a 12Volt e non a 6Volts come dichiarato su tutte le schede che si trovano nel web???

E adesso che cazzo faccio...Secondo voi riesco lo stesso a collegare i terminali dell'impianto della mia GTR con i 3 fili che escono dallo statore del nuovo motore??? magari solo sostituendo le lampadine con quelle da 12Volts???

Datemi un aiuto pef favore perchè non riesco ad andarne fuori!!!

Grazie...Diego.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

In pratica hai un motore VNL3M appartente ad un p125x con le frecce. In questo caso l'impianto è a 12volt. Infatti hai lo statore Stellare, ovvero con 5 bobine.

I VNL3M a 6volt sono quelli del 125t.s. e del p125x senza frecce :wink:

Ci sono le puntine nello statore? Perchè mi pare che lo statore con 3 fili è quello per accensione elettronica.

Non puoi purtroppo usare lo statore e il volano del gtr sul blocco che hai. Infatti se noti il cono albero motore lato volano è più grosso sul blocco VNL3M(da 19mm invece dei 16 mm del GTR)

Puoi passare al 12volt, ma devi mettere un regolatore di tensione e cambiare tutte le lampadine e invertire il contatto dello stop(chiedi a SStartaruga, lui è competente e lo ha già fatto)

Inviato

Lo statore ha le puntine però ha solo 3 fili.

Omai non ci capisco più nulla!!!

Persino alla Piaggio mi avevano detto che tutti il motore VNL3M e poi VNX1M erano entrambe montati dai PX senza frecce quindi a 6 Volts.

In alternativa allora adesso cosa posso fare... dovrei trovare e montare uno statore del PX a 6Volts con 3bobine.

Che si trovi come ricambio alla Piaggio??

Inviato

Ciao, hai 2 soluzioni, la prima è qualla di conservare il piatto bobine originale del G.T.R. montando però il volano del T.S. ultima serie o del PX 6 volt, oppure montare statore, volano e regolatore di tensione del px 12 volt mettendo, visto che ci sei statore, centralina e volano elettronici (così puoi anche montare volani alleggeriti tipo hp della sip o volano px avviamento elettrico) con questa seconda ipoteri devi, oltre a cambiare tutte le lampadine del GTR (comprese quelle spia luci e contakm che sono a siluro da 0,3w e difficili da trovare , ma non impossibile) modificare l'impinto elettrico e l'interrutore del freno che sul GTR è a massa (cioè arrivano 1 negativo ed un positivo) N/C e sul px è un semplice interruttore di corrente (cioè arriva il postivo e lo stesso riparte) N/A, quindi se opti per questa soluzione devi modificare come segue:

Il filo nero dello statore lo colleghi al nero del gtr, il blu lo porti al regolatore in entrata e, in uscita del regolatore colleghi gli altri fili del gtr lasciando fuori il rosso e l'azzurro, l'azzurro lo isoli e lo lasci interrotto, il rosso lo colleghi, con il verde dello statore, alla bobina (se mantieni le puntine) o al verde della centralina (se monti la Acc. elletr.) poi smonti l'interrutore del freno, sposti le due linguette interne montandole in modo che rimanga N/A (quando lo apri capisci come) scolleghi il filo nero e ne tiri uno che collegherai con gli altri al regolatore. Se monti l'acc. elettr. gli altri fili dello statore (bianco, rosso e verde) li porti alla centralina. Fine.

Inviato

Lo statore del GTR non và bene. I codici piaggio sono differenti per i due statori. Però tentar non nuoce. Così come il volano per 12 volt è diverso da quello per 6 volt. Dovrebbe cambiare la posizione della finestrella e forse anche della camma

Inviato

Ragazzi...grazie per i consigli ma mi sa che non ne andiamo fuori!!!

Ma possibile che non possa montare uno statore a 6Volts di un motore VNL3M (quello che montava il TS o la PX senza freccie) sul blocco motore VNL3M al posto di quello a 12Volts che ho adesso???

Il motore è sempre lo stesso...sono solo questi due cazzo di statori che cambiano!!!

Certo che la Piaggio per complicare la vita sono proprio dei maestri...motori uguali con 1000 varianti!!!

Inviato

Massiego ti serve uno statore 6volt per PX oppure uno statore 6volt del TS ultimi modelli. Ovvero a partire dal blocco VNL3M 18138. Prima di questo numero lo statore non và bene.

Ti avevo già spiegato comunque.....

Inviato

Strano non vada bene, l'ho usato per 2 anni quel sistema, prima di passare al 12 volts.

Volano 6 volt è diverso dal 12 volt anche per il diametro interno, 12 volt a puntine e 12 volt elettronico solo per la posizione della chiavetta a memoria c'è uno scarto di 15┬░.

Inviato

DartDuck lo statore PX 6volt ha un codice diverso rispetto a quello per GTR etc etc(insomma le vespe con albero motore con cono da 16mm)

Presumibilmente non sono compatibili, ma non ho mai provato.....Forse le puntine sono in punto diverso rispetto alla camma del volano....BOH

Inviato

Ma, sai, Gaetan3, a volte codici diversi non vogliono dire prodotti incompatibili......... per fare un esempio, di selettori PX ci sono non so quanti codici diversi, io ne ho contati almeno 5 però qualunque monti funziona........... quello che cambia nello statore 6 volt del gtr rispetto a quello px è senza dubbio il colore dei fili (e da qui il codice diverso), però ti posso garantire che sono perfettamente intercambiabili, il problema è trovare un volano per 6 volt con il cono da 20 cioè non autoestraente, ma se massiego lo trovasse potrebbe fare quell'ibrido che dicevo senza mettere mano all'impianto del gtr, io l'ho usato per 2 anni quel sistema, poi volevo mettere un volano più leggero (hp) e allora ho fatto la modifica a 12 volt.

Inviato

Mi sa che ha ragione Gaetan3!

Un mio amico meccanico mi ha dato uno statore a 6volts a puntine e un volano da 19mm. del PX senza frecce.

La piastra dove sono fissete le bobine è più piccola di diametro rispetto alla piastra dello statore stellare a 12Volts.

Di conseguenza i 3 fori per il fissaggio della piastra non coincidono con quelli del carter!!!

Ma tutti quelli che montano un blocco PX su vespe più vecchie non hanno mai avuto sti problemi??

E quelli che dicono che hanno montato un motore con l'alimentazione a 12Volts, come hanno fatto ad adattarlo senza troppe modifiche???

Leggendo su altri forum c'è qualcuno che ha fatto queste trasformazioni senza stravolgere l'impianto elettrico originale della Vespa...

Se mi possono dare una mano!!!!

Grazie ancora per i consigli...

Ciao e Buon Weekend,Diego.

Inviato

Massiego, lo statore che ti è stato dato NON è di una Vespa Large, o almeno non lo è di una vespa prodotta dagli anni 60 in poi (delle nonne antecedenti a quegli anni non ho mai visto lo statore) cmq, GTR, Sprint, Rally, TS, PX, PE ecc. hanno tutti lo statore con lo stesso diametro e con gli stessi fori (alcuni sono asolati, altri no). Per quanto riguarda la modifica all'impianto alettrico per passare a 12 volt quello che ti ho spiegato è il sistema più semplice, ha l'inconveniente che funziona o tutto acceso o tutto spento a causa di un filo in meno che arriva al manubrio ma se vuoi avere anche le posizioni che si accendono indipendentemente dagli anabbagglianti devi andare su un impianto con relè o con il cablaggio completo del PX.

Cmq se il volano che ti è stato dato è cono 19 di sicuro è di un Primavera o di una Vespa 50.

Tu devi trovare un volano PX (6 volt) o TS ultimo tipo come ha detto Gaetan3 e poi utilizzi lo statore originale del tuo GTR

Inviato

Ho trovato lo statore a 6Volts del PX senza freccie. Combacia perfettamente con la sede con le 3 viti dello statore stellare a 12Volts.

Unico problema???

Montando il relativo volano con foro da 19mm. l'eccentrico del comando puntine non corrisponde con i riferimenti della messa in fase!!!

Praticamente lo statore è uguale del GTR ma il volano ha l'eccentrico spostato rispetto alla chiavetta.

Credo che non possa andar bene, si spostano tutti i riferimenti per la messa in fase delle puntine.

Sbaglio???

Inviato

Ciao ragazzi....

Come discusso prima non sono sicuro che si possa fare un ibrido del genere.

Ho controllato i riferimenti dello statore GTR montato sul motore VNL2M quello del GTR) e non sono gli stessi che si trovano montandolo sul motore VN1XM (quello del PX).

Sebbene i fori di fissaggio dello statore siano uguali cambia il riverimento dell'eccentrico sul volano rispetto alla chiavetta, di conseguenza l'aperture delle puntine non è in fase con il PSM.

Se qualcuno ha informazioni in marito ben venga!!!

Buona giornata a tutti!!!!

Inviato

Te lo dico ancora, se monti il volano del PX 6 volt o del TS ultima serie sei a posto con lo statore originale del GTR, i riferimenti sui 2 statori è normale siano diversi, ma sono diversi anche sui 2 volani.......... io quella soluzione l'ho usata per diverso tempo e l'anticipo l'ho controllato con la strobo. Sei sicuro che il volano che hai sia del px 6volt o del ts? Controlla i codici. Se vuoi ti do quelli del volano che ho usato io con lo statore del gtr.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...